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Appalti e contratti pubblici
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La gara d’appalto di forniture e servizi: progettazione e svolgimento pratico di una procedura dopo il nuovo Codice dei contratti (D.Lgs. n. 36/2023)

Dalla programmazione all’affidamento



Corso on-line a cura di Alberto Ponti e Roberta Bertolani


Registrato a novembre 2023
  • On-line
  • Valido per 90 giorni dall'invio delle credenziali
  • Durata n. 4 ore
Docenti
  • Alberto Ponti
  • Roberta Bertolani
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Evento confermato /Iscrizioni Aperte

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Sede: On-line

Il corso esamina il procedimento di acquisizione di beni e servizi: dalla programmazione all’affidamento, focalizzando l’attenzione sugli aspetti che incidono profondamente anche sull’esecuzione del contratto.

Dopo aver analizzato la fase della programmazione, si procederà alla definizione del progetto di fornitura e servizi, inteso quale strumento fondamentale a disposizione delle aziende per comprendere le reali esigenze dell’Amministrazione.

A seguire si approfondiranno le procedure di gara e, in particolare, la documentazione e le certificazioni che le stazioni appaltanti e le ditte partecipanti sono tenute a redigere anche in relazione all’obbligo delle procedure telematiche.

Inoltre, saranno oggetto di analisi:

-          le verifiche da effettuarsi nella fase che precede l’aggiudicazione;

-          i criteri di aggiudicazione, l’anomalia dell’offerta e relativo procedimento di verifica.

Infine, si terrà conto di tutti gli aspetti che influiscono nella stesura degli atti di gara, del capitolato speciale di appalto e del contratto, al fine di evitare problemi nella procedura di affidamento e, soprattutto, nella successiva fase esecutiva.

• RUP, dirigenti e funzionari addetti alle procedure di gara di stazioni appaltanti

• Fornitori della P.A

Prima unità didattica; Alberto Ponti

 

Iter di una procedura di gara

• Ricostruzione dell’iter di una fase di gara.

• Programmazione, decisione a contrarre, svolgimento della procedura di gara, durata dei procedimenti di gara, aggiudicazione, termini e modalità di sottoscrizione del contratto di appalto.

• Le responsabilità del RUP e del dirigente.

• I termini per l’aggiudicazione.

• L’esecuzione anticipata: ipotesi e modalità.

• Gli atti da adottare in caso di tardiva sottoscrizione del contratto.

 

La programmazione dell’attività contrattuale

• La programmazione triennale e annuale di forniture e servizi: i limiti previsti dal nuovo Codice dei contratti (D.Lgs. n. 36/2023); le forme e i termini di pubblicità della programmazione; i tempi di redazione del programma.

• La finalità della programmazione.

• La metodologia pratica di svolgimento della programmazione: indicazioni operative.

• Gli strumenti di semplificazione messi a disposizione dal legislatore.

• Gli atti da redigere per la programmazione di servizi e forniture.

 

Il responsabile unico del progetto (RUP) nel nuovo Codice dei contratti (D.Lgs. n. 36/2023)

• L’atto di nomina del RUP e relativi contenuti:

-          momento della nomina e obbligo di accettazione delle funzioni;

-          livello di inquadramento giuridico;

-          competenze professionali;

-          attività formativa e necessità di redigere il relativo programma;

-          compiti e responsabilità in base all’allegato I.2;

-          dichiarazione di assenza del conflitto di interessi;

-          possibilità di nominare dei responsabili del procedimento;

-          direttore dell’esecuzione del contratto (casi in cui la nomina è obbligatoria);

-          forme di incentivo (per il RUP e i suoi collaboratori).

 

Il progetto di fornitura e servizio

• L’importanza strategica del progetto in relazione alla procedura di gara.

• Gli atti che compongono il progetto di fornitura e servizio nel nuovo Codice dei contratti (D.Lgs. n. 36/2023).

• Il capitolato speciale, parte descrittiva: le disposizioni essenziali.

• Il capitolato speciale, parte prestazionale.

• La disciplina del nuovo Codice relativa alla revisione dei prezzi e all’obbligo di inserire le relative clausole nei capitolati.

• Le clausole di rinegoziazione del prezzo.

• I CAM e le clausole contrattuali.

• La relazione di stima e il quadro economico dell’intervento:

-          la costruzione del valore stimato della procedura;

-          opzioni e rinnovi;

-          differenze rispetto alle modifiche in corso di esecuzione e alle varianti in corso d’opera;

-          il riutilizzo dei ribassi d’asta.

• I costi per la sicurezza.

• Il costo del personale:

-          quando è necessario indicarlo;

-          i riferimenti per la sua corretta quantificazione;

-          l’applicazione delle tabelle ministeriali;

-          l’applicazione del CCNL leader nella zona e nel settore di riferimento;

-          lo scorporo dalla base di gara del costo della manodopera e della sicurezza;

-          la verifica del costo del personale prima dell’aggiudicazione;

-          le modalità di verifica.

• Le clausole sociali negli appalti di importo inferiore e superiore alla soglia comunitaria:

-          in quali casi è obbligatoria;

-          la costruzione della clausola sociale;

-          il reperimento dei dati necessari;

-          il Piano di riassorbimento e suoi rapporti con i criteri di selezione delle offerte;

-          la gestione della clausola sociale.

 

Seconda unità didattica; Roberta Bertolani

 

 

La qualificazione degli operatori economici

• Il principio delle cause tassative di esclusione.

• I motivi di esclusione automatici e non automatici.

• La durata dei motivi di esclusione.

• I gravi illeciti professionali codificati e la loro durata

• Come costruire la motivazione sull’esclusione per gravi illeciti professionali.

• La nuova gestione delle false dichiarazioni.

• Le novità relative ai requisiti speciali di partecipazione.

• Le novità in materia di avvalimento.

• Le novità in tema di partecipazione in RTI e forma associata.

 

Le procedure di gara a livello comunitario

• Riepilogo delle procedure ordinarie.

 

Le procedure di importo inferiore alla soglia comunitaria

• La disciplina applicabile agli appalti sottosoglia UE.

• Il carattere transfrontaliero certo e l’obbligo di procedura di gara ordinaria.

• I rapporti con la spending review.

• La rotazione negli affidamenti.

• Le deroghe alla rotazione per le procedure negoziate senza bando.

• Le deroghe alla rotazione per gli affidamenti diretti.

• Le garanzie, anche in caso di accordo quadro.

 

Gli affidamenti diretti

• Iter operativo di un affidamento diretto:

-          la selezione discrezionale e senza gara del contraente;

-          l’assenza di un criterio di aggiudicazione;

-          la richiesta di un unico preventivo e la prova della congruità;

-          la fase di interpello (richiesta dei preventivi);

-          la comparazione dei preventivi sulla base degli elementi quantitativi (prezzo);

-          la comparazione dei preventivi sulla base degli elementi qualitativi;

-          le comprovate pregresse esperienze idonee;

-          le condizioni migliorative;

-          gli adempimenti in tema di trasparenza;

-          la determina di un affidamento diretto (illustrazione di uno schema tipo).

 

Le procedure negoziate senza bando e il numero di operatori da invitare

• Iter operativo di una procedura negoziate senza bando:

-          l’indagine di mercato (scelta della modalità più opportuna);

-          il divieto di sorteggio e indicazioni per la selezione degli operatori da invitare;

-          le deroghe al Codice (garanzie per la partecipazione e regime di anomalia delle offerte);

-          la post informazione;

-          l’avviso preventivo per la manifestazione di interesse con gestione del criterio di rotazione (illustrazione di uno schema tipo);

-          la costituzione e gestione dell’elenco dei fornitori;

-          i criteri di aggiudicazione;

-          gli adempimenti in materia di trasparenza

 

Dalla proposta di aggiudicazione alla sottoscrizione del contratto di appalto

• La migliore offerta, non anomala (proposta di aggiudicazione).

• Gli adempimenti successivi all’ultima seduta di gara:

-          la verifica dei requisiti di partecipazione;

-          le verifiche ai sensi dell’art. 110 e seguenti (tutele equivalenti, verifica degli impegni e verifica della anomalia della offerta).

• L’aggiudicazione efficace.

• L’avvio dell’esecuzione, prima della sottoscrizione del contratto di appalto.

• La sottoscrizione del contratto di appalto.

• Lo scambio di lettere commerciali.

• L’imposta di bollo.

Alberto Ponti
Avvocato amministrativista. Esperto ed autore di pubblicazioni in materia di contrattualistica pubblica
Roberta Bertolani
Avvocato amministrativista. Esperto in materia di contrattualistica pubblica. Collaboratore del Corso di Diritto pubblico presso la Facoltà di Scienze Politiche, Università degli Studi di Milano.
460,00 €
+IVA se dovuta*
* Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell’art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni).
Quota
Clienti abbonati a www.appaltiecontratti.it € 400,00
Clienti abbonati a www.formularioappalti.it € 400,00
Clienti abbonati a sistema pa - area appalti contratti e servizi pubblici € 400,00
Clienti abbonati a Rivista "Appalti & Contratti" € 400,00
Clienti abbonati a Rivista "Trimestrale degli Appalti" € 400,00
Altri Clienti € 460,00

LA QUOTA COMPRENDE:
Accesso al corso, materiale didattico e possibilità di rivedere la registrazione del corso per 90 giorni. L’accesso potrà essere effettuato tramite PC, TABLET o SMARTPHONE; non occorrono né webcam né microfono
I corsi / seminari / convegni a catalogo non sono configurabili come appalti di servizi. Pertanto per il loro acquisto non è necessario richiedere il CIG. Si veda paragrafo 3.9 della Determinazione dell'AVCP n. 4 del 7 luglio 2011.

MODALITA’ DI ACCESSO AL CORSO ON LINE
Il corso on line sarà fruibile sia da pc che da dispostivi mobili (smartphone/tablet).
Il partecipante riceverà una mail da Formazione Maggioli contenente il pulsante da cliccare per accedere all’aula virtuale.
REQUISITI SOFTWARE
Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori
SERVIZIO TECNICO DI ASSISTENZA (esempio: problemi di connessione)
Prima e durante lo svolgimento del corso on line, sarà attivo dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.30 il servizio di assistenza.
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