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Appalti e contratti pubblici
FWAP240611
La gara d’appalto di forniture e servizi: progettazione e svolgimento pratico di una procedura dal 1° gennaio 2024

L’impatto delle norme sulla digitalizzazione



Corso on-line in diretta a cura di Alberto Ponti e Roberta Bertolani
  • Corso on-line in Diretta
  • Martedì 11 giugno 2024 (prima unità didattica) e venerdì 14 giugno 2024 (seconda unità didattica)
  • ore 9.00 - 13.00
Docenti
  • Alberto Ponti
  • Roberta Bertolani
Info sui docenti

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Sede: Corso on-line in Diretta .

Il corso esamina il procedimento di acquisizione di beni e servizi: dalla programmazione all’affidamento, senza trascurare gli aspetti che incidono anche sull’esecuzione del contratto.

L’analisi terrà conto del forte impatto operativo delle norme sulla digitalizzazione, efficaci dal 1° gennaio 2024.

Dopo una parte introduttiva dedicata alla fase della programmazione, si procederà alla definizione del progetto di fornitura e servizi, inteso quale strumento fondamentale a disposizione delle aziende per comprendere le reali esigenze dell’Amministrazione.

A seguire si approfondiranno le procedure di gara e, in particolare, la documentazione e le certificazioni che le stazioni appaltanti e le ditte partecipanti sono tenute a redigere anche in relazione all’obbligo delle procedure telematiche.

Inoltre, saranno oggetto di analisi:

-        le verifiche da effettuarsi nella fase che precede l’aggiudicazione;

-        i criteri di aggiudicazione, l’anomalia dell’offerta e relativo procedimento di verifica.

Infine, si terrà conto di tutti gli aspetti che influiscono nella stesura degli atti di gara, del capitolato speciale di appalto e del contratto, al fine di evitare problemi nella procedura di affidamento e, soprattutto, nella successiva fase esecutiva.

Attraverso le apposite funzionalità della piattaforma sarà possibile porre domande e quesiti ai docenti.

 

 

Qualificazione stazioni appaltanti

Il corso è valido ai fini del percorso di qualificazione delle stazioni appaltanti (categoria livello base).

• RUP, dirigenti e funzionari addetti alle procedure di gara di stazioni appaltanti

• Fornitori della P.A

Martedì 11 giugno 2024, ore 9.00-13.00

(prima unità didattica; Alberto Ponti)

 

Iter di una procedura di gara

• Ricostruzione dell’iter di una fase di gara, anche in relazione alla digitalizzazione del procedimento efficace dal 1° gennaio 2024.

• Programmazione, decisione a contrarre, svolgimento della procedura di gara, durata dei procedimenti di gara, aggiudicazione, termini e modalità di sottoscrizione del contratto di appalto.

• Le responsabilità del RUP, del responsabile di fase e del dirigente: compiti e rapporti di tali figure nel procedimento di acquisto.

• I termini per l’aggiudicazione.

• L’esecuzione anticipata: ipotesi e modalità.

• Gli atti da adottare in caso di tardiva sottoscrizione del contratto.

 

La programmazione dell’attività contrattuale

• La programmazione triennale e annuale di forniture e servizi: i limiti previsti dal nuovo Codice dei contratti; le forme e i termini di pubblicità della programmazione; i tempi di redazione del programma.

• La finalità della programmazione.

• La metodologia pratica di svolgimento della programmazione: indicazioni operative.

• Gli strumenti di semplificazione messi a disposizione dal legislatore.

• Gli atti da redigere per la programmazione di servizi e forniture.

 

Il responsabile unico del progetto (RUP) nel nuovo Codice dei contratti (D.Lgs. n. 36/2023)

• L’atto di nomina del RUP e relativi contenuti:

-        momento della nomina e obbligo di accettazione delle funzioni;

-        livello di inquadramento giuridico e mansionario;

-        competenze professionali;

-        possibilità di nominare responsabili di fase;

-        profilazione del RUP e dei responsabili di fase nei sistemi dell’ANAC;

-        attività formativa e necessità di redigere il relativo programma;

-        compiti e responsabilità in base all’allegato I.2;

-        dichiarazione di assenza del conflitto di interessi;

-        possibilità di nominare dei responsabili del procedimento;

-        direttore dell’esecuzione del contratto (casi in cui la nomina è obbligatoria);

-        forme di incentivo (per il RUP e i suoi collaboratori).

 

Il progetto di fornitura e servizio

• L’importanza strategica del progetto in relazione alla procedura di gara.

• Gli atti che compongono il progetto di fornitura e servizio nel nuovo Codice dei contratti.

• Il capitolato speciale, parte descrittiva: le disposizioni essenziali.

• Il capitolato speciale, parte prestazionale.

• La disciplina del nuovo Codice relativa alla revisione dei prezzi e all’obbligo di inserire le relative clausole nei capitolati.

• Le clausole di rinegoziazione del prezzo.

• I CAM e le clausole contrattuali.

• La relazione di stima e il quadro economico dell’intervento:

-        la costruzione del valore stimato della procedura;

-        opzioni e rinnovi;

-        differenze rispetto alle modifiche in corso di esecuzione e alle varianti in corso d’opera;

-        il riutilizzo dei ribassi d’asta.

• I costi per la sicurezza.

• Il costo del personale:

-        quando è necessario indicarlo;

-        i riferimenti per la sua corretta quantificazione;

-        l’applicazione delle tabelle ministeriali;

-        l’applicazione del CCNL leader nella zona e nel settore di riferimento;

-        lo scorporo dalla base di gara del costo della manodopera e della sicurezza;

-        la verifica del costo del personale prima dell’aggiudicazione;

-        le modalità di verifica.

• Le clausole sociali negli appalti di importo inferiore e superiore alla soglia comunitaria:

-        in quali casi è obbligatoria;

-        la costruzione della clausola sociale;

-        il reperimento dei dati necessari;

-        il Piano di riassorbimento e suoi rapporti con i criteri di selezione delle offerte;

-        la gestione della clausola sociale.

 

Venerdì 14 giugno 2024, ore 9.00-13.00

(seconda unità didattica; Roberta Bertolani)

 

L’impatto delle norme sulla digitalizzazione, efficaci dal 1° gennaio 2024: profili essenziali

• La richiesta del CIG.

• Le comunicazioni ad ANAC (BDNA).

• I principi digitali e la loro applicazione nel procedimento di gara.

• Il controllo dei requisiti dei partecipanti tramite FVOE 2.0.

• La pubblicità dele gare nell’era della digitalizzazione.

• Il rapporto tra digitalizzazione e spending review.

 

La qualificazione degli operatori economici

• Il principio delle cause tassative di esclusione.

• I motivi di esclusione automatici e non automatici.

• La durata dei motivi di esclusione.

• I gravi illeciti professionali codificati e la loro durata.

• Come costruire la motivazione sull’esclusione per gravi illeciti professionali.

• La nuova gestione delle false dichiarazioni.

• Le novità relative ai requisiti speciali di partecipazione.

• Le novità in materia di avvalimento.

• Le novità in tema di partecipazione in RTI e forma associata.

 

Le procedure di gara a livello comunitario

• Riepilogo delle procedure ordinarie.

 

Le procedure di importo inferiore alla soglia comunitaria

• La disciplina applicabile agli appalti sottosoglia UE.

• Il carattere transfrontaliero certo e l’obbligo di procedura di gara ordinaria.

• I rapporti con la spending review.

• La rotazione negli affidamenti.

• Le deroghe alla rotazione per le procedure negoziate senza bando e per gli affidamenti diretti.

• Le garanzie, anche in caso di accordo quadro.

 

Gli affidamenti diretti

• Iter operativo di un affidamento diretto:

-        la selezione discrezionale e senza gara del contraente;

-        l’assenza di un criterio di aggiudicazione;

-        la richiesta di un unico preventivo e la prova della congruità;

-        la fase di interpello (richiesta dei preventivi);

-        la comparazione dei preventivi sulla base degli elementi quantitativi (prezzo);

-        la comparazione dei preventivi sulla base degli elementi qualitativi;

-        le comprovate pregresse esperienze idonee;

-        le condizioni migliorative;

-        gli adempimenti in tema di trasparenza;

-        la determina di un affidamento diretto (illustrazione di uno schema tipo).

 

Le procedure negoziate senza bando e il numero di operatori da invitare

• Iter operativo di una procedura negoziate senza bando:

-        l’indagine di mercato (scelta della modalità più opportuna);

-        il divieto di sorteggio e indicazioni per la selezione degli operatori da invitare;

-        le deroghe al Codice (garanzie per la partecipazione e regime di anomalia delle offerte);

-        la post informazione;

-        l’avviso preventivo per la manifestazione di interesse con gestione del criterio di rotazione (illustrazione di uno schema tipo);

-        la costituzione e gestione dell’elenco dei fornitori;

-        i criteri di aggiudicazione;

-        gli adempimenti in materia di trasparenza.

 

Dalla proposta di aggiudicazione alla sottoscrizione del contratto di appalto

• La migliore offerta, non anomala (proposta di aggiudicazione).

• Gli adempimenti successivi all’ultima seduta di gara:

-        la verifica dei requisiti di partecipazione;

-        le verifiche ai sensi dell’art. 110 e seguenti (tutele equivalenti, verifica degli impegni e verifica della anomalia della offerta).

• L’aggiudicazione efficace.

• L’avvio dell’esecuzione, prima della sottoscrizione del contratto di appalto.

• La sottoscrizione del contratto di appalto.

• Lo scambio di lettere commerciali.

• L’imposta di bollo.

Alberto Ponti
Avvocato amministrativista. Esperto ed autore di pubblicazioni in materia di contrattualistica pubblica
Roberta Bertolani
Avvocato amministrativista. Esperto in materia di contrattualistica pubblica. Collaboratore del Corso di Diritto pubblico presso la Facoltà di Scienze Politiche, Università degli Studi di Milano.
460,00 €
+IVA se dovuta*
* Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell’art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni).
Quota
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Clienti abbonati a www.formularioappalti.it € 400,00
Clienti abbonati a sistema pa - area appalti contratti e servizi pubblici € 400,00
Clienti abbonati a Rivista "Appalti & Contratti" € 400,00
Clienti abbonati a Rivista "Trimestrale degli Appalti" € 400,00
Altri Clienti € 460,00

LA QUOTA COMPRENDE:
Accesso alla diretta del corso, materiale didattico, accesso gratuito per 30 giorni al servizio internet “www.appaltiecontratti.it” e possibilità di rivedere la registrazione del corso per 30 giorni. L’accesso potrà essere effettuato tramite PC, TABLET o SMARTPHONE; non occorrono né webcam né microfono

MODALITA’ DI ACCESSO AL CORSO ON LINE
Il corso on line sarà fruibile sia da pc che da dispostivi mobili (smartphone/tablet).
Il partecipante riceverà una mail da Formazione Maggioli contenente il pulsante da cliccare per accedere all’aula virtuale.
REQUISITI SOFTWARE
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Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori
SERVIZIO TECNICO DI ASSISTENZA (esempio: problemi di connessione)
Prima e durante lo svolgimento del corso on line, sarà attivo dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.30 il servizio di assistenza.
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