Registrati  

Articoli aggiunti di recente ×

Non hai articoli nel carrello.

Appalti e contratti pubblici
FWAP231122C
La direzione dei lavori e la gestione della fase esecutiva dopo il nuovo Codice dei contratti (D.Lgs. n. 36/2023)

Procedure operative, figure coinvolte e mansioni da svolgere durante l’esecuzione


Registrato a novembre 2023

  • On-line
  • Valido per 90 giorni dall'invio delle credenziali
  • Durata n. 6 ore
Docente
  • Marco Agliata
Info sui docenti

Evento confermato /Iscrizioni Aperte

Iscriviti subito e vai al carrello
O
Sede: On-line

Le modifiche introdotte dal nuovo Codice dei contratti (D.Lgs. n. 36/2023) hanno interessato anche la fase esecutiva degli appalti di lavori pubblici e le conseguenti mansioni e attività di direzione dei lavori.

In attesa del completamento del quadro normativo connesso con la sostituzione degli attuali Allegati con altrettanti Regolamenti ministeriali di settore, è possibile esaminare sia le invarianti normative contenute nel testo del Codice che le prescrizioni riportate nell’Allegato II.14 relativo alla direzione dei lavori.

Da questi elementi emerge una condizione regolatoria per molti aspetti analoga a quella vigente con il precedente Codice.

Tuttavia non mancano gli elementi di novità, quali la maggiore responsabilizzazione del RUP e l’introduzione di nuovi strumenti e procedure (BIM, sostenibilità ambientale), destinati a condizionare profondamente le modalità di lavoro nei cantieri.

Il corso, articolato in due unità didattiche, esamina il “sistema” direzione dei lavori in una visione integrata con le attività delle altre figure professionali coinvolte, evidenziando i possibili elementi di criticità ma anche le notevoli sinergie che potranno essere perseguite.

L’ambito della direzione dei lavori è caratterizzato da una serie di figure e di attività che richiedono una presenza, certamente non continuativa, in grado di gestire le varie questioni di natura tecnica, ma con una visione complessiva di tutte le lavorazioni, mezzi e personale da impiegare.

Per questo motivo la metodologia didattica prevede un’analisi comparata delle prescrizioni normative, delle possibili criticità e delle procedure operative da utilizzare.

• RUP, dirigenti e funzionari addetti alla gestione degli appalti pubblici di lavori

• Imprese edili

• Liberi professionisti interessati alla materia

1^ unità didattica

Natura della direzione dei lavori, figure e mansioni

 

• La struttura del nuovo Codice dei contratti pubblici (Decreto Legislativo n. 36/2023).

• Entrata in vigore e disposizioni transitorie.

• I principi generali della direzione dei lavori.

• Le principali novità in materia di direzione dei lavori.

• Gli articoli 113 e successivi del nuovo Codice dei contratti pubblici.

• I contenuti dell’Allegato II.14 al Codice.

• Le mansioni del Responsabile unico del progetto (RUP) nella fase esecutiva.

• Gli strumenti e le piattaforme di gestione informativa digitale della fase esecutiva.

• Il BIM: prescrizioni normative e applicazioni.

• I servizi di architettura e ingegneria:

-          gli operatori economici;

-          le procedure di affidamento.

• Gli incarichi sotto e sopra soglia.

• Gli elenchi dei professionisti predisposti dalla stazione appaltante.

• Le cause di esclusione degli operatori.

• L’affidamento diretto: le nuove soglie.

• L’affidamento diretto per i servizi di architettura e ingegneria.

• La rotazione degli inviti.

• Il frazionamento.

• La suddivisione in lotti.

• L’equo compenso.

• Obbligazioni e responsabilità del direttore dei lavori.

• Il quadro economico: nuove modifiche e contenuti.

• La gestione degli imprevisti.

• L’appalto integrato.

• Appaltabilità e cantierabilità.

• La gestione della fase esecutiva.

• Natura della direzione dei lavori.

• Il direttore dei lavori nel nuovo quadro normativo.

• I soggetti impegnati nell’esecuzione delle opere.

• Le figure tecniche, con esame delle relative mansioni e responsabilità:

-          l’ufficio di direzione dei lavori;

-          il direttore operativo;

-          l’ispettore di cantiere.

• Il contratto di appalto.

• La nuova disciplina del subappalto.

• I piani di tutela e controllo nell’ambito dei documenti progettuali.

• Il monitoraggio della fase esecutiva.

 

 

2^ unità didattica

Esecuzione delle opere, direzione tecnica, contabilità dei lavori e collaudo

 

• La sostenibilità ambientale, i criteri ambientali minimi (CAM) e le clausole sociali.

• Il piano di sostenibilità ambientale del cantiere.

• Le verifiche tecniche in corso d’opera.

• Le verifiche per il subappalto.

• I controlli e le segnalazioni.

• Le mansioni e le responsabilità del RUP nella fase di esecuzione dei lavori.

• Le responsabilità dell’esecutore dei lavori.

• La finalità delle garanzie.

• Le garanzie per la stazione appaltante.

• I documenti tecnici.

• L’accettazione dei materiali.

• La struttura degli atti.

• L’attestazione dello stato dei luoghi.

• L’ordine di servizio.

• I verbali prioritari.

• La consegna dei lavori

• Consegna, recesso e subentro.

• Le modifiche dei lavori e le varianti in corso d’opera.

• Le varianti nei beni culturali.

• La sospensione e la ripresa dei lavori.

• Il certificato di ultimazione dei lavori.

• Le mansioni contabili del DL.

• Anticipazione e pagamento del corrispettivo.

• Penali e premi di accelerazione.

• Gli adempimenti contributivi.

• Il giornale dei lavori.

• Il libretto delle misure.

• Il registro di contabilità.

• Lo stato di avanzamento lavori.

• Il certificato di pagamento.

• Il conto finale.

• L’adeguamento dei prezzi: la procedura di calcolo.

• La revisione prezzi.

• Le riserve.

• Il certificato di ultimazione dei lavori.

• Le funzioni del DL dopo l’ultimazione dei lavori.

• La fase di collaudo e i relativi documenti:

-          il collaudo statico;

-          il certificato di collaudo;

-          la verifica dui conformità.

• Il certificato di regolare esecuzione per i lavori, servizi e forniture.

• La rata di saldo.

Marco Agliata
Architetto. Esperto e autore di pubblicazioni in materia di programmazione, esecuzione e monitoraggio di opere pubbliche e private negli ambiti dei beni culturali, ambientali, gestione del territorio e nell’edilizia
350,00 €
+IVA se dovuta*
* Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell’art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni).
Quota
Clienti abbonati a www.appaltiecontratti.it € 290,00
Clienti abbonati a www.formularioappalti.it € 290,00
Clienti abbonati a sistema pa - area appalti contratti e servizi pubblici € 290,00
Clienti abbonati a Rivista "Appalti & Contratti" € 290,00
Clienti abbonati a Rivista "Trimestrale degli Appalti" € 290,00
Altri Clienti € 350,00

LA QUOTA COMPRENDE:
Accesso al corso, materiale didattico e possibilità di rivedere la registrazione del corso per 90 giorni. L’accesso potrà essere effettuato tramite PC, TABLET o SMARTPHONE; non occorrono né webcam né microfono  
I corsi / seminari / convegni a catalogo non sono configurabili come appalti di servizi. Pertanto per il loro acquisto non è necessario richiedere il CIG. Si veda paragrafo 3.9 della Determinazione dell'AVCP n. 4 del 7 luglio 2011.

MODALITA’ DI ACCESSO AL CORSO ON LINE
Il corso on line sarà fruibile sia da pc che da dispostivi mobili (smartphone/tablet).
Il partecipante riceverà una mail da Formazione Maggioli contenente il pulsante da cliccare per accedere all’aula virtuale.
REQUISITI SOFTWARE
Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori
SERVIZIO TECNICO DI ASSISTENZA (esempio: problemi di connessione)
Prima e durante lo svolgimento del corso on line, sarà attivo dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.30 il servizio di assistenza.
Tel.: 0541 628490
SERVIZIO CLIENTI
Per tutte le informazioni sul corso, invio credenziali di accesso, rilascio atti del corso, ecc
Tel: 0541 628200 formazione@maggioli.it