Registrati  

Articoli aggiunti di recente ×

Non hai articoli nel carrello.

Appalti e contratti pubblici
FWAP240319C
L’imposta di bollo sui contratti pubblici dopo il nuovo Codice degli appalti (D.Lgs. n. 36/2023)

Casistica operativa



Corso on line a cura di: Francesco Cuzzola


Registrato a marzo 2024


  • On-line
  • Valido per 90 giorni dall'invio delle credenziali
  • Durata n. 2 ore
Docente
  • Francesco Cuzzola
Info sui docenti

Evento confermato /Iscrizioni Aperte

Iscriviti subito e vai al carrello
O
Sede: On-line

L’imposta di bollo è un’imposta indiretta e, a differenza delle altre forme di imposizione, per tale imposta lo Stato non interviene nel procedimento formativo del debito ad esso connesso, ma si limita a creare la disponibilità dei valori bollati presso i rivenditori autorizzati, istituendo al contempo - a carico dei soggetti che realizzano le attività giuridiche formali - l’onere di soddisfare la relativa obbligazione attraverso l’acquisto e l’utilizzo dei valori bollati stessi.

Il nuovo Codice degli appalti (D.Lgs. n. 36/2023) ha profondamente modificato le modalità di quantificazione e applicazione dell’imposta di bollo sui contratti pubblici.

Il corso, di taglio operativo, analizza:

-        l’oggetto dell’imposta di bollo (atti, documenti, registri);

-        l’assoggettamento o l’esenzione;

-        gli obblighi e le responsabilità dei funzionari pubblici;

-        il trattamento ai fini del bollo dei contratti pubblici.

• RUP, dirigenti e funzionari addetti alla gestione degli appalti pubblici

• Liberi professionisti interessati alla materia

• I principi fondamentali dell’imposta.

• Il quadro normativo di riferimento.

• L’oggetto dell’imposta di bollo (atti, documenti, registri).

• I soggetti passivi.

• L’assoggettamento o l’esenzione.

• Le responsabilità per omesso pagamento.

• Le modalità di pagamento.

• Gli obblighi e le responsabilità dei funzionari pubblici.

• Le novità introdotte dal nuovo Codice dei contratti pubblici (D.Lgs. n. 36/2023).

• Gli orientamenti più significativi dell’Agenzia delle Entrate.

• Esame di casi pratici.

Francesco Cuzzola
Commercialista esperto in fiscalità e contabilità degli Enti Pubblici. Autore di pubblicazioni in materia
150,00 €
+IVA se dovuta*
* Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell’art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni).
Quota
Clienti abbonati a www.appaltiecontratti.it € 130,00
Clienti abbonati a www.formularioappalti.it € 130,00
Clienti abbonati a sistema pa - area appalti contratti e servizi pubblici € 130,00
Clienti abbonati a Rivista "Appalti & Contratti" € 130,00
Clienti abbonati a Rivista "Trimestrale degli Appalti" € 130,00
Clienti abbonati a Appalti e Contratti Academy € 130,00
Altri Clienti € 150,00

LA QUOTA COMPRENDE:
Accesso al corso, materiale didattico e possibilità di rivedere la registrazione del corso per 90 giorni. L’accesso potrà essere effettuato tramite PC, TABLET o SMARTPHONE; non occorrono né webcam né microfono

MODALITA’ DI ACCESSO AL CORSO ON LINE

Il corso on line sarà fruibile sia da pc che da dispostivi mobili (smartphone/tablet).
Il partecipante riceverà una mail da Formazione Maggioli contenente il pulsante da cliccare per accedere all’aula virtuale.
REQUISITI SOFTWARE
Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori
SERVIZIO TECNICO DI ASSISTENZA (esempio: problemi di connessione)
Prima e durante lo svolgimento del corso on line, sarà attivo dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.30 il servizio di assistenza.
Tel.: 0541 628490
SERVIZIO CLIENTI
Per tutte le informazioni sul corso, invio credenziali di accesso, rilascio atti del corso, ecc
Tel: 0541 628200 formazione@maggioli.it