Registrati  

Articoli aggiunti di recente ×

Non hai articoli nel carrello.

Ambiente
FWAT240206Z
L’implementazione della metodologia BIM nella Pubblica Amministrazione

Per il personale amministrativo preposto alla redazione dei bandi BIM sopra soglia (norma UNI 11337 e nuovo Codice dei contratti pubblici)


Corso on line in diretta a cura di Edoardo Accettulli e Vittorio Mottola



Scarica la brochure





  • Corso on line in diretta Piattaforma Zoom
  • Martedì 6, 13, 20 e 27 febbraio 2024
  • 09.00 - 13.00
Docenti
  • Edoardo Accettulli
  • Vittorio Mottola
Info sui docenti

Evento già svolto

O
Sede: Corso on line in diretta Piattaforma Zoom Per assicurare la massima interazione con il docente si consiglia l’uso di webcam e microfono. Si precisa, inoltre, che il corso non sarà registrato.

L’implementazione del BIM nella Pubblica Amministrazione rappresenta un passo fondamentale verso il processo di digitalizzazione delle procedure, fortemente incentivato dall’Europa e dai Governi locali.

La metodologia BIM, se correttamente applicata ed utilizzata anche in ambito pubblico, consente di ottimizzare i flussi di lavoro, controllare i processi, ridurre tempi ed imprevisti e, di conseguenza, ridurre i costi di progettazione, costruzione e gestione del patrimonio immobiliare.

Quanto proposto è da intendersi punto di partenza per la definizione di un percorso di implementazione della metodologia BIM nella Pubblica Amministrazione.

A tal proposito si segnalano alcuni importanti riferimenti normativi:

-          il Decreto Legislativo n. 50/2016 (ovvero il precedente Codice dei contratti pubblici);

-          il Decreto Ministeriale n. 560/2017 (cd. “Decreto BIM”), attuativo dell’art. 23, co. 13, del D.Lgs. n. 50/2016;

-          le Linee guida ANAC n. 1 (che incentivano l’uso di metodi e strumenti elettronici specifici, quali quelli di modellazione per l’edilizia e le infrastrutture, nelle procedure di affidamento dei servizi attinenti all’architettura e all’ingegneria);

-          la norma ISO UNI 11337 (Edilizia e opere di ingegneria civile - Gestione digitale dei processi informativi delle costruzioni);

-          la norma ISO UNI 19650 (Organizzazione e digitalizzazione delle informazioni relative all'edilizia e alle opere di ingegneria civile, incluso il Building Information Modeling (BIM) - Gestione informativa mediante il Building Information Modeling);

-          la norma UNI EN ISO 16739:2016/9 (Industry Foundation Classes/IFC) per la condivisione dei dati nell'industria delle costruzioni e del facility management);

-          il Decreto Legislativo n. 36/2023 (ovvero il nuovo Codice dei contratti pubblici).

Il corso ha l’obiettivo di formare il personale amministrativo della P.A. che dovrà preparare bandi BIM sopra soglia, in linea con la norma UNI 11337, secondo quanto indicato dal nuovo Codice dei contratti pubblici.

In particolare trasferisce le competenze minime necessarie per predisporre e pubblicare un bando BIM (in primis il capitolato informativo) conforme alle norme ed in linea con gli standard aziendali e le procedure interne.

Infine, intende favorire l’utilizzo di un CDE interno comune a tutti i progetti e condiviso da tutti i settori dell’Amministrazione.

 

Durata del Corso e Certificazioni

Il corso si articola in quattro unità didattiche della durata di 4 ore ciascuna (per un totale di 16 ore di formazione) e può essere considerato preparatorio per la certificazione di BIM Manager secondo il protocollo definito da ACCREDIA.

 

Il corso, a numero chiuso, prevede una partecipazione massima di 25 unità.

• Dirigenti e funzionari tecnici addetti alla gestione degli appalti pubblici e del patrimonio di Amministrazioni e Società pubbliche

• Liberi professionisti interessati alla materia

Martedì 6 febbraio 2024, ore 9.00-13.00 (1^ unità didattica)

Introduzione al BIM

 

La prima unità didattica illustra, attraverso casi reali, le potenzialità ed i vantaggi della metodologia BIM applicata a tutte le attività della P.A. Si analizzano strumenti e procedure in uso sulla base delle quali verranno configurate le successive sessioni di formazione

• Introduzione alla metodologia BIM.

• Strumenti e procedure per lo sviluppo di modelli BIM.

• La norma tecnica di riferimento UNI 11337.

• Il D.M. n. 560/2017, il D.M. n. 312/2021 e il nuovo Codice dei contratti pubblici (D.Lgs. n. 36/2023).

• La gestione digitale dei processi informativi.

• L’evoluzione e sviluppo dei modelli.

• I formati dei file.

• I flussi informativi.

• La condivisione dei dati (CDE).

• Il processo di implementazione della metodologia BIM.

 

Martedì 13 febbraio 2024, ore 9.00-13.00 (2^ unità didattica)

Strumenti e normative relative alla metodologia BIM

 

La seconda unità didattica svolge un’interessante panoramica sulle tecnologie, gli strumenti e i processi che consentono di raggiungere i nuovi obiettivi

• L’utilizzo facoltativo dei metodi e strumenti elettronici di modellazione per l’edilizia e le infrastrutture.

• I tempi di introduzione obbligatoria dei metodi e strumenti elettronici di modellazione per l’edilizia e le infrastrutture.

• I punteggi premiali.

• BIM e ritorno dell’investimento: la valutazione attraverso casi reali dell’effettivo beneficio in termini economici.

• Il formato dei dati.

• Il processo di preparazione di un appalto BIM:

-          cosa si deve sapere;

-          cosa richiedere;

-          cosa può essere richiesto;

-          cosa non può essere richiesto.

• Standard di mercato, formati di interscambio, formati liberi e formati proprietari.

• Quali sono i dati a carico della committenza.

• La proprietà del modello BIM.

• Il coordinamento e controllo delle attività.

 

 

Martedì 20 febbraio 2024, ore 9.00-13.00 (3^ unità didattica)

Capitolato informativo e specifiche tecniche

 

La terza unità didattica concentrerà l’analisi sulla predisposizione del capitolato informativo

• La norma UNI 11337.

• La preparazione di un capitolato informativo: l’adeguamento allo specifico progetto dal punto di vista legale- amministrativo.

• I punteggi premiali.

• Gli standard di mercato.

• I formati di interscambio, i formati liberi e i formati proprietari.

• Il coordinamento e controllo delle attività.

 

 

Martedì 27 febbraio 2024, ore 9.00-13.00 (4^ unità didattica)

Preparazione di un Bando BIM

 

Sulla base di quanto appreso nelle prime tre unità didattiche verrà simulata la preparazione di un bando BIM: dalla definizione delle specifiche tecniche alla preparazione di un capitolato informativo

 

Edoardo Accettulli
Si laurea in architettura presso il Politecnico di Milano nel 1995 con tesi sperimentale in Fisica Tecnica sviluppata presso il CESI, sulla climatizzazione degli edifici mediante fonti energetiche alternative. Svolge per 4 anni attività di progettazione e sviluppo di GIS (Geographic Information System). In ambito architettonico, gestisce il distributore italiano delle soluzioni SoftCAD, per 8 anni, occupandosi anche della formazione tecnica. Dopo due anni nel team Building di Bentley System Italia passa in Autodesk dove per quasi 8 anni segue il mercato AEC (Architettura, Ingegneria, Costruzioni) con mansione di Business developer e Territory Sales. Ha contribuito promosso e supportato il passaggio dalla progettazione CAD al BIM in alcune fra le più importanti realtà italiane del settore. Cofondatore di Anafyo, da marzo 2016 ricopre il ruolo di Direttore Generale, promuove e coordina le attività di consulenza, formazione e implementazione della metodologia BIM e digitalizzazione dei processi presso aziende dei settori ingegneria e costruzioni.
Vittorio Mottola
Ingegnere edile. Consulente nel campo dell’architettura e dell’ingegneria. Si interessa, da oltre dieci anni, alla ricerca di procedure innovative di coordinamento e controllo nei flussi progettazione, produzione e realizzazione in cantiere. Autore e co-autore di testi e articoli su riviste di settore. Dal 2014 è Technical Account Manager in Anafyo SAGL, affiancando imprese di costruzioni e produttori in commesse internazionali, occupandosi di implementazioni in ambiente BIM e di formazione in master post-universitari
800,00 €
+IVA se dovuta*
* Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell’art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni).
Quota
Clienti abbonati a www.appaltiecontratti.it € 700,00
Clienti abbonati a www.formularioappalti.it € 700,00
Clienti abbonati a sistema pa - area appalti contratti e servizi pubblici € 700,00
Clienti abbonati a Rivista "Appalti & Contratti" € 700,00
Clienti abbonati a Rivista "Trimestrale degli Appalti" € 700,00
Clienti abbonati a Appalti e Contratti Academy € 700,00
Altri Clienti € 800,00

LA QUOTA COMPRENDE:
Accesso alla diretta del corso e materiale didattico. L’accesso potrà essere effettuato tramite PC o TABLET; non occorrono né webcam né microfono.

MODALITA’ DI ACCESSO AL CORSO ON LINE
Il corso on line sarà fruibile sia da pc che da dispostivi mobili (smartphone/tablet).
Il partecipante riceverà una mail da Formazione Maggioli contenente il pulsante da cliccare per accedere all’aula virtuale.
REQUISITI SOFTWARE
Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori
SERVIZIO TECNICO DI ASSISTENZA (esempio: problemi di connessione)
Prima e durante lo svolgimento del corso on line, sarà attivo dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.30 il servizio di assistenza.
Tel.: 0541 628903
SERVIZIO CLIENTI
Per tutte le informazioni sul corso, invio credenziali di accesso, rilascio atti del corso, ecc
Tel: 0541 628200 formazione@maggioli.it