Registrati  

Articoli aggiunti di recente ×

Non hai articoli nel carrello.

Personale ed organizzazione
FWPE210128
Il punto sull’applicazione dei CCNL sanità
Comparto e dirigenza

Corso on-line in diretta a cura di Stefano Simonetti
  • Corso on-line in Diretta
  • Giovedì 28 gennaio 2021
  • ore 9.00 - 13.00
Docente
  • Stefano Simonetti
Info sui docenti

Evento già svolto

O
Sede: Corso on-line in Diretta .

Con la firma del CCNL dell’Area Funzioni locali è stato compiuto il passo finale per il ripristino della normale dinamica della contrattazione collettiva per il personale del Servizio sanitario nazionale.

I Contratti collettivi hanno una struttura generale simile e alcuni istituti contrattuali sono sostanzialmente identici, anche se per le due aree dirigenziali non mancano specificità e differenze, che appaiono più marcate rispetto al passato.

Il corso, di taglio operativo, fornisce un contributo di chiarimento sull’applicazione dei principali istituti contrattuali.

Attraverso le apposite funzionalità della piattaforma sarà possibile porre domande e quesiti al docente.

• Dirigenti/funzionari del Servizio personale/concorsi/organizzazione di Aziende USL, Aziende Ospedaliere, Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico, Istituti Zooprofilattici Sperimentali e ARPA.

Parte comune ai tre Contratti collettivi

• Le relazioni sindacali.

• Le disposizioni comuni sugli istituti normativi ed economici del rapporto di lavoro:

-        costituzione del rapporto;

-        contratto individuale;

-        ricostituzione del rapporto;

-        ferie e festività;

-        ferie solidali;

-        permessi e assenze;

-        malattia e infortuni;

-        congedi dei genitori;

-        congedi per le donne vittime di violenza;

-        aspettative;

-        mobilità;

-        disincentivo dell’assenteismo;

-        procedimento disciplinare;

-        cause di cessazione.

 

Comparazione tra i CCNL della dirigenza sanitaria e dei dirigenti professionali, tecnici e amministrativi

• La questione della specificità dell’Area rispetto al resto della dirigenza pubblica:

-        orario di lavoro, turni, riposi, guardie, pronta disponibilità;

-        sistema degli incarichi e sostituzioni;

-        verifica e valutazione dei dirigenti;

-        patrocinio legale, assicurazioni e formazione;

-        attività di consulenza;

-        libera professione.

Stefano Simonetti
Esperto ed autore di pubblicazioni in materia di organizzazione e gestione del personale. Già negoziatore A.Ra.N.
290,00 €
+IVA se dovuta*
* Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell’art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni).
Quota
Clienti abbonati a www.ilpersonale.it € 260,00
Clienti abbonati a Rivista "RU- Risorse umane" € 260,00
Altri Clienti € 290,00

LA QUOTA COMPRENDE:
Accesso alla diretta del corso, materiale didattico e possibilità di rivedere la registrazione per 365 giorni. L’accesso potrà essere effettuato tramite PC, TABLET o SMARTPHONE; non occorrono né webcam né microfono

I corsi / seminari / convegni a catalogo non sono configurabili come appalti di servizi. Pertanto per il loro acquisto non è necessario richiedere il CIG. Si veda paragrafo 3.9 della Determinazione dell'AVCP n. 4 del 7 luglio 2011.

MODALITA’ DI ACCESSO AL CORSO ON LINE
Il corso on line sarà fruibile sia da pc che da dispostivi mobili (smartphone/tablet).
Il partecipante riceverà una mail da Formazione Maggioli contenente il pulsante da cliccare per accedere all’aula virtuale.
REQUISITI SOFTWARE
Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori
SERVIZIO TECNICO DI ASSISTENZA (esempio: problemi di connessione)
Prima e durante lo svolgimento del corso on line, sarà attivo dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.30 il servizio di assistenza.
Tel.: 0541 628490
SERVIZIO CLIENTI
Per tutte le informazioni sul corso, invio credenziali di accesso, rilascio atti del corso, ecc
Tel: 0541 628200 formazione@maggioli.it