Registrati  

Articoli aggiunti di recente ×

Non hai articoli nel carrello.

Appalti e contratti pubblici
FWAP240206C
Il nuovo Codice degli appalti e la sua applicazione dal 1° gennaio 2024 (2^ edizione)

La “pandigitalizzazione” del ciclo dell’appalto e i nuovi adempimenti in materia di piattaforme di approvvigionamento digitale. CIG, pubblicità, accesso, trasparenza, ecc. Le procedure sotto soglia, i pareri MIT/ANAC e la prima giurisprudenza sul nuovo Codice


Corso on-line a cura di Alessandro Massari


Registrato a febbraio 2024

  • On-line
  • Valido 90 giorni dall'invio delle credenziali
  • Durata n. 4 ore
Docente
  • Alessandro Massari
Info sui docenti

Evento confermato /Iscrizioni Aperte

Iscriviti subito e vai al carrello
O
Sede: On-line

Il corso illustra le ultime novità in materia di appalti pubblici, con particolare riferimento all’integrale efficacia del nuovo Codice e delle norme in materia di digitalizzazione, trasparenza, accesso agli atti e pubblicazione dei bandi di gara a partire dal 1° gennaio 2024.

Inoltre saranno oggetto di analisi le novità introdotte dal primo Decreto correttivo e la prassi e giurisprudenza sul nuovo Codice riguardante i principali istituti di interesse per le stazioni appaltanti e gli operatori economici.

 

 

Qualificazione stazioni appaltanti

Il corso è valido ai fini del percorso di qualificazione delle stazioni appaltanti (categoria livello base).

• RUP, dirigenti e funzionari addetti alla gestione degli appalti pubblici

• Fornitori della P.A.

• Liberi professionisti interessati alla materia

• Il quadro normativo dal 1° gennaio 2024.

• I regimi transitori fino al 30 giugno 2024 e fino al 30 settembre 2024.

• Il quadro normativo per gli appalti PNRR-PNC dal 1° gennaio 2024 al 30 giugno 2024; l’evoluzione della giurisprudenza sull’applicazione del nuovo Codice.

• Le novità in materia di digitalizzazione del ciclo dell’appalto: l’efficacia delle norme dopo la conclusione del regime transitorio dell’art. 225 del Codice.

• Il Comunicato congiunto ANAC-MIT del 19 dicembre 2023 sull’avvio del processo di digitalizzazione.

• L’utilizzo delle piattaforme di approvvigionamento digitale certificate e gli adempimenti operativi correlati.

• La deroga per gli affidamenti infra 5.000 euro fino al 30 settembre 2024 (Comunicato del Presidente ANAC del 10 gennaio 2024) e l’utilizzo della Piattaforma Contratti Pubblici dell’ANAC.

• L’acquisizione del CIG a decorrere dal 1° gennaio 2024.

• La Banca dati nazionale dei contratti pubblici: gli obblighi di trasmissione dei dati del ciclo dell’appalto.

• Il Fascicolo Virtuale dell’Operatore Economico (FVOE) e la sua piena operatività; la verifica dei requisiti degli operatori economici.

• La programmazione e la trasmissione dei dati dal 1° gennaio 2024.

• La pubblicazione dei dati ai fini di trasparenza: gli adempimenti delle stazioni appaltanti.

• L’assolvimento degli obblighi di pubblicità legale: come si pubblica il bando dal 1° gennaio 2024?

• L’accesso agli atti attraverso le piattaforme digitali e l’accesso difensivo: la tutela dei segreti tecnici.

• La garanzia provvisoria “nativa digitale” e le modalità transitorie di verifica dell’autenticità (ANAC, Delibera n. 606/2023).

• Le procedure sotto-soglia dopo la Circolare MIT n. 298/2023 e la prima giurisprudenza.

• Gli affidamenti diretti alla luce della prima giurisprudenza; la quesitone degli incentivi dopo i recenti pareri del MIT.

• Il principio di rotazione nella prima applicazione giurisprudenziale.

• I recenti pareri del MIT e dell’ANAC e la prima giurisprudenza sul nuovo Codice.

• Il RUP e i RDF (responsabili di fase): funzioni, ruoli e competenze alla luce della digitalizzazione integrale del ciclo dell’appalto.

Alessandro Massari
Avvocato amministrativista. Direttore della Rivista “Appalti&Contratti”.
290,00 €
+IVA se dovuta*
* Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell’art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni).
Quota
Clienti abbonati a www.appaltiecontratti.it € 250,00
Clienti abbonati a www.formularioappalti.it € 250,00
Clienti abbonati a sistema pa - area appalti contratti e servizi pubblici € 250,00
Clienti abbonati a Rivista "Appalti & Contratti" € 250,00
Clienti abbonati a Rivista "Trimestrale degli Appalti" € 250,00
Altri Clienti € 290,00

LA QUOTA COMPRENDE:
Materiale didattico e possibilità di rivedere la registrazione del corso per 90 giorni. L’accesso potrà essere effettuato tramite PC, TABLET o SMARTPHONE; non occorrono né webcam né microfono

MODALITA’ DI ACCESSO AL CORSO ON LINE
Il corso on line sarà fruibile sia da pc che da dispostivi mobili (smartphone/tablet).
Il partecipante riceverà una mail da Formazione Maggioli contenente il pulsante da cliccare per accedere all’aula virtuale.
REQUISITI SOFTWARE
Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori
SERVIZIO TECNICO DI ASSISTENZA (esempio: problemi di connessione)
Prima e durante lo svolgimento del corso on line, sarà attivo dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.30 il servizio di assistenza.
Tel.: 0541 628490
SERVIZIO CLIENTI
Per tutte le informazioni sul corso, invio credenziali di accesso, rilascio atti del corso, ecc
Tel: 0541 628200 formazione@maggioli.it