Registrati  

Articoli aggiunti di recente ×

Non hai articoli nel carrello.

Appalti e contratti pubblici
FWAP200720
Il Decreto Legge n. 76/2020 (cd. “Semplificazioni”): tutte le novità per gli appalti pubblici

Termini per la conclusione delle procedure, nuove soglie per gli affidamenti diretti, deroghe alle procedure ordinarie, requisiti generali e subappalto, ecc.


Corso on-line a cura di Alessandro Massari

  • Corso on-line in Diretta
  • Lunedì 20 luglio 2020
  • ore 10.00 – 13.00
Docente
  • Alessandro Massari
Info sui docenti

Evento già svolto

O
Sede: Corso on-line in Diretta .

Il Decreto Legge n. 76/2020 (cd. “Semplificazioni”) ha introdotto numerose e dirompenti disposizioni nel settore dei contratti pubblici, con finalità acceleratorie e di snellimento/semplificazione delle procedure di affidamento ed esecuzione di lavori, servizi e forniture, nella prospettiva di agevolare la realizzazione di investimenti pubblici e contribuire al rilancio della ripresa economica nella drammatica crisi da Covid-19.

Il corso esamina le novità più significative:

-          dalla previsione di termini obbligatori per la conclusione delle procedure, alla elevazione delle soglie per gli affidamenti diretti;

-          dalle deroghe alle norme delle procedure ordinarie, alle modifiche del rito appalti;

-          dalle modifiche ai requisiti generali alle innovazioni sul subappalto, ecc.

Numerose anche le modifiche al Codice dei contratti pubblici, con la configurazione di un nuovo regime transitorio fino al 31 dicembre 2021.

Una riforma di profondo impatto, anche su un piano culturale per il diritto amministrativo, con innovative forme di responsabilità per “ritardo od omissione” per i RUP e gli altri soggetti coinvolti nel ciclo realizzativo della commessa pubblica, insieme anche a nuove conseguenze sanzionatorie per gli operatori economici che ritardano la realizzazione delle opere.

I partecipanti avranno la possibilità di porre un quesito al docente, il quale fornirà risposta durante il corso.

• RUP, dirigenti e funzionari di stazioni appaltanti.

• Fornitori della P.A.

• Liberi professionisti interessati alla materia.

• Il Decreto Legge n. 76/2020: linee portanti e ratio ispiratrice.

• L’applicazione del regime transitorio fino al 31 dicembre 2021.

• L’accelerazione delle procedure e i termini per il loro espletamento: le responsabilità del RUP e le conseguenze per gli operatori economici.

• Le procedure sotto-soglia: il nuovo quadro fino al 31 dicembre 2021.

• Gli affidamenti diretti: da infra 40.000 a infra 150.000 euro.

• Le procedure negoziate per servizi e forniture da 150.000 euro a infra soglia comunitaria.

• Le procedure negoziate per lavori da 150.000 euro a infra soglia comunitaria.

• Il principio di rotazione degli inviti e il nuovo riferimento alla “differenziazione territoriale degli invitati”.

• La garanzia provvisoria nelle procedure sotto-soglia e la valutazione discrezionale della stazione appaltante.

• Il nuovo regime di esclusione automatica delle offerte anomale.

• Le procedure di aggiudicazione di rilievo comunitario: il nuovo quadro fino al 31 dicembre 2021.

• Le procedure “ordinarie” e la possibilità di deroga alle disposizioni del Codice.

• Le procedure “urgenti” per le fattispecie individuate con DPCM.

• Le verifiche antimafia.

• I protocolli di legalità e le modifiche al Codice antimafia.

• Il contenzioso e le modifiche al Codice del processo amministrativo per il “rito appalti”.

• La nuova disciplina della sospensione dell’esecuzione dell’opera pubblica.

• Il Collegio consultivo tecnico.

• La consegna in via di urgenza e la deroga all’art. 32, comma 8, del Codice dei contratti.

• Il sopralluogo “strettamente necessario”.

• La riduzione dei termini per ragioni di urgenza e la deroga all’obbligo della motivazione.

• Le deroghe alla disciplina sulla programmazione.

• Le norme acceleratorie per i lavori.

• Le modifiche all’art. 38 del Codice e la qualificazione delle centrali di committenza.

• Le modifiche all’art. 80 del Codice: il ritorno dell’esclusione per irregolarità anche non definitivamente accertate.

• Le modifiche all’art. 83 del Codice sulla copertura assicurativa quale requisito speciale.

• Le modifiche all’art. 105 sul subappalto.

• Le modifiche all’art. 183 sul project financing.

• Le modifiche al Decreto “sblocca-cantieri” (D.L. n. 32/2019, convertito in Legge n. 55/2019) e la proroga fino al 31 dicembre 2021 di alcune disposizioni vigenti fino al 31 dicembre 2020.

 

Alessandro Massari
Avvocato amministrativista. Direttore della Rivista “Appalti&Contratti” e Condirettore della Rivista “Public Utilities”. Autore di pubblicazioni in materia di contrattualistica pubblica.
220,00 €
+IVA se dovuta*
* Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell’art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni).
Quota
Piccoli Comuni (fino a 8.000 abitanti) € 140,00
Clienti abbonati a www.appaltiecontratti.it € 190,00
Clienti abbonati a www.formularioappalti.it € 190,00
Clienti abbonati a sistema pa - area appalti contratti e servizi pubblici € 190,00
Clienti abbonati a Rivista "Appalti & Contratti" € 190,00
Clienti abbonati a Rivista "Trimestrale degli Appalti" € 190,00
Altri Clienti € 220,00

LA QUOTA COMPRENDE:
La quota include: accesso alla diretta del corso, materiale didattico e possibilità di rivedere la registrazione per 365 giorni. L’accesso potrà essere effettuato tramite PC, TABLET o SMARTPHONE; non occorrono né webcam né microfono
I corsi / seminari / convegni a catalogo non sono configurabili come appalti di servizi. Pertanto per il loro acquisto non è necessario richiedere il CIG. Si veda paragrafo 3.9 della Determinazione dell'AVCP n. 4 del 7 luglio 2011.

MODALITA’ DI ACCESSO AL CORSO ON LINE
Il corso on line sarà fruibile sia da pc che da dispostivi mobili (smartphone/tablet).
Il partecipante riceverà una mail da Formazione Maggioli contenente il pulsante da cliccare per accedere all’aula virtuale.
REQUISITI SOFTWARE
Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori

SERVIZIO CLIENTI E ASSISTENZA TECNICA
Prima e durante lo svolgimento del corso on line, sarà attivo il servizio di assistenza dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.30
Per tutte le informazioni sul corso, invio credenziali di accesso, rilascio atti del corso, ecc
Servizio Clienti Tel: 0541 628200 formazione@maggioli.it