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Amministrazione
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I siti web delle Amministrazioni e Società pubbliche: organizzazione delle sezioni, contenuti e modalità di pubblicazione

Come pubblicare correttamente in base al Decreto Legislativo n. 33/2013 e nel rispetto della normativa sulla privacy


Corso on-line a cura di Cristiana Bonaduce


Registrato maggio 2021

  • On-line
  • valido per 365 giorni dall'invio delle credenziali
  • Durata n. 4 ore
Docente
  • Cristiana Bonaduce
Info sui docenti

Evento confermato /Iscrizioni Aperte

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Sede: On-line

Il corso, di taglio operativo, fornisce indicazioni per il corretto adempimento degli obblighi di trasparenza imposti dal Decreto Legislativo n. 33/2013 (e smi).

In particolare saranno approfonditi i seguenti aspetti:

-        l’oggetto dell’obbligo;

-        la collocazione nelle sezioni e sotto-sezioni;

-        il rispetto delle tempistiche di pubblicazione;

-        l’aggiornamento dei dati;

-        i criteri tecnici da seguire per la pubblicazione.

L’analisi includerà, inoltre, la questione relativa al bilanciamento delle esigenze di pubblicazione con quelle di riservatezza, alla luce delle determinazioni dell’ANAC, delle pronunce del Garante privacy e dei più significativi orientamenti giurisprudenziali.

Infine, un apposito focus sarà dedicato alle misure organizzative (tempistiche, definizione dei ruoli e responsabilità) che ogni Ente è tenuto ad adottare.

• RPCT, dirigenti e funzionari di Amministrazioni e Società pubbliche

• Liberi professionisti interessati alla materia

Il quadro normativo: trasparenza e privacy

• Nozione e ratio della trasparenza quale strumento di lotta alla corruzione.

• L'ambito soggettivo di applicazione degli obblighi e delle misure in materia di trasparenza. In particolare, gli obblighi per le società partecipate.

• L’obbligo di pubblicazione alla luce della nuova disciplina in materia di privacy: il Regolamento UE 2016/679 (GDPR) e le disposizioni sulla protezione dei dati personali.

• I provvedimenti ANAC e del Garante privacy.

 

Gli obblighi di pubblicazione

• La disciplina degli obblighi:

-        gli obblighi di pubblicazione concernenti i titolari di incarichi politici ed incarichi dirigenziali;

-        gli obblighi di pubblicazione concernenti titolari di cariche di governo, collaboratori e consulenti;

-        bandi di concorso;

-        sovvenzioni e benefici economici;

-        procedimenti;

-        bandi;

-        patrimonio.

• I criteri tecnici di pubblicazione.

• La pubblicazione dei dati ulteriori.

• Le tempistiche di pubblicazione.

• Il diritto all’oblio e la rimozione dei dati dopo la scadenza del termine di pubblicazione obbligatoria.

• Le Linee guida del Garante privacy.

• Accesso civico e accesso civico generalizzato.

 

Le misure organizzative sulla trasparenza

• Il Piano della trasparenza come sezione del PTPC.

• Le misure organizzative da predisporre per la trasparenza: le previsioni del PNA 2019.

• I compiti del RPCT.

• L'attestazione OIV sulla trasparenza: gli elementi oggetto di verifica.

 

Inadempimento e sanzioni

• L’inadempimento agli obblighi di pubblicazione:

-        le responsabilità interne;

-        gli orientamenti della giurisprudenza.

• Il ruolo dell’ANAC.

• Le sanzioni:

-        i soggetti competenti all'irrogazione delle sanzioni per la violazione degli obblighi di trasparenza;

-        il sistema sanzionatorio previsto dalla normativa sulla privacy.

Cristiana Bonaduce
Avvocato. Esperta ed autrice di pubblicazioni in materia di anticorruzione e trasparenza.
260,00 €
+IVA se dovuta*
* Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell’art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni).
Quota
Piccoli Comuni (fino a 8.000 abitanti) € 120,00
Clienti abbonati a www.lagazzettadeglientilocali.it € 220,00
Altri Clienti € 260,00

LA QUOTA COMPRENDE:
Accesso al corso, materiale didattico e possibilità di rivedere la registrazione per 365 giorni. L’accesso potrà essere effettuato tramite PC, TABLET o SMARTPHONE; non occorrono né webcam né microfono  

I corsi / seminari / convegni a catalogo non sono configurabili come appalti di servizi. Pertanto per il loro acquisto non è necessario richiedere il CIG. Si veda paragrafo 3.9 della Determinazione dell'AVCP n. 4 del 7 luglio 2011.

MODALITA’ DI ACCESSO AL CORSO ON LINE
Il corso on line sarà fruibile sia da pc che da dispostivi mobili (smartphone/tablet).
Il partecipante riceverà una mail da Formazione Maggioli contenente il pulsante da cliccare per accedere all’aula virtuale.
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SERVIZIO TECNICO DI ASSISTENZA (esempio: problemi di connessione)
Prima e durante lo svolgimento del corso on line, sarà attivo dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.30 il servizio di assistenza.
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