Registrati  

Articoli aggiunti di recente ×

Non hai articoli nel carrello.

Appalti e contratti pubblici
FWAP210126
Gli appalti pubblici dopo le ultime novità, il Decreto “Milleproroghe”, la questione del subappalto e la prima prassi e giurisprudenza sul Decreto “Semplificazioni”

Il quadro normativo per le procedure di affidamento dal 1° gennaio 2021


Corso on-line in diretta a cura di Alessandro Massari

  • Corso on-line in Diretta
  • Martedì 26 gennaio 2021
  • ore 9.00 – 13.00
Docente
  • Alessandro Massari
Info sui docenti

Evento confermato /Iscrizioni Aperte

Iscriviti subito e vai al carrello
O
Sede: Corso on-line in Diretta .

Il corso illustra il quadro normativo sugli appalti pubblici in vigore dal 1° gennaio 2021 dopo le ultime novità in materia di appalti pubblici.

In particolare sarà affrontata la tematica del subappalto e del limite massimo subappaltabile, alla luce delle disposizioni del Decreto “Milleproroghe” e dell’emananda Legge europea.

Saranno poi esaminate le questioni aperte e gli aspetti operativi tuttora controversi conseguenti all’entrata in vigore del Decreto “Semplificazioni”, interpretati alla luce della prima giurisprudenza e prassi (pareri MIT e ANAC, Linee guida ITACA):

-          natura e computo dei termini di conclusione delle procedure di aggiudicazione;

-          atto di avvio del procedimento;

-          natura dell’avviso di avvio della procedura negoziata e dell’avviso sui risultati della procedura;

-          modalità di affidamento diretto puro e “mediato”;

-          differenza tra comparazione di preventivi e procedura negoziata previa consultazione;

-          esclusione automatica delle offerte anomale (obbligatoria o facoltativa);

-          procedure sopra soglia e deroga “sostenibile” nei settori strategici, ecc.

Attraverso le apposite funzionalità della piattaforma sarà possibile porre domande e quesiti al docente.

• RUP, dirigenti e funzionari di stazioni appaltanti.

• Fornitori della P.A.

• Liberi professionisti interessati alla materia.

Il quadro normativo delle procedure di affidamento dal 1° gennaio 2021

• Il quadro dei provvedimenti applicabili.

• Sintesi delle novità e delle modifiche al Codice.

• Le norme non più applicabili dal 1° gennaio 2021.

 

La questione del subappalto

• I rilievi della Commissione UE nella procedura di infrazione e la risposta italiana: dal Decreto “Sblocca-cantieri” alla Legge europea 2020.

• Le norme del Decreto “Milleproroghe”.

• La giurisprudenza eurounitaria e amministrativa sulla questione della disapplicazione dell’art. 105, co. 2, del Codice.

• Le modifiche all’art. 105 del Codice dei contratti pubblici.

• La questione del limite del subappalto.

• La terna dei subappaltatori e la carenza dei requisiti dei subappaltatori.

• Le modifiche all’art. 80 del Codice.

• Il subappalto nelle concessioni e le modifiche all’art. 174 del Codice.

• I contratti di collaborazione stabile e continuativa nella recente giurisprudenza.

• Esame di una clausola del bando di gara sul subappalto.

 

Il Decreto “Semplificazioni”: questioni aperte e aspetti operativi del “regime transitorio” dopo la prima prassi e giurisprudenza

• Le recenti Linee guida di ITACA.

• Natura e computo dei termini di conclusione delle procedure di aggiudicazione.

• L’atto di avvio del procedimento (determina a contrarre o invio degli inviti/pubblicazione avviso?); l’avvio del procedimento negli affidamenti diretti (determina a contrarre, determina unica semplificata o richiesta di preventivi/Trattativa diretta/RDO?).

• L’atto di conclusione del procedimento (proposta di aggiudicazione, aggiudicazione non efficace, aggiudicazione efficace?); l’atto di conclusione del procedimento negli affidamenti diretti e l’individuazione definitiva del contraente.

• L’affidamento diretto puro e l’affidamento diretto mediato: differenze e riflessi sulla riconoscibilità degli incentivi tecnici.

• La differenza tra comparazione “informale” di preventivi e procedura negoziata previa consultazione.

• La natura dell’avviso di avvio della procedura negoziata: contenuto e modalità di pubblicazione.

• L’avviso sui risultati della procedura: contenuto e pubblicazione.

• L’applicabilità delle Linee guida ANAC e i necessari adattamenti.

• Le modalità delle indagini di mercato nel regime transitorio e la semplificazione rispetto allo schema indicato dall’ANAC.

• L’applicazione del criterio di rotazione degli inviti e della diversificazione territoriale degli operatori economici.

• Le procedure “ordinarie” sotto-soglia:

-          motivazione;

-          valutazione dei tempi di espletamento;

-          disciplina applicabile (garanzia provvisoria, criteri di aggiudicazione, esclusione automatica, ecc.).

• La differenza tra “procedura aperta” e “procedura di tipo aperto”.

• La prima giurisprudenza sull’esclusione automatica delle offerte anomale (obbligatoria o facoltativa? La questione di compatibilità UE sull’interesse transfrontaliero e sul numero ridotto di offerte ammesse).

• Le procedure negoziate senza bando sopra soglia e l’ambito della deroga.

• Il Collegio consultivo tecnico: i casi di costituzione obbligatoria dopo le precisazioni ministeriali e la “deroga interna”.

• L’applicazione diretta o meno del regime transitorio del Decreto “Semplificazioni” ai settori speciali.

• Le modifiche permanenti al Codice e la prima giurisprudenza amministrativa: l’art. 80, co. 4, del Codice e l’esclusione per gravi violazioni fiscali e contributive non definitivamente accertate.

Alessandro Massari
Avvocato amministrativista. Direttore della Rivista “Appalti&Contratti”. Autore di pubblicazioni in materia di contrattualistica pubblica.
290,00 €
+IVA se dovuta*
* Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell’art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni).
Quota
Piccoli Comuni (fino a 8.000 abitanti) € 150,00
Clienti abbonati a www.appaltiecontratti.it € 250,00
Clienti abbonati a www.formularioappalti.it € 250,00
Clienti abbonati a sistema pa - area appalti contratti e servizi pubblici € 250,00
Clienti abbonati a Rivista "Appalti & Contratti" € 250,00
Clienti abbonati a Rivista "Trimestrale degli Appalti" € 250,00
Altri Clienti € 290,00

LA QUOTA COMPRENDE:
Accesso alla diretta del corso, materiale didattico e possibilità di rivedere la registrazione per 365 giorni. L’accesso potrà essere effettuato tramite PC, TABLET o SMARTPHONE; non occorrono né webcam né microfono
I corsi / seminari / convegni a catalogo non sono configurabili come appalti di servizi. Pertanto per il loro acquisto non è necessario richiedere il CIG. Si veda paragrafo 3.9 della Determinazione dell'AVCP n. 4 del 7 luglio 2011.

MODALITA’ DI ACCESSO AL CORSO ON LINE
Il corso on line sarà fruibile sia da pc che da dispostivi mobili (smartphone/tablet).
Il partecipante riceverà una mail da Formazione Maggioli contenente il pulsante da cliccare per accedere all’aula virtuale.
REQUISITI SOFTWARE
Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori

SERVIZIO CLIENTI E ASSISTENZA TECNICA
Prima e durante lo svolgimento del corso on line, sarà attivo il servizio di assistenza dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.30
Per tutte le informazioni sul corso, invio credenziali di accesso, rilascio atti del corso, ecc
Servizio Clienti Tel: 0541 628200 formazione@maggioli.it