La Legge di conversione del D.L. n. 18/2020 (c.d. Decreto “Cura Italia”): le modifiche rispetto al Decreto
La sospensione dei termini delle procedure di affidamento di contratti pubblici fino al 15 maggio 2020
• L’art. 103 del D.L. n. 18/2020 convertito.
• La Circolare MIT 23/3/2020, la Delibera ANAC n. 312/2020 e l’Atto di segnalazione ANAC n. 4/2020
• Le procedure da avviare: gli appalti urgenti e gli appalti non urgenti.
• La proroga tecnica e il contratto ponte per gli appalti in scadenza.
• Le procedure con sopralluogo necessario.
• Le procedure in corso di svolgimento e gli effetti della sospensione.
• Le procedure aperte e le RDO di tipo aperto.
• Le procedure ristrette.
• Le procedure negoziate su avviso di indagine di mercato.
• Le procedure negoziate su invito.
• Gli affidamenti diretti.
• La disapplicazione dei termini e il consenso dei concorrenti.
• L’attività della stazione appaltante durante il periodo di sospensione.
• La pubblicazione dell’avviso o la comunicazione di sospensione dei termini.
• Il soccorso istruttorio e il termine di regolarizzazione.
• I lavori della commissione di gara e della commissione giudicatrice.
• Il procedimento di verifica dell’anomalia e la richiesta di giustificazioni.
• La richiesta dei documenti per la stipula del contratto.
• La fase di esecuzione:
- le possibili opzioni (modifiche, proroghe, quinto in aumento/diminuzione, sospensione, risoluzione per forza maggiore, ecc.);
- il protocollo del MIT sui cantieri edili.
La proroga della validità dei certificati e del DURC
La responsabilità per ritardo o inadempimento dell’appaltatore e della stazione appaltante per l’attuazione dei provvedimenti di gestione dell’emergenza da Covid-19
Le procedure speciali per gli acquisiti informatici per lo smart-working e per la didattica a distanza
La modifica del Codice e l’estensione dell’anticipazione del prezzo negli appalti
La gestione delle urgenze e delle emergenze attraverso le procedure e gli strumenti del Codice appalti
Gli acquisti sanitari e le liberalità