Registrati  

Articoli aggiunti di recente ×

Non hai articoli nel carrello.

Appalti e contratti pubblici
FCAP201023
Gli appalti pubblici di lavori nella Provincia Autonoma di Trento dopo la Legge Provinciale n. 2/2020 e la conversione del Decreto “Semplificazioni” (Legge n. 120/2020)

Affidamenti diretti, affidamenti “quasi diretti”, procedure negoziate e procedure sottosoglia


IL CORSO SARA' EROGATO IN MODALITA' ON LINE  a seguito delle disposizioni introdotte dal DPCM del 18 ottobre 2020 (art. 1, lettera 6). Per iscriversi cliccare qui

  • Trento
  • 23 ottobre 2020
  • ore 9.00 - 14.00
Docente
  • Roberta Bertolani
Info sui docenti

Evento già svolto

O
Sede: Trento Hotel Sporting - Via Roberto da Sanseverino, 125 - Tel. 0461 391215
Sito internet

Il corso ripercorrere l’iter di affidamento degli appalti pubblici di lavori, anche alla luce delle importanti novità introdotte dalla Legge Provinciale n. 2/2020 e dalla Legge n. 120/2020 (di conversione del Decreto “Semplificazioni”) per fronteggiare la crisi economica successiva alla emergenza Covid.

In particolare, con riferimento alla L.P. n. 2/2020 e al relativo Regolamento attuativo (Decreto del Presidente della Provincia 27 aprile 2020, n. 4-17/Leg) saranno affrontate le seguenti tematiche:

-       le novità in tema di progettazione (appalto integrato);

-       le semplificazioni sugli affidamenti di servizi tecnici;

-       la semplificazione delle fasi di gara e delle procedure di gara per l’affidamento di lavori;

-       la semplificazione delle procedure di importo inferiore alla soglia comunitaria;

-       i “nuovi criteri di aggiudicazione” qualitativi e tabellari;

-       l’’esonero dall’obbligo di nomina della commissione tecnica;

-       le sedute di gara;

-       le novità in tema di offerte anomale;

-       le novità sui pagamenti alle imprese.

Oneri della sicurezza Covid

A seguire si esamineranno i rapporti tra le novità introdotte dalla Legge n. 120/2020 (di conversione del Decreto “Semplificazioni”) e la normativa provinciale, con particolare riferimento ai seguenti istituti:

-       i termini per il completamento delle procedure di gara e le responsabilità del RUP in caso di ritardo;

-       l’affidamento diretto di lavori e servizi tecnici di importo inferiore a € 150.000;

-       le semplificazioni delle procedure di importo inferiore alla soglia comunitaria;

-       la semplificazione degli appalti sopra soglia;

-       antimafia e protocolli di legalità;

-       l’emissione anticipata degli stati di avanzamento lavori;

-       la regolarizzazione agevolata delle irregolarità contributive.

 

Evento accreditato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Trento: 3 CFP

RUP, dirigenti e funzionari addetti alle procedure di gara di stazioni appaltanti.

Fornitori e prestatori di servizi della P.A.

Liberi professionisti interessati alla materia.

Inquadramento normativo

• La L.P. n. 26/1993 ed il relativo Regolamento di attuazione.

• La L.P. n. 2/2020.

• Gli articoli della L.P. n. 2/2020 interessati dal ricorso di legittimità costituzionale proposto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.

• La Legge n. 120/2020, di conversione del Decreto “Semplificazioni”: sintesi delle novità introdotte e rapporto con la normativa provinciale.

• La bozza di Regolamento attuativo del D.Lgs. n. 50/2016.

 

La novità in tema di progettazione

• I livelli di progettazione.

• La progettazione nel Regolamento attuativo del D.Lgs. n. 50/2016 e le semplificazioni introdotte dal Decreto sblocca-cantieri (D.L. n. 32/2019).

• L’appalto integrato dopo la L.P. n. 2/2020.

• La suddivisione in lotti.

• La verificazione e la validazione dei progetti.

 

Le novità in tema affidamento dei servizi tecnici

• La semplificazione dell’affidamento dei servizi tecnici introdotta dalla L.P. n. 2/2020.

• Le procedure per l’affidamento dei servizi tecnici di importo inferiore alla soglia comunitaria.

• La rotazione negli appalti di servizi tecnici; il ruolo del regolamento.

• Le procedure per l’affidamento dei servizi tecnici di importo superiore alla soglia comunitaria.

 

Le fasi di gara negli appalti di lavori

• Le fasi di gara.

• La semplificazione delle fasi di gara e dei controlli dopo la L.P. n. 2/2020. La deroga alle previsioni dell’art. 22 della L.P. n. 2/2016.

• La determina a contrarre.

• La sottoscrizione dei contratti di lavori pubblici in pendenza di verifiche.

• I tempi per la conclusione della procedura di gara: la responsabilità del RUP.

• Le comunicazioni.

• Novità in tema di contenzioso: profili essenziali.

 

La determina a contrarre ed il regime del subappalto

• Il contenuto della determina a contrarre o del provvedimento equivalente.

• Le semplificazioni introdotte dal Decreto sblocca-cantieri.

• La disciplina “caso per caso” del subappalto dopo le sentenze della Corte di Giustizia europea.

 

Le novità in tema procedure di gara di importo inferiore alla soglia comunitaria

• Gli affidamenti diretti sino a € 150.000 previsti dal cd. Decreto “Semplificazioni” e i rapporti con la normativa provinciale.

• Le altre novità introdotte dalla Legge n. 120/2020, di conversione del Decreto “Semplificazioni”: rapporti con la norma provinciale.

• L’obbligo di gara telematica.

• Gli strumenti telematici per la gestione degli affidamenti di lavori.

• Il calcolo del valore stimato della procedura.

• Gli affidamenti diretti.

• L’utilizzo delle PEC.

• Gli affidamenti “quasi diretti” dell’art. 11 della L.P. n. 1/2019.

• Il nuovo Regolamento di attuazione del D.Lgs. n. 50/2016 e gli effetti sulla normativa provinciale.

• I cottimi fiduciari.

• La scelta tra i cottimi e l’affidamento “quasi diretto”.

• La disciplina speciale dei cottimi fiduciari.

• Le procedure negoziate senza bando ai sensi dell’art. 33 della L.P. n. 26/1993.

 

I nuovi criteri di aggiudicazione per gli appalti di lavori pubblici

• I criteri di aggiudicazione negli appalti di lavori pubblici: disciplina generale.

• I criteri di aggiudicazione previsti dalla L.P. n. 2/2020.

• I criteri di natura quantitativa e tabellare previsti dalla L.P. n. 2/2020.

• Le semplificazioni sulla valutazione delle offerte tecniche: l’esonero dall’obbligo di nominare la commissione tecnica.

 La rotazione negli appalti di lavori ed il principio della “diversa dislocazione territoriale”

• La regola generale contenuta nella L.P. n. 2/2019.

• Le procedure c.d. comunque aperte.

• La disciplina speciale della rotazione per gli appalti di lavori contenuta nel Regolamento attuativo della L.P. n. 26/1993.

• Il principio della “diversa dislocazione territoriale” codificato dalla Legge n. 120/2020, di conversione del Decreto “Semplificazioni”.

 

Le novità in tema di offerte anomale

• Le novità sull’individuazione delle offerte anomale dopo la L.P. n. 2/2020 ed il Regolamento di attuazione.

• La gestione delle offerte anomale.

 

Le garanzie per la partecipazione e per l’esecuzione

• Le garanzie.

• Le semplificazioni sulle garanzie per la partecipazione e per l’esecuzione.

 

Le novità in tema di regolarizzazione del DURC

• Il DURC regolare dopo il Decreto “Semplificazioni”.

 

La fase di esecuzione del contratto

• Le novità in tema di consegna anticipata dei lavori.

• L’anticipazione sul prezzo.

• Le novità in tema di pagamento e le verifiche propedeutiche al pagamento.

• L’anticipazione degli stati di avanzamento.

• La correttezza delle retribuzioni dopo la L.P. n. 2/2020.

• Le riserve dell’appaltatore.

• Le varianti.

• Il riconoscimento degli oneri Covid dopo la L.P. n. 2/2020 ed il relativo Regolamento di attuazione.

 

Le modifiche in fase di esecuzione del contratto e oneri Covid

• I casi in cui è possibile introdurre modifiche.

• Le varianti.

• Gli oneri Covid dopo la L.P. n. 2/2020 ed il relativo Regolamento di attuazione.

• La sospensione dell’opera pubblica, anche alla luce delle novità introdotte dal Decreto “Semplificazioni”.

Roberta Bertolani
Avvocato amministrativista. Esperto ed autore di pubblicazioni in materia di contrattualistica pubblica.
290,00 €
+IVA se dovuta*
* Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell’art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni).
Iscrizioni entro il
08/10/2020
Iscrizioni dopo il
08/10/2020
Piccoli Comuni (fino a 8.000 abitanti) € 150,00 € 150,00
Clienti abbonati a www.appaltiecontratti.it € 250,00 € 261,00
Clienti abbonati a www.formularioappalti.it € 250,00 € 261,00
Clienti abbonati a sistema pa - area appalti contratti e servizi pubblici € 250,00 € 261,00
Clienti abbonati a Rivista "Appalti & Contratti" € 250,00 € 261,00
Clienti abbonati a Rivista "Trimestrale degli Appalti" € 250,00 € 261,00
Altri Clienti € 250,00 € 290,00

LA QUOTA COMPRENDE:
Accesso alla sala lavori, materiale didattico, coffe-break e accesso gratuito per 30 giorni al servizio internet “www.appaltiecontratti.it.

I corsi / seminari / convegni a catalogo non sono configurabili come appalti di servizi. Pertanto per il loro acquisto non è necessario richiedere il CIG. Si veda paragrafo 3.9 della Determinazione dell'AVCP n. 4 del 7 luglio 2011.

La formazione in materia di appalti e contratti pubblici, se prevista dal Piano triennale per la prevenzione della corruzione del singolo Ente, non è soggetta al tetto di spesa definito dall’art. 6, comma 13, del D.L. n. 78/2010. Si tratta infatti di formazione obbligatoria prevista dalla Legge n. 190/2012 (cfr. Corte dei conti: sez. reg.le di controllo Emilia Romagna n. 276/2013; sez. reg.le di controllo Liguria n. 75/2013; sez. reg.le di controllo Lombardia n. 116/2011)