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Ambiente
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Gli appalti dei servizi di igiene urbana

Organizzazione della procedura, stesura del progetto, metodologia di aggiudicazione, qualificazione degli operatori e controllo del servizio erogato



Corso on-line a cura di Alberto Ponti

Registrato luglio 2021
  • On-line
  • valido per 365 giorni dall'invio delle credenziali
  • Durata n. 3 ore
Docente
  • Alberto Ponti
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Sede: On-line

L’appalto dei servizi di igiene urbana (raccolta differenziata dei rifiuti, pulizia strade, ecc.) è una questione particolarmente delicata, non solo per la complessità delle decisioni tecnico-organizzative, ma anche per le ricadute in termini di immagine.

Attraverso l’analisi combinata della normativa in materia di appalti e ambiente, si approfondiranno le problematiche organizzativo-gestionali e di controllo di tali servizi, con la proposta delle possibili soluzioni da trasferire nel capitolato speciale d’appalto.

Saranno inoltre affrontati gli aspetti sanzionatori ed i meccanismi di controllo/premialità/penalità da inserire nel contratto d’appalto, anche in relazione alla disciplina del Regolamento comunale d’igiene urbana e alla normativa sulla privacy.

Un apposito focus sarà dedicato alla fase di progettazione, partendo dalla rilevazione del bisogno per giungere alla definizione del servizio e dei documenti di gara.

Infine si esamineranno le principali questioni relative alla gestione esecutiva del contratto, con particolare riferimento all’attività di controllo che il direttore dell’esecuzione è tenuto a svolgere per garantire la conformità del servizio alle esigenze dell’Amministrazione.

• Dirigenti/funzionari preposti all’affidamento e gestione dei servizi di igiene urbana

• Fornitori della P.A

• Liberi professionisti interessati alla materia

Gli istituti fondamentali per l’appalto dei servizi di igiene urbana

• Il responsabile unico procedimento (RUP):

-        nomina;

-        requisiti;

-        fasi da gestire;

-        incarichi di supporto;

-        retribuzione;

-        responsabilità.

• La determinazione delle soglie: la problematica dei servizi complementari e opzionali, delle proroghe, dei rinnovi e dell’anticipazione del prezzo.

• Le fasi di gara.

• Il termine di sospensione nella firma del contratto: casi, esclusioni ed implicazioni concrete.

• I rapporti con l’ANAC:

-        funzioni;

-        adempimenti propedeutici alla fase di gara;

-        la richiesta del codice di gara;

-        contributo e documenti da trasmettere.

• L’accesso agli atti di gara:

-        casi di differimento e di esclusione;

-        la “segretezza” dei progetti di servizio presentati dalle ditte.

• La clausola sociale da inserire nei contratti:

-        casi di obbligatorietà;

-        i dati necessari;

-        le modalità di stesura della clausola;

-        il progetto di reinserimento.

• La problematica riguardante la determinazione del costo del personale da indicare in gara e le forme di controllo (prima dell’aggiudicazione e durante lo svolgimento del servizio).

 

Il capitolato speciale d’appalto

• Disposizioni generali.

• Disposizioni finanziarie.

• Prescrizioni tecniche e modalità di esecuzione dei servizi (raccolte a domicilio, raccolte con contenitori, raccolte presso il Centro comunale, pulizia aree pubbliche).

• Altri servizi (servizi opzionali, servizi straordinari).

• Standard di servizio e strumenti di controllo.

• Disposizioni generali su automezzi e attrezzature.

• Attività di informazione e coinvolgimento dei cittadini/utenti.

• Sanzioni e controversie.

• Organizzazione dei servizi e doveri dell’aggiudicataria.

• Disposizioni finali.

• Allegati.

 

I criteri ambientali minimi (CAM)

• La normativa di riferimento.

• Analisi di alcune tipologie di CAM da inserire nei documenti di gara.

• La premialità dei criteri ambientali ulteriori rispetto ai minimi stabiliti.

• La verifica del rispetto dei criteri ambientali in sede di esecuzione.

 

Le forme di gara esperibili

• La metodologia da adottare per individuare la migliore procedura di gara in base agli obiettivi da raggiungere.

• Analisi dei diversi sistemi di affidamento:

-        procedure aperte;

-        procedure ristrette;

-        procedure negoziate;

-        dialogo competitivo;

-        accordo quadro per alcune tipologie di smaltimenti.

 

I requisiti di partecipazione

• La Circolare del Dipartimento Politiche comunitarie 1° marzo 2007: differenze tra requisiti di partecipazione e criteri di valutazione delle offerte.

• I requisiti di ordine generale: esame delle diverse casistiche.

• I requisiti di idoneità professionale.

• La capacità economico-finanziaria: elementi caratterizzanti e distinzione con le altre capacità richieste.

• La capacità tecnico-professionale di carattere generale e quella esplicitamente richiesta per i servizi di igiene ambientale.

• L’avvalimento dei requisiti:

-        dichiarazioni e documenti da produrre in sede di gara;

-        la responsabilità solidale tra le aziende;

-        l’esecuzione del contratto in caso di avvalimento,

-         differenza tra avvalimento e subappalto.

• Le Associazioni Temporanee di Impresa (ATI), di tipo orizzontale e di tipo verticale: dimostrazione dei requisiti e dichiarazioni da produrre.

• I Consorzi ordinari e stabili: dimostrazione dei requisiti e dichiarazioni da produrre.

• Le iscrizioni negli appositi Albi per la gestione dei servizi di igiene ambientale.

• La Banca dati nazionale dei contratti pubblici ed il fascicolo virtuale dell’operatore economico dopo il cd. Decreto “Semplificazioni 2021” (D.L. n. 77/2021).

 

I criteri di aggiudicazione

• Il prezzo più basso.

• L’offerta economicamente più vantaggiosa.

• Analisi dei fattori di scelta più consoni alla fattispecie.

• Le modalità di attribuzione dei punteggi per la qualità del progetto: simulazioni operative.

• Il confronto a coppie: vantaggi e svantaggi.

• L’anomalia dell’offerta:

-        le diverse tipologie di anomalia;

-        il procedimento di verifica con l’impresa;

-        l’esclusione dalla gara;

-        il soggetto competente a svolgere il procedimento di verifica dell’anomalia,

-        la verbalizzazione delle operazioni.

 

Le forme di controllo

• Gli strumenti e le metodologie di verifica e di controllo dei servizi (riscontri in esecuzione).

• Definizione di sistemi per la rilevazione e il sanzionamento di possibili inadempimenti contrattuali.

• La relazione tra inadempimenti e penali:

-        il sistema di gradazione tabellare in funzione dell’errore commesso;

-        differenza tra penale e grave errore contrattuale.

• Definizione delle possibili cause di risoluzione del contratto e delle metodologie per la loro contestazione.

• Definizione del sistema delle responsabilità dell’appaltatore in ordine agli adempimenti principali e complementari previsti dal contratto.

• Definizione del sistema delle garanzie in relazione alla corretta esecuzione del contratto: le garanzie dirette (cauzioni) e quelle indirette (polizze assicurative).

 

L’affidamento: procedure-tipo

• La relazione:

-        stato di fatto;

-        obiettivi;

-        indicatori di qualità del servizio.

• La stima:

-        modalità di determinazione della base d’asta;

-        definizione delle voci di costo del servizio;

-        definizione del contratto di riferimento applicabile e degli altri costi.

• Il capitolato speciale d’appalto: individuazione delle clausole fondamentali.

• Il bando integrale di gara.

• Il disciplinare di gara.

• Il bando per la GUUE; l’avviso per la GURI; l’estratto di avviso per i quotidiani.

• La verbalizzazione dei lavori di gara.

• Il contratto.

• L’avviso di aggiudicazione.

Alberto Ponti
Avvocato amministrativista. Esperto ed autore di pubblicazioni in materia di Diritto degli Enti Locali e contrattualistica pubblica.
220,00 €
+IVA se dovuta*
* Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell’art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni).
Quota
Piccoli Comuni (fino a 8.000 abitanti) € 140,00
Clienti abbonati a www.appaltiecontratti.it € 190,00
Clienti abbonati a www.formularioappalti.it € 190,00
Clienti abbonati a sistema pa - area appalti contratti e servizi pubblici € 190,00
Clienti abbonati a Rivista "Appalti & Contratti" € 190,00
Clienti abbonati a Rivista "Trimestrale degli Appalti" € 190,00
Altri Clienti € 220,00

LA QUOTA COMPRENDE:
Accesso al corso, materiale didattico e possibilità di rivedere la registrazione per 365 giorni. L’accesso potrà essere effettuato tramite PC o TABLET; non occorrono né webcam né microfono
I corsi / seminari / convegni a catalogo non sono configurabili come appalti di servizi. Pertanto per il loro acquisto non è necessario richiedere il CIG. Si veda paragrafo 3.9 della Determinazione dell'AVCP n. 4 del 7 luglio 2011.

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Il corso on line sarà fruibile sia da pc che da dispostivi mobili (smartphone/tablet).
Il partecipante riceverà una mail da Formazione Maggioli contenente il pulsante da cliccare per accedere all’aula virtuale.
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