Registrati  

Articoli aggiunti di recente ×

Non hai articoli nel carrello.

Appalti e contratti pubblici
FWAP240605
Gli affidamenti diretti e i micro-acquisti infra 5.000 euro dopo il nuovo Codice e le ultime novità

La prima giurisprudenza e prassi applicativa


Corso on line in diretta a cura di Alessandro Massari


  • Corso on-line in Diretta
  • Mercoledì 5 giugno 2024
  • ore 9.00-13.00
Docente
  • Alessandro Massari
Info sui docenti

Evento in fase di acquisizione delle iscrizioni /Iscrizioni Aperte

Iscriviti subito e vai al carrello
O
Sede: Corso on-line in Diretta .

Il corso illustra la disciplina degli affidamenti diretti dopo il nuovo Codice degli appalti nella prima applicazione giurisprudenziale e nell’interpretazione della prassi ANAC e ministeriale.

Saranno approfondite le questioni aperte e controverse:

-        dalla natura dell’affidamento diretto, all’individuazione delle norme applicabili;

-        dall’applicazione del principio di rotazione, alle modalità procedimentali per l’affidamento diretto puro;

-        dai micro-acquisti infra 5.000 euro, agli accorgimenti da adottare per la consultazione di più operatori economici;

-        dalla verifica dei requisiti alla stipula del contratto.

Attraverso le apposite funzionalità della piattaforma sarà possibile porre domande e quesiti al docente.

 

 

Qualificazione stazioni appaltanti

Il corso è valido ai fini del percorso di qualificazione delle stazioni appaltanti (categoria livello base).

• RUP, dirigenti e funzionari addetti alla gestione degli appalti pubblici

• Fornitori della P.A.

• Liberi professionisti interessati alla materia

Il quadro normativo dopo il nuovo Codice e le ultime novità

• Il nuovo Codice dei contratti pubblici: linee portanti e innovazioni sulle procedure sotto soglia.

• I nuovi “super-principi”: risultato, fiducia, accesso al mercato. Gli altri principi generali di rilievo.

• Le norme speciali per i contratti PNRR e PNC.

• Il quadro normativo delle procedure sotto-soglia tra semplificazione e autovincolo della stazione appaltante.

• La Circolare MIT n. 298/2023 e l’interpretazione del Codice “eurounitariamente” orientata.

• Gli appalti sotto-soglia aventi interesse transfrontaliero certo: la prima giurisprudenza e i criteri operativi.

• La questione della natura dell’affidamento diretto: “procedura” o “non procedura”? Le conseguenze della qualificazione in un senso o nell’altro.

 

Il principio di rotazione degli affidamenti

• I principi del nuovo Codice.

• Il principio di rotazione nell’art. 49 del nuovo Codice.

• I casi di non applicazione della rotazione.

• I casi di deroga alla rotazione e il “riaffidamento” al contraente uscente.

 

Le semplificazioni previste in relazione alle diverse fasce di importo

• I micro-affidamenti infra 5.000 euro.

• Gli affidamenti tra 5.000 e infra 40.000 euro.

• Gli affidamenti tra 40.000 e infra 140.000/150.000 euro.

 

I “micro-affidamenti” infra 5.000 euro

• Le indicazioni ANAC in tema di digitalizzazione.

• La deroga al principio di rotazione.

• La verifica semplificata dei requisiti.

• Le altre semplificazioni possibili.

• Il rapporto tra “micro-acquisti” e “spese economali”.

 

L’affidamento diretto “puro”

• La questione della “motivazione” dell’affidamento diretto puro.

• La decisione di contrarre unica semplificata: contenuto minimo e necessarie integrazioni.

• La verifica della congruità del prezzo rispetto al principio di economicità.

• La verifica della congruità del prezzo rispetto alla tutela dei minimi inderogabili per i lavori e servizi labour intensive. La questione del costo della manodopera.

• La verifica della pregressa e documentata esperienza in capo all’affidatario.

• La scelta dell’affidatario diretto e la relativa motivazione.

• La verifica dei requisiti.

• L’esecuzione anticipata per ragioni di urgenza.

 

L’affidamento diretto “previa consultazione di operatori economici”

• La “best practice” dell’affidamento diretto previa consultazione di operatori economici: gli orientamenti più recenti della prassi e giurisprudenza.

• Come scegliere gli operatori economici da consultare: elenchi aperti e indagini di mercato.

• I criteri di “selezione” del miglior preventivo e i criteri di “aggiudicazione” in senso tecnico.

• Le offerte anomale e il divieto di esclusione automatica negli affidamenti diretti.

• La verifica della congruità del prezzo rispetto alla tutela dei minimi inderogabili per i lavori e servizi labour intensive. La questione del costo della manodopera.

• L’avviso sui risultati della procedura: contenuto e modalità di pubblicazione dell’avviso.

 

La stipula del contratto

• La scrittura privata e lo scambio di corrispondenza nel nuovo Codice dei contratti.

• L’imposta di bollo nel nuovo Codice.

• L’esecuzione anticipata per ragioni di urgenza.

Alessandro Massari
Avvocato amministrativista. Direttore della Rivista “Appalti&Contratti”.
290,00 €
+IVA se dovuta*
* Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell’art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni).
Quota
Clienti abbonati a www.appaltiecontratti.it € 250,00
Clienti abbonati a www.formularioappalti.it € 250,00
Clienti abbonati a sistema pa - area appalti contratti e servizi pubblici € 250,00
Clienti abbonati a Rivista "Appalti & Contratti" € 250,00
Clienti abbonati a Rivista "Trimestrale degli Appalti" € 250,00
Altri Clienti € 290,00

LA QUOTA COMPRENDE:
Accesso alla diretta del corso, materiale didattico, accesso gratuito per 30 giorni al servizio internet “www.appaltiecontratti.it” e possibilità di rivedere la registrazione del corso per 30 giorni. L’accesso potrà essere effettuato tramite PC, TABLET o SMARTPHONE; non occorrono né webcam né microfono

MODALITA’ DI ACCESSO AL CORSO ON LINE
Il corso on line sarà fruibile sia da pc che da dispostivi mobili (smartphone/tablet).
Il partecipante riceverà una mail da Formazione Maggioli contenente il pulsante da cliccare per accedere all’aula virtuale.
REQUISITI SOFTWARE
Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori
SERVIZIO TECNICO DI ASSISTENZA (esempio: problemi di connessione)
Prima e durante lo svolgimento del corso on line, sarà attivo dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.30 il servizio di assistenza.
Tel.: 0541 628490
SERVIZIO CLIENTI
Per tutte le informazioni sul corso, invio credenziali di accesso, rilascio atti del corso, ecc
Tel: 0541 628200 formazione@maggioli.it