Registrati  

Articoli aggiunti di recente ×

Non hai articoli nel carrello.

Appalti e contratti pubblici
FWAP240221C
Gli affidamenti diretti di lavori, servizi e forniture dopo il nuovo Codice dei contratti e la digitalizzazione degli acquisti dal 1° gennaio 2024

Iter concreto di un affidamento diretto


Corso on line a cura di: Roberta Bertolani


Registrato a febbraio 2024


  • On-line
  • Valido per 90 giorni dall'invio delle credenziali
  • Durata n. 4 ore
Docente
  • Roberta Bertolani
Info sui docenti

Evento confermato /Iscrizioni Aperte

Iscriviti subito e vai al carrello
O
Sede: On-line

Il nuovo Codice dei contratti (D.Lgs. n. 36/2023) definisce l’affidamento diretto quale procedura sottosoglia di selezione, discrezionale, del contraente che non costituisce una gara.

La definizione lascia, pertanto, ampio margine di discrezionalità alla stazione appaltante nella motivazione circa la scelta di un determinato contraente, pur nel rispetto di alcuni istituti dettati dal Codice dei contratti.

Alla scarsità del dettato normativo consegue, sovente, l’incertezza degli operatori sul corretto modus operandi.

Il corso approfondisce la tematica riguardante la selezione degli operatori economici o dell’operatore economico al quale richiedere il preventivo, con particolare riferimento alla motivazione della scelta, anche in deroga al principio di rotazione.

Inoltre saranno illustrati i rapporti tra gli affidamenti diretti e l’uso degli strumenti telematici di acquisto e di negoziazione, alla luce delle disposizioni sul ciclo di vita digitale di un appalto, della qualificazione delle stazioni appaltanti e delle norme della cd. spending review.

 

Qualificazione stazioni appaltanti

Il corso è valido ai fini del percorso di qualificazione delle stazioni appaltanti (categoria livello base).

• RUP, dirigenti e funzionari addetti alle procedure di gara di stazioni appaltanti.

• Fornitori della P.A.

Gli affidamenti diretti: casistica e soglie

• Gli affidamenti diretti sottosoglia: lavori, servizi (anche tecnici) e forniture.

• Altre forme di affidamento diretto previste dal Codice dei contratti:

-          beni e servizi ritenuti infungibili;

-          consegne complementari;

-          lavori e servizi analoghi.

• Gli affidamenti diretti negli appalti PNRR.

• Gli affidamenti di servizi alla persona e le concessioni.

 

La definizione di affidamento diretto nel Codice dei contratti

• La selezione del contraente senza gara.

• La scelta discrezionale: definizione e limiti.

• Inquadramento degli affidamenti nel Codice e gli istituti applicabili:

-          principi;

-          rotazione;

-          assenza di carattere transfrontaliero;

-          qualificazione degli operatori economici;

-          pregresse documentate esperienze idonee;

-          digitalizzazione degli acquisti;

-          nomina del DEC negli appalti complessi;

-          revisione, rinegoziazione e varianti entro il quinto.

• Le disposizioni non applicabili:

-           programmazione;

-           criteri di aggiudicazione;

-           anomalia dell’offerta (con precisazioni).

• La questione relativa al costo della manodopera.

• Gli incentivi per le funzioni tecniche.

 

Gli affidamenti diretti dopo il 1° gennaio 2024: digitalizzazione del ciclo di vita e spending review

• La richiesta del CIG.

• Il sistema CPC e il superamento dello smart CIG.

• La richiesta del CIG tramite la piattaforma certificata.

• I soggetti legittimati.

• Il CIG per i micro-affidamenti, il CIG derivato e il CIG collegato ad affidamenti ante 1° gennaio 2024.

• Le comunicazioni ad ANAC (BDNA) e la trasparenza per gli affidamenti diretti:

-          con esecuzione in corso alla data del 31 dicembre 2023;

-          avviati (richiesta di preventivo) dal 1° gennaio 2024.

• Gli strumenti di gestione degli affidamenti diretti:

-          acquisiretepa.it (MePA, trattativa diretta e richiesta di preventivi);

-          gli strumenti telematici di acquisto e di negoziazione messi a disposizione dalle centrali di committenza;

-          le piattaforme certificate delle singole stazioni appaltanti.

• Rapporto tra digitalizzazione e spending review.

• Il peculiare regime degli acquisti di beni e di servizi informatici.

• Aggregazione degli acquisti, PNRR e qualificazione delle stazioni appaltanti.

 

Il principio di rotazione e le sue deroghe

• La logica della rotazione.

• La rotazione degli affidamenti.

• Il superamento della rotazione dei soggetti invitati.

• Le deroghe codificate:

-          gli affidamenti infra 5.000;

-          la particolare struttura del mercato e l’accertata assenza di alternative.

• Le deroghe facoltative: l’auto vincolo nei regolamenti interni (fasce di rotazione).

• La questione della cd. accurata esecuzione.

• L’impostazione della deroga per la particolare struttura di mercato e l’assenza di rotazione.

• I principi giurisprudenziali consolidati in materia di rotazione.

Illustrazione di uno schema di avviso preventivo per la manifestazione di interesse.

 

L’assenza di carattere transfrontaliero certo

• L’impossibilità di procedere con affidamento diretto per gli appalti con carattere transfrontaliero certo.

• Che cosa si intende per carattere transfrontaliero certo e chi deve accertare.

• Gli elementi di valutazione:

-          valore della commessa;

-          modalità e tempi di esecuzione;

-          peculiarità del settore;

-          distanza dal confine.

• Gli appalti con tasso di carattere transfrontaliero certo, sporadico o assente.

 

La qualificazione negli affidamenti diretti, DGUE 2.0 e FVOE 2.0

• I requisiti generali.

• Mappa delle verifiche.

• Il FVOE 2.0: le novità dal 1° gennaio 2024.

• Le verifiche semplificate negli appalti di importo inferiore a Euro 40.000 (oltre IVA).

Illustrazione di uno schema di regolamento sui controlli (a posteriore e a campione).

 

La micro progettazione: assenza di un criterio di aggiudicazione e congruità del prezzo

• Il micro-capitolato speciale di appalto.

• La definizione della congruità del prezzo.

• Le modalità di comparazione tra i preventivi.

 

Iter di un affidamento diretto

• La deroga all’obbligo di doppia determina: la determina di aggiudicazione/provvedimento di affidamento diretto.

• La richiesta del preventivo.

• Gli strumenti per la richiesta del preventivo (PEC o piattaforma).

• L’indicazione degli elementi di comparazione dei preventivi (solo prezzo e/o elementi quantitativi).

• La conferma del preventivo sulla piattaforma.

• La verifica dei requisiti di partecipazione, prima dell’aggiudicazione.

• La gestione dei requisiti in caso di OdA, trattativa diretta e richiesta di preventivi.

• Lo scambio di lettere commerciali.

• Le semplificazioni in tema di imposta di bollo.

 

La fase di esecuzione: profili essenziali

• Subappalto e subappalto a cascata: motivazione dei limiti.

• Le modifiche in fase di esecuzione: quinto d’obbligo, proroga e rinnovi.

 

Roberta Bertolani
Avvocato amministrativista. Esperto in materia di contrattualistica pubblica. Collaboratore del Corso di Diritto pubblico presso la Facoltà di Scienze Politiche, Università degli Studi di Milano.
290,00 €
+IVA se dovuta*
* Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell’art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni).
Quota
Clienti abbonati a www.appaltiecontratti.it € 250,00
Clienti abbonati a www.formularioappalti.it € 250,00
Clienti abbonati a sistema pa - area appalti contratti e servizi pubblici € 250,00
Clienti abbonati a Rivista "Appalti & Contratti" € 250,00
Clienti abbonati a Rivista "Trimestrale degli Appalti" € 250,00
Clienti abbonati a Appalti e Contratti Academy € 250,00
Altri Clienti € 290,00

LA QUOTA COMPRENDE:
Accesso al corso, materiale didattico e possibilità di rivedere la registrazione del corso per 90 giorni. L’accesso potrà essere effettuato tramite PC, TABLET o SMARTPHONE; non occorrono né webcam né microfono

MODALITA’ DI ACCESSO AL CORSO ON LINE
Il corso on line sarà fruibile sia da pc che da dispostivi mobili (smartphone/tablet).
Il partecipante riceverà una mail da Formazione Maggioli contenente il pulsante da cliccare per accedere all’aula virtuale.
REQUISITI SOFTWARE
Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori
SERVIZIO TECNICO DI ASSISTENZA (esempio: problemi di connessione)
Prima e durante lo svolgimento del corso on line, sarà attivo dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.30 il servizio di assistenza.
Tel.: 0541 628490
SERVIZIO CLIENTI
Per tutte le informazioni sul corso, invio credenziali di accesso, rilascio atti del corso, ecc
Tel: 0541 628200 formazione@maggioli.it