Registrati  

Articoli aggiunti di recente ×

Non hai articoli nel carrello.

Appalti e contratti pubblici
FWAP240606
Gli acquisti sotto soglia comunitaria, la rotazione e l’obbligo di suddivisione dell’appalto in lotti

La loro applicazione attraverso i super-principi del Codice dei contratti pubblici


Corso on line in diretta a cura di Morris Montalti


  • Corso on-line in Diretta
  • Giovedì 6 giugno 2024
  • ore 9.00 – 13.00
Docente
  • Morris Montalti
Info sui docenti

Evento in fase di acquisizione delle iscrizioni /Iscrizioni Aperte

Iscriviti subito e vai al carrello
O
Sede: Corso on-line in Diretta .

Il corso fornisce approfondite conoscenze di dettaglio su istituti di grande rilievo tecnico-operativo - quali gli acquisti sotto soglia comunitaria, la rotazione e l’obbligo di suddivisione dell’appalto in lotti funzionali - inquadrandoli però nel più ampio sistema fondativo dei super-principi del Codice dei contratti pubblici.

Tale approccio innovativo si rende necessario soprattutto a seguito dell’entrata in vigore del D.Lgs. n. 36/2023, posto che oggi i principi del risultato, della fiducia e dell’accesso al mercato costituiscono sia un’innovazione sostanziale del nuovo Codice - già in corso di esplorazione - sia nuovi parametri del ragionamento giuridico e di validità degli atti, il cui utilizzo è necessario e doveroso da parte del funzionario pubblico (e dei Giudici) ai fini dell’applicazione del Codice e la risoluzione di questioni pratico-operative, sempre nuove e all’orizzonte, ovvero per la redazione di regolamenti interni in materia.

In particolare, con riferimento agli acquisti sotto soglia, alla rotazione e alla suddivisione ai lotti, sarà essenziale indagare la portata e l’impatto anche del principio di accesso al mercato e della nuova dimensione della concorrenza che, fra i tre super principi, è forse rimasto più nell’ombra, e su cui il dibattito giurisprudenziale sta iniziando a produrre ora i primi esiti concreti.

Chiaramente, la piena comprensione di tale metodo dialettico - che ad un tempo unisce, in un sistema di vasi comunicanti, tanto la dimensione operativa delle procedure di acquisizione con quella giuridica più ampia dei principi pilastro della contrattazione pubblica - potrà essere utile anche per affrontare questioni quotidiane dell’attività amministrativa riferite ad altri specifici ambiti disciplinati dal Codice (diversi dagli acquisti sotto soglia, dalla rotazione e dall’obbligo di suddivisione dell’appalto in lotti), nonché a ridurre consapevolmente il rischio di responsabilità civile, amministrativa ed erariale del funzionario pubblico e dell’Amministrazione.

Attraverso le apposite funzionalità della piattaforma sarà possibile porre domande e quesiti al docente.

 

 

Qualificazione stazioni appaltanti

Il corso è valido ai fini del percorso di qualificazione delle stazioni appaltanti (categoria livello base).

 

• RUP, dirigenti e funzionari addetti alla gestione degli appalti pubblici

• Liberi professionisti interessati alla materia

• I principi generali nel Codice dei contratti pubblici secondo la L. n. 78/2022 (Legge delega).

• Rango, ruolo della positivizzazione, struttura, contenuto e destinatari dei principi generali come categoria giuridica.

• L’art. 4 del Codice come disposizione “ponte” e “ordinante”. I super-principi, i (sotto) principi, le regole.

• Le prime prospettazioni dell’amministrazione di risultato (Consiglio di Stato, sez. IV, 3 dicembre 2008, n. 5938).

• Il principio del risultato e la sua concretizzazione amministrativa.

• Il risultato come parametro di validità degli atti e di responsabilità delle condotte (Consiglio di Stato, sez. III, 26 marzo 2024, n. 2866).

• Il rapporto tra principio di risultato e legalità, e conseguenze in ordine all’esercizio del potere discrezionale.

• Il rapporto tra risultato e concorrenza, anche in rapporto alla “decisione di contrarre” semplificata per gli affidamenti sotto-soglia.

• Concorrenza “per” il mercato e concorrenza “nel” mercato.

• Il principio di fiducia ed il suo ruolo nell’esercizio del potere discrezionale e nella definizione delle diverse forme di responsabilità.

• Il principio di accesso al mercato ed il suo impatto negli affidamenti dei contratti sotto soglia comunitaria.

• I contratti di importo inferiore alle soglie europee: tra legge delega e principi.

• L’interesse transfrontaliero certo, tra accesso al mercato e risultato: dalle Linee guida ANACn.  4/2019, al TAR Lombardia, sez. II, del 4 marzo 2024, n. 165.

• Ricostruzione sistematica della disciplina giuridica applicabile agli acquisti sotto soglia: tra disposizioni (derogatorie e non), regole e principi.

• Contratti sotto soglia e disposizioni sulla programmazione, le fasi delle procedure di affidamento, il RUP, il contratto e la sua stipulazione, nonché altre disposizioni applicabili riferite agli acquisti sopra-soglia.

• La rilevanza del risultato, della fiducia e dell’accesso al mercato negli affidamenti dei contratti sotto soglia (Consiglio di Stato, sez. IV, 20 aprile 2023, n. 4014).

• La doverosità (o facoltatività) di utilizzo delle procedure di cui all’art. 50 del Codice alla luce dei super principi e secondo la recente giurisprudenza e prassi di ANAC e MIT.

• Affidamento diretto, accesso al mercato, e danno erariale (Corte dei conti Umbria, 16 ottobre 2023, n. 11).

• La rotazione degli affidamenti, e le recenti estensioni giurisprudenziali alla luce del principio di accesso al mercato.

• Esclusione automatica delle offerte anormalmente basse e principio del risultato.

• La suddivisione dell’appalto in lotti ed i vincoli di aggiudicazione, alla luce del principio di accesso al mercato e di concorrenza “per” il mercato (Consiglio di Stato, sez. III, 5 marzo 2024, n. 2149).

Morris Montalti
(Ph.D). Avvocato amministrativista. Direttore dell’area dipartimentale economico-gestionale e Direttore dell’UOC Acquisti beni e servizi di Azienda USL. Esperto ed autore di pubblicazioni in materia di contrattualistica pubblica
290,00 €
+IVA se dovuta*
* Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell’art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni).
Quota
Clienti abbonati a www.appaltiecontratti.it € 250,00
Clienti abbonati a www.formularioappalti.it € 250,00
Clienti abbonati a sistema pa - area appalti contratti e servizi pubblici € 250,00
Clienti abbonati a Rivista "Appalti & Contratti" € 250,00
Clienti abbonati a Rivista "Trimestrale degli Appalti" € 250,00
Altri Clienti € 290,00

LA QUOTA COMPRENDE:
Accesso alla diretta del corso, materiale didattico, accesso gratuito per 30 giorni al servizio internet “www.appaltiecontratti.it” e possibilità di rivedere la registrazione del corso per 30 giorni. L’accesso potrà essere effettuato tramite PC, TABLET o SMARTPHONE; non occorrono né webcam né microfono

MODALITA’ DI ACCESSO AL CORSO ON LINE
Il corso on line sarà fruibile sia da pc che da dispostivi mobili (smartphone/tablet).
Il partecipante riceverà una mail da Formazione Maggioli contenente il pulsante da cliccare per accedere all’aula virtuale.
REQUISITI SOFTWARE
Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori
SERVIZIO TECNICO DI ASSISTENZA (esempio: problemi di connessione)
Prima e durante lo svolgimento del corso on line, sarà attivo dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.30 il servizio di assistenza.
Tel.: 0541 628490
SERVIZIO CLIENTI
Per tutte le informazioni sul corso, invio credenziali di accesso, rilascio atti del corso, ecc
Tel: 0541 628200 formazione@maggioli.it