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Appalti e contratti pubblici
FWAP240404
Corso di specializzazione online sulla gestione tecnica degli appalti di lavori pubblici dopo il nuovo Codice dei contratti (4^ edizione)

Programmazione, progettazione, affidamento ed esecuzione: procedure operative


Corso on-line in diretta a cura di Marco Agliata



Scarica la brochure

  • Corso on-line in Diretta
  • Giovedì 4 aprile 2024 (prima parte), giovedì 11 aprile 2024 (seconda parte), giovedì 18 aprile 2024 (terza parte), mercoledì 24 aprile 2024 (quarta parte) e martedì 30 aprile 2024 (quinta parte)
  • ore 9.00 – 13.00
Docente
  • Marco Agliata
Info sui docenti

Evento già svolto

O
Sede: Corso on-line in Diretta .

La quarta edizione del corso di specializzazione sugli appalti di lavori pubblici affronta e sviluppa ulteriormente gli argomenti presentati nelle precedenti tre edizioni, con particolare riguardo agli aspetti giuridici di maggiore rilevanza ai fini dell’attuazione e gestione degli interventi.

Nelle cinque unità didattiche saranno esaminate le prescrizioni normative in affiancamento alle procedure operative da eseguire per la corretta gestione delle varie fasi, a partire dalla programmazione fino all’esecuzione e al collaudo.

In particolare l’analisi si concentrerà sulla gestione delle singole fasi e sulle attività attribuite alle figure tecniche e amministrative, allo scopo di individuare gli aspetti operativi principali, le relative criticità e, soprattutto, le soluzioni da adottare.

Attraverso le apposite funzionalità della piattaforma sarà possibile porre domande e quesiti al docente.

 

Qualificazione stazioni appaltanti

Il corso è valido ai fini del percorso di qualificazione delle stazioni appaltanti (categoria livello base).

• RUP, dirigenti e funzionari addetti alla gestione degli appalti pubblici di lavori

• Imprese edili

• Liberi professionisti interessati alla materia

Giovedì 4 aprile 2024, ore 9.00-13.00 (prima unità didattica)

Struttura del nuovo Codice dei contratti pubblici, programmazione, RUP,

servizi di ingegneria e architettura, livelli progettuali

 

• La struttura del nuovo Codice dei contratti pubblici (Decreto Legislativo n. 36/2023).

• I principi generali e relativi effetti.

• La scelta del Codice + Allegati con funzioni regolamentari.

• Le principali novità introdotte dal nuovo Codice e le differenze rispetto al D.Lgs. n. 50/2016.

• Entrata in vigore e disposizioni transitorie. 

• Il Consiglio superiore dei lavori pubblici.

• L’ANAC: le funzioni assegnate.

• Il Responsabile unico del progetto (RUP): aspetti generali.

• La determina di nomina del RUP: contenuti e motivazioni.

• Mansioni e responsabilità del RUP nella fase di programmazione e progettazione.

• Il RUP/project manager.

• La digitalizzazione delle procedure.

• I contenuti di una determina a contrarre.

• La programmazione degli interventi.

• Il quadro esigenziale.

• Il documento di fattibilità delle alternative progettuali.

• Il documento di indirizzo alla progettazione.

• Il programma triennale dei lavori pubblici.

• Il programma annuale dei lavori pubblici.

• Le fonti di finanziamento pubbliche e relative procedure.

• La predisposizione del progetto e le fasi attuative.

• I servizi di architettura e ingegneria:

-        gli operatori economici;

-        le procedure di affidamento.

• I requisiti per la progettazione.

• L’equo compenso.

• I concorsi di progettazione.

• La progettazione interna o esterna alle amministrazioni aggiudicatrici.

• La progettazione nei beni culturali.

• Il controllo del progetto.

• Il codice unico di progetto (CUP).

• Le condizioni di legittimità, lo stato di fatto del bene e la realizzabilità dell’intervento.

• Il quadro delle difformità.

• Le categorie e le classifiche negli affidamenti dei lavori: categorie prevalenti e scorporabili.

• I nuovi due livelli progettuali:

-        il progetto di fattibilità tecnica ed economica;

-        il progetto esecutivo.

• La risoluzione delle carenze normative.

 

 

Giovedì 11 aprile 2024, ore 9.00-13.00 (seconda unità didattica)

Quadro economico, incentivi, monitoraggio, BIM,

sostenibilità ambientale, iter autorizzativo, stazioni appaltanti

 

• Il quadro economico: nuove modifiche e contenuti.

• La quantificazione degli imprevisti.

• La definizione e gestione degli incentivi.

• I piani di tutela e controllo nell’ambito dei documenti progettuali.

• Il monitoraggio della fase progettuale.

• Gli strumenti e le piattaforme di gestione informativa digitale delle costruzioni.

• Il BIM: prescrizioni normative e applicazioni.

• La sostenibilità ambientale, i criteri ambientali minimi (CAM) e le clausole sociali.

• Il piano di sostenibilità ambientale del cantiere.

• L’approvazione del progetto delle opere.

• L’appalto integrato.

• L’iter autorizzativo degli interventi: le attività da svolgere.

• La conferenza di servizi e relative procedure.

• Il percorso progettuale fino all’approvazione: la gestione e le tempistiche delle procedure.

• Le criticità della progettazione. 

• Le polizze assicurative per i progettisti.

• L’incidenza della mano d’opera in sede di progetto e di offerta da parte degli operatori economici.

• Obbligazioni e responsabilità del progettista.

• L’accelerazione del processo progettuale.

• Le funzioni di verifica e validazione del progetto:

-        la verifica del progetto di lavori;

-        la verifica preventiva dell’interesse archeologico;

-        la verifica preventiva della progettazione dei lavori.

• I soggetti abilitati alla verifica del progetto.

• Condizionalità della verifica.

• Il rapporto conclusivo di verifica.

• La validazione del progetto.

• Le responsabilità dei validatori.

• Il costo della manodopera.

• L’approvazione del progetto.

• Le stazioni appaltanti.

• Le centrali di committenza.

• I nuovi requisiti per la qualificazione delle stazioni appaltanti.

• Appaltabilità e cantierabilità.

• Le fasi del processo di affidamento.

• Le fasi per la scelta del contraente.

 

 

Giovedì 18 aprile 2024, ore 9.00-13.00 (terza unità didattica)

Scelta del contraente, contratti sotto soglia, revisione dei prezzi,

categorie dei lavori, procedure di gara, concessioni

 

• Gli operatori economici.

• Il fascicolo virtuale dell’operatore economico (FVOE).

• Raggruppamenti temporanei e consorzi ordinari di operatori economici.

• Elenco delle procedure di gara e relative specificità.

• La pubblicità per i bandi e gli avvisi di gara.

• Ambiti degli affidamenti.

• Gli appalti esclusi nei settori ordinari.

• Le nuove soglie degli appalti.

• Le procedure di gara e i presupposti.

• La copertura finanziaria degli appalti.

• La scelta del contraente.

• La procedura aperta.

• La procedura ristretta.

• La procedura competitiva con negoziazione.

• Il dialogo competitivo.

• Il partenariato per l’innovazione.

• La procedura negoziata senza pubblicazione del bando.

• La finanza di progetto.

• Le procedure di somma urgenza.

• Le consultazioni preliminari di mercato.

• Gli accordi quadro.

• Bandi di gara e avvisi: contenuti e modalità di redazione.

• La pubblicazione a livello europeo e nazionale.

• I documenti per la gara e l’avvalimento.

• Le procedure sotto e sopra soglia.

• Gli elenchi dei professionisti predisposti dalla stazione appaltante.

• La qualificazione degli operatori economici e l’attestazione SOA.

• Le cause di esclusione degli operatori.

• L’affidamento diretto: le nuove soglie.

• L’affidamento diretto per i servizi di architettura e ingegneria.

• La rotazione degli inviti.

• Il frazionamento.

• La suddivisione in lotti.

• Le mansioni e le responsabilità del RUP nelle fasi di verifica, validazione, approvazione e scelta del contraente.

• La modifica dei contratti e delle concessioni.

• I controlli e le criticità della concessione.

• Gli appalti sotto i 40.000 euro.

• Il calcolo del valore stimato di un appalto.

• I principi per l’aggiudicazione.

• La commissione di gara.

• L’accesso agli atti e la tutela della riservatezza.

 

 

Mercoledì 24 aprile 2024, ore 9.00-13.00 (quarta unità didattica)

Requisiti degli operatori, criteri di aggiudicazione, selezione delle offerte,

figure tecniche della fase esecutiva, incentivi, figure impegnate

 

• Qualificazione e requisiti degli operatori.

• I criteri di aggiudicazione:

-        l'offerta economicamente più vantaggiosa (OEPV);

-        il criterio del minor prezzo (massimo ribasso).

• La costruzione della griglia dei criteri e sub-criteri dell’OEPV.

• Le cause di esclusione.

• L’avvalimento.

• Le garanzie per la stazione appaltante.

• Le tutele specifiche.

• Il MePA e gli strumenti telematici di acquisto e di negoziazione.

• I contenuti di una determina.

• Il controllo prevenivo della Corte dei conti.

• La struttura e la finalità degli atti.

• Il conflitto di interesse.

• Le modifiche alla disciplina del subappalto.

• Il subappalto.

• Il DGUE.

• Il CIG e lo Smart CIG.

• Il SIMOG.

• La selezione delle offerte.

• La commissione di gara.

• L’inversione procedimentale.

• Le fasi affidamento.

• Appalti sopra e sotto-soglia.

• Le esclusioni nel sotto-soglia.

• Il contratto di appalto.

• Il RUP e la stipula dei contratti pubblici.

• I controlli e il metodo.

• Gli strumenti e gli obiettivi.

• La normativa vigente per la fase di realizzazione delle opere.

• Il direttore dei lavori nel nuovo quadro normativo.

• I soggetti impegnati nell’esecuzione delle opere.

• Le figure tecniche, con esame delle relative mansioni e responsabilità:

-        l’ufficio di direzione dei lavori;

-        il direttore operativo;

-        l’ispettore di cantiere.

• Le mansioni e le responsabilità del RUP nella fase di esecuzione dei lavori.

• Gli incentivi per funzioni tecniche.

• La gestione della fase esecutiva.

• Le figure di controllo impegnate.

• Il controllo tecnico, contabile e amministrativo.

 

 

Martedì 30 aprile 2024, ore 9.00-13.00 (quinta unità didattica)

Esecuzione delle opere, direzione lavori, Collegio consultivo tecnico,

contabilità delle opere, varianti, collaudo

 

• I contenuti dell’allegato II.14 al D.Lgs. n. 36/2023.

• La gestione della fase esecutiva.

• La natura della direzione dei lavori.

• Le figure tecniche.

• Il Collegio consultivo tecnico.

• Le verifiche tecniche in corso d’opera.

• Il monitoraggio della fase esecutiva.

• Le verifiche per il subappalto.

• I controlli e le segnalazioni.

• I documenti tecnici.

• L’accettazione dei materiali.

• La struttura degli atti.

• L’attestazione dello stato dei luoghi.

• L’ordine di servizio.

• I verbali prioritari.

• La consegna dei lavori

• Consegna, recesso e subentro.

• Le modifiche dei lavori e le varianti in corso d’opera.

• Le varianti nei beni culturali.

• La sospensione e la ripresa dei lavori.

• L’adeguamento dei prezzi: la procedura di calcolo.

• La revisione prezzi.

• Le riserve.

• Le mansioni contabili del direttore dei lavori.

• Anticipazione e pagamento del corrispettivo.

• Penali e premi di accelerazione.

• Gli adempimenti contributivi.

• Il giornale dei lavori.

• Il libretto delle misure.

• Il registro di contabilità.

• Lo stato di avanzamento lavori.

• Il certificato di pagamento.

• Il conto finale.

• Il certificato di ultimazione dei lavori.

• Le funzioni del direttore dei lavori dopo l’ultimazione.

• La fase di collaudo e i relativi documenti:

-        il collaudo statico;

-        il certificato di collaudo;

-        la verifica di conformità.

• Il certificato di regolare esecuzione per i lavori, servizi e forniture.

• La rata di saldo.

Marco Agliata
Architetto. Esperto e autore di pubblicazioni in materia di programmazione, esecuzione e monitoraggio di opere pubbliche e private negli ambiti dei beni culturali, ambientali, gestione del territorio e nell’edilizia
900,00 €
+IVA se dovuta*
* Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell’art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni).
Quota
Clienti abbonati a www.appaltiecontratti.it € 800,00
Clienti abbonati a www.formularioappalti.it € 800,00
Clienti abbonati a sistema pa - area appalti contratti e servizi pubblici € 800,00
Clienti abbonati a Rivista "Appalti & Contratti" € 800,00
Clienti abbonati a Rivista "Trimestrale degli Appalti" € 800,00
Altri Clienti € 900,00

LA QUOTA COMPRENDE:
Accesso alla diretta del corso, materiale didattico, accesso gratuito per 30 giorni al servizio internet “www.appaltiecontratti.it” e possibilità di rivedere la registrazione del corso per 30 giorni. L’accesso potrà essere effettuato tramite PC, TABLET o SMARTPHONE; non occorrono né webcam né microfono  

MODALITA’ DI ACCESSO AL CORSO ON LINE
Il corso on line sarà fruibile sia da pc che da dispostivi mobili (smartphone/tablet).
Il partecipante riceverà una mail da Formazione Maggioli contenente il pulsante da cliccare per accedere all’aula virtuale.
REQUISITI SOFTWARE
Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori
SERVIZIO TECNICO DI ASSISTENZA (esempio: problemi di connessione)
Prima e durante lo svolgimento del corso on line, sarà attivo dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.30 il servizio di assistenza.
Tel.: 0541 628490
SERVIZIO CLIENTI
Per tutte le informazioni sul corso, invio credenziali di accesso, rilascio atti del corso, ecc
Tel: 0541 628200 formazione@maggioli.it