Registrati  

Articoli aggiunti di recente ×

Non hai articoli nel carrello.

Bilancio, contabilità e tributi
FWFI230418X
PNRR: attuazione e monitoraggio

Punti di attenzione


Corso on-line in diretta a cura di Maria Carla Manca

  • Corso on-line in Diretta
  • Martedì 18 aprile 2023
  • ore 15.00 – 17.00
Docente
  • Maria Carla Manca
Info sui docenti

Evento già svolto

O
Sede: Corso on-line in Diretta .

Dopo un inquadramento sullo stato di avanzamento del PNRR, il corso focalizza l’analisi sull’attuazione e il monitoraggio, inclusi gli obblighi per il rispetto di milestones e target (M&T).

La prima parte sarà dedicata all’esame delle disposizioni attuative, con particolare riferimento a quelle di interesse per gli Enti Locali, per poi approfondire le principali linee di intervento attraverso specifici focus su:

-          stato di attuazione delle singole misure;

-          scadenze e obblighi dei soggetti attuatori;

-          criticità e punti di attenzione.

La seconda parte del corso si concentrerà sulle azioni necessarie per supportare le attività di rendicontazione e controllo, al fine di assicurare il conseguimento dei target e milestone e per garantire il principio della sana gestione finanziaria.

L’obiettivo finale è quello di fornire strumenti utili per assicurare il raggiungimento degli obiettivi previsti dal PNRR.

Attraverso le apposite funzionalità della piattaforma sarà possibile porre domande e quesiti al docente.

• Dirigenti, e loro collaboratori, degli Uffici finanziari degli Enti Locali.

• Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili Revisori di Enti locali.

Prima parte

 

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR): quadro generale

• Stato di attuazione delle singole misure.

• Scadenze e obblighi dei soggetti attuatori: le circolari ed i manuali operativi.

• Criticità e punti di attenzione.

 

Seconda parte

 

Monitoraggio, rendicontazione e controllo

• Il sistema di monitoraggio ReGiS.

• Il sistema dei controlli PNRR.

• Il supporto agli Enti locali nelle fasi di monitoraggio e rendicontazione.

Maria Carla Manca
Dottore commercialista, Revisore legale e Revisore di Enti Locali. Esperta in gestione e rendicontazione di Fondi comunitari. Curatrice della rubrica “Finanza agevolata” della rivista “Finanza e Tributi Locali (Maggioli Editore). Presidente ANCREL Oristano
120,00 €
+IVA se dovuta*
* Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell’art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni).
Quota
Clienti abbonati a www.bilancioecontabilita.it € 80,00
Clienti abbonati a www.ufficiotributi.it € 80,00
Clienti abbonati a Rivista “Bilancio e Tributi Locali” € 80,00
Altri Clienti € 120,00

LA QUOTA COMPRENDE:
Accesso alla diretta del corso, materiale didattico, accesso gratuito per 30 giorni al servizio internet “bilancioecontabilita.it” e possibilità di rivedere la registrazione del corso per 30 giorni. L’accesso potrà essere effettuato tramite PC, TABLET o SMARTPHONE; non occorrono né webcam né microfono
I corsi / seminari / convegni a catalogo non sono configurabili come appalti di servizi. Pertanto per il loro acquisto non è necessario richiedere il CIG. Si veda paragrafo 3.9 della Determinazione dell'AVCP n. 4 del 7 luglio 2011.

MODALITA’ DI ACCESSO AL CORSO ON LINE
Il corso on line sarà fruibile sia da pc che da dispostivi mobili (smartphone/tablet).
Il partecipante riceverà una mail da Formazione Maggioli contenente il pulsante da cliccare per accedere all’aula virtuale.
REQUISITI SOFTWARE
Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori
SERVIZIO TECNICO DI ASSISTENZA (esempio: problemi di connessione)
Prima e durante lo svolgimento del corso on line, sarà attivo dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.30 il servizio di assistenza.
Tel.: 0541 628903
SERVIZIO CLIENTI
Per tutte le informazioni sul corso, invio credenziali di accesso, rilascio atti del corso, ecc
Tel: 0541 628200 formazione@maggioli.it