Registrati  

Articoli aggiunti di recente ×

Non hai articoli nel carrello.

A CAUSA DI UN AGGIORNAMENTO DEL SISTEMA NELLE PROSSIME 24 ORE NON SARÀ POSSIBILE EFFETTUARE ORDINI.
CI SCUSIAMO PER L'INCONVENIENTE


Bilancio, contabilità e tributi
FWFI240308
Nuovo Codice dei contratti pubblici e uffici finanziari della P.A.

Le questioni e la casistica operativa di maggiore interesse


Corso on-line in diretta a cura di Francesco Cuzzola e Alberto Ponti

  • Corso on-line in Diretta
  • Venerdì 8 marzo 2024 (prima unità didatttica) e venerdì 15 marzo 2024 (seconda unità didattica)
  • Ore 9.30 - 12.30
Docenti
  • Alberto Ponti
  • Francesco Cuzzola
Info sui docenti
O
Sede: Corso on-line in Diretta .

Il nuovo Codice dei contratti pubblici (D.Lgs. n. 36/2023) impatta in modo significativo anche su alcune dinamiche di carattere contabile-finanziario.

In particolare:

-          revisione dei prezzi;

-          programmazione e progettazione (si pensi, a titolo esemplificativo, alla definizione del quadro economico);

-          incentivi tecnici e sue modalità di ripartizione;

-          contratti di partenariato pubblico privato (fra le tante questioni, si evidenzia quella relativa alla traslazione, in capo all’operatore economico, dei vari rischi previsti dal Codice).

Il corso, di taglio operativo, fornisce gli indirizzi operativi per una corretta applicazione della nuova disciplina, focalizzando l’analisi sugli aspetti e la casistica di maggiore interesse per gli Uffici finanziari.

Attraverso le apposite funzionalità della piattaforma sarà possibile porre domande e quesiti ai docenti

• Responsabili dei servizi economico-finanziari di Amministrazioni e Società pubbliche

• Revisori contabili e professionisti interessati alla materia

Venerdì 8 marzo 2024, ore 9.30-12.30 (prima unità didattica, docente Alberto Ponti)

Analisi dei principali istituti della contrattualistica pubblica

che impattano sulla contabilità della stazione appaltante

 

I principi della contrattualistica pubblica e i risvolti di carattere contabile

• I principi del risultato, della fiducia e dell’accesso al mercato.

• Il principio della buona fede e della tutela dell’affidamento.

• L’autoorganizzazione amministrativa e gli affidamenti in house.

• Il principio di conservazione dell’equilibrio contrattuale e le forme di revisione del prezzo.

• I principi in tema di applicazione dei CCNL e gli interventi sostitutivi della stazione appaltante.

• Le soglie e le modalità di calcolo.

• Le fasi dell’affidamento.

 

Il responsabile unico del progetto, i responsabili del procedimento di fase, il direttore dei lavori/esecuzione (DL e DEC) e le forme di incentivo

• Il responsabile unico del progetto:

-          nomina;

-          requisiti;

-          competenze;

-          possibile nomina più responsabili per il singolo appalto.

 

• L’incentivo tecnico:

-          le attività oggetto di incentivo;

-          la misura dell’incentivo;

-          l’incentivo per forniture e servizi;

-          le diverse modalità di incentivo al personale;

-          la regolamentazione a livello di singola stazione appaltante;

-          l’incentivo nelle centrali di committenza.

 

Le nuove forme di programmazione degli appalti

• La programmazione dei lavori.

• La programmazione di forniture e servizi.

 

La progettazione delle opere e delle forniture e servizi: aspetti legati alla contabilità

 

La gestione della fase esecutiva: aspetti legati alla contabilità

• Il pagamento dell’anticipazione del prezzo ed i casi di esclusione.

• Il subappalto ed il pagamento diretto dei subappaltatori.

• Le modifiche e varianti in corso di esecuzione: implicazioni contabili e finanziarie.

• I controlli preventivi al pagamento del corrispettivo: DURC e Agenzia della Riscossione.

• Modalità e tempi di pagamento del corrispettivo all’operatore economico.

• Proroga contrattuale, proroga tecnica, rinnovo e ripetizione servizi analoghi.

 

Le forme di partenariato pubblico privato

• La traslazione dei rischi all’operatore economico.

• Le caratteristiche dei contratti di partenariato pubblico privato.

• La concessione di costruzione e gestione.

• Il project financing.

• Il leasing immobiliare.

• La realizzazione di opere in cambio della vendita di immobili.

 

Le implicazioni finanziarie derivanti dal contenzioso

• L’accordo bonario.

• Le transazioni.

• L’arbitrato.

• Il Collegio consultivo tecnico.

 

 

Venerdì 15 marzo 2024, ore 9.30-12.30 (prima unità didattica, docente Francesco Cuzzola)

La gestione contabile e amministrativa delle procedure: avvio e gestione

 

• La registrazione contabile delle spese di investimento.

• Il Fondo pluriennale vincolato (FPV).

• La gestione contabile del FPV alla luce dei nuovi interventi normativi.

• Il Fondo pluriennale vincolato e le sue variazioni.

• I contributi soggetti a rendicontazione.

• La contabilizzazione del project financing e del partenariato pubblico privato

• Gli aspetti connessi alle concessioni e alla redazione del PEF.

• Le regole di registrazione contabile dei contributi agli investimenti: esame di casi pratici.

• Il Principio della contabilità economico-patrimoniale e la contabilizzazione delle spese di investimento.

• Le regole di registrazione contabile e la partita doppia.

Alberto Ponti
Avvocato amministrativista. Esperto ed autore di pubblicazioni in materia di contrattualistica pubblica
Francesco Cuzzola
Commercialista esperto in fiscalità e contabilità degli Enti Pubblici. Autore di pubblicazioni in materia
220,00 €
+IVA se dovuta*
* Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell’art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni).
Quota
Clienti abbonati a www.bilancioecontabilita.it € 170,00
Clienti abbonati a sistema pa - area bilancio e contabilità e tributi € 170,00
Clienti abbonati a Rivista “Bilancio e Tributi Locali” € 170,00
Altri Clienti € 220,00

LA QUOTA COMPRENDE:
Accesso alla diretta del corso, materiale didattico, accesso gratuito per 30 giorni al servizio internet “bilancioecontabilita.it” e possibilità di rivedere la registrazione del corso per 30 giorni. L’accesso potrà essere effettuato tramite PC, TABLET o SMARTPHONE; non occorrono né webcam né microfono

MODALITA’ DI ACCESSO AL CORSO ON LINE
Il corso on line sarà fruibile sia da pc che da dispostivi mobili (smartphone/tablet).
Il partecipante riceverà una mail da Formazione Maggioli contenente il pulsante da cliccare per accedere all’aula virtuale.
REQUISITI SOFTWARE
Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori
SERVIZIO TECNICO DI ASSISTENZA (esempio: problemi di connessione)
Prima e durante lo svolgimento del corso on line, sarà attivo dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.30 il servizio di assistenza.
Tel.: 0541 628903
SERVIZIO CLIENTI
Per tutte le informazioni sul corso, invio credenziali di accesso, rilascio atti del corso, ecc
Tel: 0541 628200 formazione@maggioli.it