Registrati  

Articoli aggiunti di recente ×

Non hai articoli nel carrello.

A CAUSA DI UN AGGIORNAMENTO DEL SISTEMA NELLE PROSSIME 24 ORE NON SARÀ POSSIBILE EFFETTUARE ORDINI.
CI SCUSIAMO PER L'INCONVENIENTE


Bilancio, contabilità e tributi
FWFI231005C
Le nuove regole per la redazione del bilancio di previsione

Decreto Ministeriale 25/07/2023



Corso on line a cura di Vincenzo Giannotti


Registrato ottobre 2023
  • On-line
  • Valido per 90 giorni dall'invio delle credenziali
  • Durata n. 2 ore
Docente
  • Vincenzo Giannotti
Info sui docenti
O
Sede: On-line

Dopo le modifiche approvate dalla Commissione Arconet nella seduta del 10 maggio 2023, il Decreto Ministeriale 25 luglio 2023 ha inserito, nel Principio contabile applicato n. 4/1, i nuovi paragrafi da 9.3.1 a 9.3.6, oltre ad all'Appendice tecnica di cui all’esempio n. 2.

Il provvedimento detta le regole per l’approvazione del bilancio di previsione, attribuendo al dirigente finanziario maggiori responsabilità per quanto riguarda l’elaborazione del bilancio tecnico; inoltre stabilisce le nuove tempistiche per l’approvazione dei documenti contabili e introduce nuove regole della gestione del bilancio provvisorio.

Il corso esamina l’impatto operativo del Decreto sulle attività di competenza del servizio finanziario degli Enti Locali.

 

La partecipazione è gratuita per gli abbonati a:

- periodico “Finanza e Tributi Locali”

- servizi internet Ufficiotributi.it e Bilancioecontabilita.it

• Responsabili, e loro collaboratori, del Servizio finanziario degli Enti Locali

• Liberi professionisti interessati alla materia

• L’iter per l’approvazione del bilancio di previsione.

• La coerenza tra Principi contabili e Testo Unico degli Enti Locali.

• La programmazione del personale tra PIAO e DUP.

• La registrazione delle disponibilità liquide.

• La data di entrata in vigore del nuovo iter.

• Le previsioni dei responsabili dei servizi ed il silenzio assenso.

• Il ruolo del responsabile finanziario.

• Il ruolo dell’organo di revisione.

• Le particolarità degli Enti di piccola dimensione.

• Le novità sull’esercizio provvisorio.

Vincenzo Giannotti
Dirigente del settore gestione risorse umane e finanziarie di Comune capoluogo di Provincia. Dottore commercialista e Revisore Enti Locali. Autore pubblicazioni in materia. Direttore del sito bilancioecontabilita.it
75,00 €
+IVA se dovuta*
* Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell’art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni).
Quota
Clienti abbonati a www.bilancioecontabilita.it € 0,00
Clienti abbonati a www.ufficiotributi.it € 0,00
Clienti abbonati a Rivista “Bilancio e Tributi Locali” € 0,00
Altri Clienti € 75,00

LA QUOTA COMPRENDE:
Accesso al corso, materiale didattico e possibilità di rivedere la registrazione per 90 giorni. L’accesso potrà essere effettuato tramite PC, TABLET o SMARTPHONE; non occorrono né webcam né microfono  

I corsi / seminari / convegni a catalogo non sono configurabili come appalti di servizi. Pertanto per il loro acquisto non è necessario richiedere il CIG. Si veda paragrafo 3.9 della Determinazione dell'AVCP n. 4 del 7 luglio 2011.

MODALITA’ DI ACCESSO AL CORSO ON LINE
Il corso on line sarà fruibile sia da pc che da dispostivi mobili (smartphone/tablet).
Il partecipante riceverà una mail da Formazione Maggioli contenente il pulsante da cliccare per accedere all’aula virtuale.
REQUISITI SOFTWARE
Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori

SERVIZIO CLIENTI E ASSISTENZA TECNICA
Prima e durante lo svolgimento del corso on line, sarà attivo il servizio di assistenza dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.30
Per tutte le informazioni sul corso, invio credenziali di accesso, rilascio atti del corso, ecc
Servizio Clienti Tel: 0541 628200 formazione@maggioli.it