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Bilancio, contabilità e tributi
FWTL230609
La riscossione coattiva delle entrate locali

Questioni operative


Corso on-line in diretta a cura di Giuseppe Debenedetto


 

  • Corso on-line in Diretta
  • Venerdì 09 giugno 2023
  • ore 10.00 - 12.00
Docente
  • Giuseppe Debenedetto
Info sui docenti

Evento già svolto

O
Sede: Corso on-line in Diretta .

L’attività di riscossione coattiva delle entrate locali è rimasta bloccata per un anno e mezzo (da marzo 2020 ad agosto 2021) e da poco più di un anno è gradualmente ripartita.

I Comuni, pertanto, hanno iniziato solo recentemente a verificare sul campo le nuove procedure previste in materia dalla Legge n. 160/2019.

Nel frattempo il legislatore è intervenuto sulla governance e sulla remunerazione del servizio nazionale della riscossione (Legge n. 234/2021) prevedendo la non impugnabilità dell’estratto di ruolo e limitando l’impugnabilità del ruolo (Legge n. 215/2021), introducendo poi strumenti di tregua fiscale (stralcio parziale e rottamazione-quater), oltre a stabilire una nuova tempistica per le quote inesigibili (Legge n. 197/2022).

Occorre quindi fare i conti con una disciplina stratificata di complessa lettura per il susseguirsi di disposizioni settoriali e disposizioni di portata generale.

Il corso esamina le novità normative e giurisprudenziali in materia di riscossione coattiva, con particolare riferimento alle questioni operative ed alla figura del funzionario responsabile della riscossione.

Attraverso le apposite funzionalità della piattaforma sarà possibile porre domande e quesiti al docente.

 

La partecipazione è gratuita per gli abbonati a:

- periodico “Finanza e Tributi Locali”

- servizi internet Ufficiotributi.it e Bilancioecontabilita.it

• Responsabili dell’Ufficio tributi, e loro collaboratori, di Enti Locali

• Soggetti preposti all’accertamento e riscossione dei tributi

• Consulenti in materia di fiscalità locale

• La sospensione dell’attività di riscossione coattiva (art. 68 del D.L. n. 18/2020) e i termini decadenziali/prescrizionali,

• Le ultime novità legislative:

-          governance e remunerazione del servizio nazionale della riscossione;

-          limiti all’impugnabilità del ruolo;

-          stralcio delle cartelle sotto i 1.000 euro;

-          definizione agevolata dei ruoli (rottamazione-quater);

-          le modifiche in materia di discarichi per inesigibilità, ecc.

• Gli sviluppi della riscossione coattiva nella Legge delega fiscale (AC n. 1038).

• Le disposizioni della Legge n. 160/2019:

-          l’accertamento esecutivo;

-          la remunerazione dell’attività;

-          l’accesso alle banche dati, ecc.

• Il funzionario responsabile della riscossione: abilitazione, nomina e competenze.

• La disciplina del Titolo II del DPR n. 602/1973

• La cartella di pagamento e l’ingiunzione fiscale: differenze tra i due strumenti.

• La riscossione coattiva dopo l’emissione dell’accertamento esecutivo.

• Il periodo di sospensione dell’esecuzione e i solleciti di pagamento.

• Le azioni cautelari ed esecutive:

-          fermo amministrativo;

-          ipoteca;

-          espropriazione mobiliare e immobiliare;

-          pignoramento presso terzi.

• I nuovi costi per le notifiche e per le procedure esecutive (D.M. n. 14/4/2023).

• Le procedure di affidamento del servizio (in supporto o in concessione).

Giuseppe Debenedetto
Esperto ed autore di pubblicazioni in materia di tributi locali. Direttore del servizio internet www.ufficiotributi.it
75,00 €
+IVA se dovuta*
* Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell’art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni).
Quota
Clienti abbonati a www.bilancioecontabilita.it € 0,00
Clienti abbonati a www.ufficiotributi.it € 0,00
Clienti abbonati a Rivista “Bilancio e Tributi Locali” € 0,00
Altri Clienti € 75,00

LA QUOTA COMPRENDE:
Accesso alla diretta del corso, materiale didattico, accesso gratuito per 30 giorni al servizio internet “ufficiotributi.it” e possibilità di rivedere la registrazione per 30 giorni. L’accesso potrà essere effettuato tramite PC, TABLET o SMARTPHONE; non occorrono né webcam né microfono
I corsi / seminari / convegni a catalogo non sono configurabili come appalti di servizi. Pertanto per il loro acquisto non è necessario richiedere il CIG. Si veda paragrafo 3.9 della Determinazione dell'AVCP n. 4 del 7 luglio 2011.

MODALITA’ DI ACCESSO AL CORSO ON LINE
Il corso on line sarà fruibile sia da pc che da dispostivi mobili (smartphone/tablet).
Il partecipante riceverà una mail da Formazione Maggioli contenente il pulsante da cliccare per accedere all’aula virtuale.
REQUISITI SOFTWARE
Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori
SERVIZIO TECNICO DI ASSISTENZA (esempio: problemi di connessione)
Prima e durante lo svolgimento del corso on line, sarà attivo dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.30 il servizio di assistenza.
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