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Appalti e contratti pubblici
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La gestione dei fondi PNRR

Come contabilizzare, come appaltare, come rendicontare


Corso on-line in diretta a cura di Maria Carla Manca, Marco Rossi e Stefano Usai



  • Corso on-line in Diretta
  • Mercoledì 7 dicembre 2022
  • ore 9.30-12.30
Docenti
  • Stefano Usai
  • Maria Carla Manca
  • Marco Rossi
Info sui docenti

Evento in fase di acquisizione delle iscrizioni /Iscrizioni Aperte

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Sede: Corso on-line in Diretta .

Il corso affronta le principali questioni relative all’attuazione degli interventi del PNRR/PNC e, in particolare, gli aspetti relativi alla contabilizzazione, all’attività contrattuale e alla rendicontazione, tenendo conto delle recenti novità normative in materia.

Più nel dettaglio, in relazione alla contabilizzazione ci si soffermerà sulle modalità di gestione contabile di acquisizione ed impiego delle risorse, alla luce della normativa speciale appositamente prevista per garantire regole dedicate all’attuazione dei progetti.

Per l'attività contrattuale l'analisi si concentrerà sulle procedure utilizzabili da parte dei RUP.

Infine, l’ultima parte sarà dedicata alle procedure di rendicontazione e ai rapporti con i diversi soggetti attuatori, e tra questi ultimi ed il Servizio centrale del PNRR, con approfondimenti sulle ultime circolari del MEF - RGS in relazione ai flussi di cassa, all’erogazione delle somme in anticipazione, alle quote intermedie SAL e al saldo.

Attraverso le apposite funzionalità della piattaforma sarà possibile porre domande e quesiti ai docenti.

• Responsabili dei Servizi degli Enti Locali coinvolti nel PNRR

• RUP, dirigenti e funzionari di stazioni appaltanti

• Revisori dei conti di Enti Locali e liberi professionisti interessati alla materia

Prima parte, ore 9.30 - 10.30

Come contabilizzare (Marco Rossi)

 

• Il quadro normativo di riferimento.

• Le regole contabili specifiche.

• L’imputazione delle entrate e delle spese.

• Gli obblighi di monitoraggio e di rendicontazione.

• La tracciabilità mediante la codifica dei capitoli.

• La gestione contabile delle spese di personale nell’ambito dei progetti.

 

 

Seconda parte, ore 10.30 - 11.30

Come appaltare (Stefano Usai)

 

• I rapporti tra appalti e PNRR/PNC: breve ricostruzione del quadro normativo.

• L’aggiudicazione dei contratti PNRR/PNC da parte dei Comuni non capoluogo.

• I nuovi obblighi documentali ed assunzionali nelle procedure di aggiudicazione degli appalti PNRR/PNC.

Terza parte, ore 11.30 - 12.30

Come rendicontare (Maria Carla Manca)

 

• Focus sulla circolare MEF/RGS 10 febbraio 2022, n. 9 “Trasmissione delle istruzioni tecniche per la redazione dei sistemi di gestione e controllo delle Amministrazioni titolari di interventi del PNRR”.

• Gli obblighi e i compiti dei soggetti attuatori.

• I controlli dell’Amministrazione centrale sul rispetto dei principi dichiarati dai soggetti attuatori.

 

 

Stefano Usai
Vice Segretario comunale. Autore di pubblicazioni in materia
Maria Carla Manca
Dottore commercialista, Revisore legale e Revisore di Enti Locali. Esperta in gestione e rendicontazione di Fondi comunitari. Curatrice della rubrica “Finanza agevolata” della rivista “Finanza e Tributi Locali (Maggioli Editore). Presidente ANCREL Oristano
Marco Rossi
Dottore commercialista e revisore legale. Professore a contratto presso l’Università di Genova. Autore di pubblicazioni in materia
95,00 €
+IVA se dovuta*
* Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell’art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni).
Quota
Clienti abbonati a www.bilancioecontabilita.it € 85,00
Clienti abbonati a www.ufficiotributi.it € 85,00
Clienti abbonati a Rivista “Finanza e Tributi Locali” € 85,00
Altri Clienti € 95,00

LA QUOTA COMPRENDE:
Accesso alla diretta del corso, materiale didattico e accesso gratuito per 30 giorni al servizio internet www.bilancioecontabilita.it. L’accesso potrà essere effettuato tramite PC, TABLET o SMARTPHONE; non occorrono né webcam né microfono    
I corsi / seminari / convegni a catalogo non sono configurabili come appalti di servizi. Pertanto per il loro acquisto non è necessario richiedere il CIG. Si veda paragrafo 3.9 della Determinazione dell'AVCP n. 4 del 7 luglio 2011.

MODALITA’ DI ACCESSO AL CORSO ON LINE
Il corso on line sarà fruibile sia da pc che da dispostivi mobili (smartphone/tablet).
Il partecipante riceverà una mail da Formazione Maggioli contenente il pulsante da cliccare per accedere all’aula virtuale.
REQUISITI SOFTWARE
Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori
SERVIZIO TECNICO DI ASSISTENZA (esempio: problemi di connessione)
Prima e durante lo svolgimento del corso on line, sarà attivo dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.30 il servizio di assistenza.
Tel.: 0541 628903
SERVIZIO CLIENTI
Per tutte le informazioni sul corso, invio credenziali di accesso, rilascio atti del corso, ecc
Tel: 0541 628200 formazione@maggioli.it