Registrati  

Articoli aggiunti di recente ×

Non hai articoli nel carrello.

Bilancio, contabilità e tributi
FWFI200710
Bilancio Enti Locali: la gestione dei vincoli e dei nuovi saldi di competenza in corso d’anno
Le novità del Decreto MEF 1° agosto 2019

Corso on line in diretta a cura di Maurizio Delfino

 
  • Corso on-line in Diretta
  • Venerdì 10 luglio 2020
  • ore 11.00-13.00

Evento già svolto

O
Sede: Corso on-line in Diretta .

Il Decreto MEF 1° agosto 2019 ha innovato la disciplina relativa all’analisi dei risultati finanziari, prevedendo nuove regole e nuovi schemi contabili. In particolare, il risultato di competenza dovrà ora essere sviluppato in tre distinti saldi con significati diversi:

-          l’avanzo o il disavanzo di competenza;

-          l’equilibrio di bilancio;

-          l’equilibrio complessivo.

Anche il risultato di amministrazione modifica le sue forme di esposizione contabile, che dovranno ora essere rappresentate anche nel dettaglio delle quote accantonate, vincolate, destinate agli investimenti, con un raccordo dei valori di sintesi tra i diversi modelli.

Cambiano anche il quadro riassuntivo e il prospetto di verifica degli equilibri.

Tale impostazione richiede anche un ripensamento sulla gestione, con particolare riferimento ai vincoli e agli accantonamenti in conto competenza.

Oltre alle novità sugli schemi contabili, il Decreto MEF 1° agosto 2019 presenta diverse modifiche anche nelle regole contabili, in merito alla disciplina del Fondo anticipo liquidità, al Fondo demolizione opere abusive, all’anticipo agli appaltatori, alle variazioni sul Fondo rischi contenzioso e ad altri aspetti.

Il corso - organizzato in collaborazione con lo Studio Delfino&Partners - analizza in dettaglio i nuovi schemi contabili, con esempi pratici e le nuove regole di rilevazione.

Compatibilmente con il tempo a disposizione, la parte finale della videoconferenza sarà dedicata alle risposte ai quesiti più significativi pervenuti.

ti.

 

 

 

 

 

• Responsabili, e loro collaboratori, dei servizi economico-finanziari degli Enti Locali.

• Revisori di Enti locali e liberi professionisti interessati alla materia.

• Aggiornamento sulle ultime novità normative.

• Il risultato di amministrazione.

• L’elenco analitico delle quote accantonate.

• L’elenco analitico delle quote vincolate.

• L’elenco analitico delle quote destinate.

• Il quadro generale riassuntivo.

• Gli schemi di verifica degli equilibri di bilancio.

• La gestione dei nuovi saldi durante l’anno.

• Il raccordo tra i risultati di sintesi.

• I vincoli di finanza pubblica.

• Equilibrio di competenza e pareggio sui saldi.

• Il riaccertamento ordinario dei residui.

• Il prospetto dimostrativo del risultato di amministrazione.

• Il disavanzo e la sua articolazione in 8 distinte quote.

• Le modalità di riassorbimento del disavanzo in competenza.

75,00 €
+IVA se dovuta*
* Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell’art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni).
Quota
Clienti abbonati a www.ufficiotributi.it € 67,50
Clienti abbonati a Rivista “Bilancio e Tributi Locali” € 67,50
Altri Clienti € 75,00

LA QUOTA COMPRENDE:
La quota include: accesso alla diretta del corso, materiale didattico e possibilità di rivedere la registrazione per 365 giorni. L’accesso potrà essere effettuato tramite PC o TABLET; non occorrono né webcam né microfono  

I corsi / seminari / convegni a catalogo non sono configurabili come appalti di servizi. Pertanto per il loro acquisto non è necessario richiedere il CIG. Si veda paragrafo 3.9 della Determinazione dell'AVCP n. 4 del 7 luglio 2011.

MODALITA’ DI ACCESSO AL CORSO ON LINE
Il corso on line sarà fruibile sia da pc che da dispostivi mobili (smartphone/tablet).
Il partecipante riceverà una mail da Formazione Maggioli contenente il pulsante da cliccare per accedere all’aula virtuale.
REQUISITI SOFTWARE
Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori
SERVIZIO TECNICO DI ASSISTENZA (esempio: problemi di connessione)
Prima e durante lo svolgimento del corso on line, sarà attivo dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.30 il servizio di assistenza.
Tel.: 0541 628490
SERVIZIO CLIENTI
Per tutte le informazioni sul corso, invio credenziali di accesso, rilascio atti del corso, ecc
Tel: 0541 628200 formazione@maggioli.it