Registrati  

Articoli aggiunti di recente ×

Non hai articoli nel carrello.

A CAUSA DI UN AGGIORNAMENTO DEL SISTEMA NELLE PROSSIME 24 ORE NON SARÀ POSSIBILE EFFETTUARE ORDINI.
CI SCUSIAMO PER L'INCONVENIENTE


Bilancio, contabilità e tributi
FWFI220420
Il regolamento operativo comunale per l’attuazione del PNRR e la costituzione della task-force

Figure coinvolte e processi organizzativi


Corso on-line in diretta a cura di Maria Carla Manca e Rosa Ricciardi



Il corso è stato posticipato al 3 maggio 2022


  • Corso on-line in Diretta
  • Mercoledì 20 aprile 2022
  • ore 9.30-13.00
Docenti
  • Rosa Ricciardi
  • Maria Carla Manca
Info sui docenti
O
Sede: Corso on-line in Diretta .

Il corso analizza il processo di adozione degli atti necessari all’attuazione del Recovey Plan, con particolare riferimento alla predisposizione del regolamento operativo e alla costituzione della “task-force” dei soggetti preposti alla riorganizzazione dei flussi informativi di ogni singolo servizio dell’Ente.

Il percorso progettuale partecipativo della governance (funzionari, segretario e revisori), costituisce il primo step di controllo degli obiettivi di performance per il rispetto della stringente tempistica degli interventi: impegni di spesa entro il 31 dicembre 2023 e pagamenti entro il 31 dicembre 2026.

Saranno inoltre illustrati esempi operativi per supportare l’Ente nella fase iniziale di monitoraggio e controllo.

Il materiale didattico del corso includerà anche uno schema tipo di regolamento.

Attraverso le apposite funzionalità della piattaforma sarà possibile porre domande e quesiti al docente.

• Dirigenti, e loro collaboratori, degli Uffici finanziari e tecnici di Enti Locali.

• Dottori commercialisti ed Esperti contabili revisori di Enti Locali.

Prima parte – a cura di Maria Carla Manca

 

Il Regolamento operativo comunale per l’attuazione del PNRR

• Contenuti.

• Aspetti organizzativi.

• Strumenti di programmazione.

• Stato di attuazione dei programmi e cronoprogrammi di spesa.

• Obiettivi di performance: ipotesi.

• Controllo e monitoraggio delle prestazioni (risultati) e correlazione agli interventi sulla esigibilità della spesa.

• Esame di bozze di delibere e nota integrativa esplicitata.

 

 

Seconda parte – a cura di Rosa Ricciardi

 

La task-force

• Possibile individuazione dei soggetti.

• La riorganizzazione dei flussi informativi all’interno dell’Ente: dal Responsabile del singolo Ufficio/Servizio alla Segreteria tecnica.

• Gli investimenti del PNRR: programmazione e progettazione.

• Programmazione e progettazione delle opere.

 

 

Rosa Ricciardi
Dottore commercialista, Revisore legale e Revisore di Enti Locali. Esperta in certificazione di Fondi pubblici e in controllo di gestione delle opere pubbliche. Vice Presidente ANCREL Nazionale e Presidente ANCREL Regione Friuli Venezia Giulia
Maria Carla Manca
Dottore commercialista, Revisore legale e Revisore di Enti Locali. Esperta in gestione e rendicontazione di Fondi comunitari. Curatrice della rubrica “Finanza agevolata” della rivista “Finanza e Tributi Locali (Maggioli Editore). Presidente ANCREL Oristano
90,00 €
+IVA se dovuta*
* Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell’art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni).
Quota
Clienti abbonati a www.bilancioecontabilita.it € 75,00
Clienti abbonati a www.ufficiotributi.it € 75,00
Clienti abbonati a Rivista “Bilancio e Tributi Locali” € 75,00
Altri Clienti € 90,00

LA QUOTA COMPRENDE:
Accesso alla diretta del corso, materiale didattico, accesso gratuito per 30 giorni al servizio internet “bilancioecontabilita.it” e possibilità di rivedere la registrazione del corso per 30 giorni. L’accesso potrà essere effettuato tramite PC, TABLET o SMARTPHONE; non occorrono né webcam né microfono      
I corsi / seminari / convegni a catalogo non sono configurabili come appalti di servizi. Pertanto per il loro acquisto non è necessario richiedere il CIG. Si veda paragrafo 3.9 della Determinazione dell'AVCP n. 4 del 7 luglio 2011.

MODALITA’ DI ACCESSO AL CORSO ON LINE
Il corso on line sarà fruibile sia da pc che da dispostivi mobili (smartphone/tablet).
Il partecipante riceverà una mail da Formazione Maggioli contenente il pulsante da cliccare per accedere all’aula virtuale.
REQUISITI SOFTWARE
Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori
SERVIZIO TECNICO DI ASSISTENZA (esempio: problemi di connessione)
Prima e durante lo svolgimento del corso on line, sarà attivo dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.30 il servizio di assistenza.
Tel.: 0541 628903
SERVIZIO CLIENTI
Per tutte le informazioni sul corso, invio credenziali di accesso, rilascio atti del corso, ecc
Tel: 0541 628200 formazione@maggioli.it