Registrati  

Articoli aggiunti di recente ×

Non hai articoli nel carrello.

Bilancio, contabilità e tributi
FWFI220527
Il Fondo “Comuni marginali”

Termini, modalità di accesso e rendicontazione dei contributi previsti dal DPCM 30/09/2021



Corso on-line in diretta a cura di Gianfranco De Gregorio

  • Corso on-line in Diretta
  • Venerdì 27 maggio 2022
  • ore 11.00 - 12.00
Docente
  • Gianfranco De Gregorio
Info sui docenti

Evento già svolto

O
Sede: Corso on-line in Diretta .

Nell’ambito della strategia nazionale per lo sviluppo delle aree interne, la Legge di bilancio 2018 (L. 27 dicembre 2017, n. 205) ha istituito un Fondo di sostegno alle attività economiche, artigianali e commerciali, da ripartire tra i Comuni presenti nelle aree interne.

La Legge di bilancio 2021 (L. 30/12/2020, n. 178) ha istituito il «Fondo di sostegno ai Comuni marginali» per favorire la coesione sociale e lo sviluppo economico nei Comuni particolarmente colpiti dal fenomeno dello spopolamento e per i quali si riscontrano rilevanti carenze di attrattività a causa della ridotta offerta di servizi materiali e immateriali alle persone e alle attività economiche, nel rispetto della complementarità con la strategia nazionale per le aree interne.

Con una dotazione finanziaria complessiva di 180 milioni di euro per gli anni dal 2021 al 2023, il Fondo è stato ripartito dal DPCM del 30/09/2021 tra i Comuni italiani selezionati sulla base di condizioni di svantaggio legate allo spopolamento, deprivazione sociale e reddito delle persone fisiche, al fine di sostenere la realizzazione di alcuni specifici interventi.

Il corso analizza l’opportunità concessa dal Fondo, per fornire ai Comuni interessati le indicazioni sulle tipologie e modalità di utilizzo delle risorse attribuite e sui i principali step procedimentali, tenuto conto che i progetti dovranno essere realizzati entro il 30/06/2023.

Attraverso le apposite funzionalità della piattaforma sarà possibile porre domande e quesiti al docente.

• Sindaci, amministratori, dirigenti e funzionari degli Uffici tecnici e del Servizio finanziario dei Comuni beneficiari del Fondo ricompresi nell’elenco di cui all’Allegato B del DPCM del 30/09/2021

• Quadro normativo e finalità del Fondo.

• Beneficiari, ripartizione delle risorse e modalità di erogazione.

• Tipologie di intervento finanziabili dal Fondo: analisi e confronto.

• Iter procedimentale.

• Documentazione necessaria.

• Criticità gestionali.

Gianfranco De Gregorio
Esperto in fundraising e accesso alle agevolazioni regionali, nazionali, comunitarie e del PNRR
50,00 €
+IVA se dovuta*
* Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell’art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni).
Quota
Clienti abbonati a www.bilancioecontabilita.it € 40,00
Clienti abbonati a www.ufficiotributi.it € 40,00
Clienti abbonati a Rivista “Bilancio e Tributi Locali” € 40,00
Altri Clienti € 50,00

LA QUOTA COMPRENDE:
Accesso alla diretta del corso, materiale didattico, accesso gratuito per 30 giorni al servizio internet “ediliziaurbanistica.it” e possibilità di rivedere la registrazione del corso per 30 giorni. L’accesso potrà essere effettuato tramite PC, TABLET o SMARTPHONE; non occorrono né webcam né microfono
I corsi / seminari / convegni a catalogo non sono configurabili come appalti di servizi. Pertanto per il loro acquisto non è necessario richiedere il CIG. Si veda paragrafo 3.9 della Determinazione dell'AVCP n. 4 del 7 luglio 2011.

MODALITA’ DI ACCESSO AL CORSO ON LINE
Il corso on line sarà fruibile sia da pc che da dispostivi mobili (smartphone/tablet).
Il partecipante riceverà una mail da Formazione Maggioli contenente il pulsante da cliccare per accedere all’aula virtuale.
REQUISITI SOFTWARE
Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori
SERVIZIO TECNICO DI ASSISTENZA (esempio: problemi di connessione)
Prima e durante lo svolgimento del corso on line, sarà attivo dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.30 il servizio di assistenza.
Tel.: 0541 628903
SERVIZIO CLIENTI
Per tutte le informazioni sul corso, invio credenziali di accesso, rilascio atti del corso, ecc
Tel: 0541 628200 formazione@maggioli.it