Registrati  

Articoli aggiunti di recente ×

Non hai articoli nel carrello.

Bilancio, contabilità e tributi
FWTL240607
I Decreti attuativi della delega fiscale

Le novità in materia di accertamento, riscossione e contenzioso delle entrate locali



Corso on line in diretta a cura di Giuseppe Debenedetto
  • Corso on-line in Diretta
  • Venerdì 7 giugno 2024
  • ore 10.00 – 12.00
Docente
  • Giuseppe Debenedetto
Info sui docenti

Evento confermato /Iscrizioni Aperte

Iscriviti subito e vai al carrello
O
Sede: Corso on-line in Diretta .

I recenti Decreti attuativi della delega fiscale (D.Lgs. n. 219/2023, D.Lgs. n. 220/2023, D.Lgs. n. 13/2024, ecc.) hanno cambiato l’approccio procedimentale degli uffici nell’attività di recupero delle entrate locali, che si profila particolarmente complessa.

Il corso esamina in modo organico tutte le recenti novità normative, considerando i riflessi dei provvedimenti attuativi della delega fiscale sull’attività di accertamento e riscossione delle entrate locali, senza tralasciare le altre novità sui principali tributi comunali (IMU e TARI).

Attraverso le apposite funzionalità della piattaforma sarà possibile porre domande e quesiti al docente.

 

La partecipazione è gratuita per gli abbonati a:

- periodico “Bilancio e Tributi Locali”

- servizi internet Ufficiotributi.it e Bilancioecontabilita.it

• Responsabili dell’Ufficio tributi, e loro collaboratori, di Enti Locali

• Soggetti preposti all’accertamento e riscossione dei tributi

• Consulenti in materia di fiscalità locale

L’attività di accertamento e riscossione (D.Lgs. n. 219/2023 e D.Lgs. n. 13/2024)

• L’obbligo del contraddittorio preventivo.

• Il nuovo regime di invalidità degli atti tributari.

• La nuova disciplina della notifica degli atti tributari.

• Motivazione e divieto di bis in idem.

• L’autotutela obbligatoria e facoltativa.

• La riforma delle sanzioni tributarie e della riscossione.

• La nuova procedura di accertamento con adesione.

 

Il contenzioso (D.Lgs. n. 220/2023)

• L’eliminazione della procedura di reclamo-mediazione.

• Le ulteriori novità: profili essenziali.

 

I tributi locali

• IMU:

-        l’interpretazione autentica per l’utilizzo degli immobili degli Enti non commerciali;

-        immobili occupati abusivamente (Corte Costituzionale n. 60/2024). Riflessi sull’attività di controllo e sulla gestione delle istanze di rimborso;

-        il nuovo modello dichiarativo per IMU persone fisiche ed Enti non commerciali.

• TARI:

-        l’orientamento della Cassazione e del Consiglio di Stato sulle attività produttive di rifiuti speciali;

-        gli effetti della proroga del termine per l’adozione del PEF, delle tariffe e dei regolamenti;

-         le criticità nella gestione delle componenti aggiuntive (ARERA, Delibera n. 386/2023).

Giuseppe Debenedetto
Esperto ed autore di pubblicazioni in materia di tributi locali. Direttore del servizio internet www.ufficiotributi.it
75,00 €
+IVA se dovuta*
* Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell’art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni).
Quota
Clienti abbonati a www.bilancioecontabilita.it € 0,00
Clienti abbonati a www.ufficiotributi.it € 0,00
Clienti abbonati a Rivista “Bilancio e Tributi Locali” € 0,00
Altri Clienti € 75,00

LA QUOTA COMPRENDE:
Accesso alla diretta del corso, materiale didattico, accesso gratuito per 30 giorni al servizio internet “ufficiotributi.it” e possibilità di rivedere la registrazione per 30 giorni. L’accesso potrà essere effettuato tramite PC, TABLET o SMARTPHONE; non occorrono né webcam né microfono  

MODALITA’ DI ACCESSO AL CORSO ON LINE
Il corso on line sarà fruibile sia da pc che da dispostivi mobili (smartphone/tablet).
Il partecipante riceverà una mail da Formazione Maggioli contenente il pulsante da cliccare per accedere all’aula virtuale.
REQUISITI SOFTWARE
Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori
SERVIZIO CLIENTI E ASSISTENZA TECNICA
Prima e durante lo svolgimento del corso on line, sarà attivo il servizio di assistenza dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.30
Per tutte le informazioni sul corso, invio credenziali di accesso, rilascio atti del corso, ecc
Servizio Clienti Tel: 0541 628200 formazione@maggioli.it