Registrati  

Articoli aggiunti di recente ×

Non hai articoli nel carrello.

Appalti e contratti pubblici
FWAP240704Z
Verifica dei requisiti e soccorso istruttorio nel nuovo Codice dei contratti pubblici (D.Lgs. n. 36/2023)

Come leggere i documenti di comprova, come valutarli correttamente, quando escludere e quando ammettere i concorrenti


Corso on-line in diretta a cura di Mauro Mammana

  • Corso on line in diretta Piattaforma Zoom
  • Giovedì 4 luglio (prima unità didattica) e martedì 9 luglio 2024 (seconda unità didattica)
  • ore 9.00 - 13.00
Docente
  • Mauro Mammana
Info sui docenti

Evento in fase di acquisizione delle iscrizioni /Iscrizioni Aperte

Iscriviti subito e vai al carrello
O
Sede: Corso on line in diretta Piattaforma Zoom Per assicurare la massima interazione con il docente si consiglia l’uso di webcam e microfono. Si precisa, inoltre, che il corso non sarà registrato.

Il corso illustra le tecniche di verifica dei requisiti generali e speciali dei concorrenti nell’ambito di un pubblico affidamento a seguito del nuovo Codice dei contratti pubblici (D.lgs. n. 36/2023).

Si tratta di una fase sempre necessaria e inevitabile, pur in presenza di possibili “lungaggini” nell’ottenere i documenti di comprova, che devono poi essere attentamente analizzati al fine di perfezionare la procedura di affidamento.

I profili di difficoltà di tale fase riguardano la numerosità dei requisiti da verificare e la varietà di informazioni che devono essere acquisite e valutate: talune di queste informazioni sono poi soggette a valutazione discrezionale da parte delle stazioni appaltanti che, pur nel rispetto del principio del favor partecipationis, devono dare evidenza delle proprie valutazioni al fine di comprovare la completezza dell’istruttoria svolta.

Profilo rilevante è inoltre rappresentato dal rapporto fra autodichiarazione dei concorrenti ed effettivo riscontro di quanto dichiarato: un aspetto che sarà approfondito mediante l’analisi di casi operativi riguardanti il possibile falso dichiarativo, distinguendolo dalle mere omissioni o incompletezze.

A tal fine, dopo una breve rassegna dei requisiti obbligatori, si analizzeranno in concreto esempi di comprova e di possibile controversia – anche mediante lo svolgimento di esercitazioni collettive - oltre ai materiali giurisprudenziali.

 

 

Qualificazione stazioni appaltanti

Il corso è valido ai fini del percorso di qualificazione delle stazioni appaltanti (categoria livello base).

• RUP, dirigenti e funzionari addetti alle procedure di gara di stazioni appaltanti.

• Fornitori della P.A.

• Liberi professionisti interessati alla materia.

Giovedì 4 luglio 2024, ore 9.00 – 13.00 (prima unità didattica)

 

I requisiti generali e le ultime novità

• Le novità del Decreto Legislativo n. 36/2023: lo “spacchettamento” dell’art. 80 del precedente Codice.

• La suddivisione fra cause di esclusioni “automatiche” e “discrezionali”.

• I requisiti generali devono sempre essere verificati? Casi di possibile deroga e semplificazione. Gli orientamenti del MIMS. In particolare, le verifiche dei requisiti nel sotto soglia.

• I requisiti di natura penale:

-        casellario giudiziale;

-        casellario sanzioni amministrative dipendenti da reato;

-        carichi pendenti;

-        casellario ANAC.

• I soggetti tenuti alle dichiarazioni nella società o nei gruppi di imprese.

• Reati ostativi e non ostativi: individuazione.

• Esclusione automatica o discrezionale? L’affidabilità professionale dei concorrenti e gli elementi da valutare. L’art. 98 del Decreto Legislativo n. 36/2023 e l’elenco dei reati rilevanti.

• Dichiarazioni false, omesse, reticenti: individuazione, differenze, conseguenze. La segnalazione ad ANAC e la possibile esclusione per falsa dichiarazione. Le conseguenze operative per le stazioni appaltanti: esclusione o no?

• La durata dei pregiudizi e le nuove decorrenze.

• I requisiti “monetari”: correttezza fiscale e contributiva. Come si legge il certificato fiscale e il DURC.

• Il DURC di congruità.

• L’esclusione per violazioni gravi ma non definitivamente accertate. La nuova soglia di rilevanza.

• Le comprove in corso di esecuzione: l’art. 48bis del DPR n. 602/1973 e il DURC prima dei pagamenti.

 

 

Martedì 9 luglio 2024, ore 9.00 – 13.00 (seconda unità didattica)

 

Altri requisiti generali

• Altri requisiti:

-        le sanzioni interdittive;

-        la Legge n. 68/1999;

-        il fallimento/concordato del concorrente;

-        il collegamento sostanziale fra imprese;

-        altre casistiche.

• Le violazioni in materia di sicurezza sul lavoro.

• Un requisito molto importante: l’assenza di conflitto di interessi.

 

I requisiti speciali

• L’idoneità professionale: l’ampliamento dei casi.

• I requisiti tecnici e finanziari.

• L’avvalimento operativo e di garanzia: differenze e conseguenze applicative. L’avvalimento premiale.

• Chi dichiara i requisiti speciali? Requisiti frazionabili e non frazionabili. Il cumulo dei requisiti.

• I requisiti di esecuzione.

 

Soggetti responsabili e tempistiche delle verifiche

• Il RUP come soggetto responsabile delle verifiche. I rischi correlati. Il responsabile di fase.

• Come si fanno le verifiche? FVOE e altre modalità.

• Quando si fanno le verifiche? Prima o dopo l’aggiudicazione? Conseguenze operative.

• Il soccorso istruttorio: quando è ammissibile, quanto è inammissibile. Applicabilità in fase di gara o in fase di verifica?

• L’avvio d’urgenza dei contratti in pendenza della verifica dei requisiti: è ancora possibile?

• Le conseguenze in caso di esclusione per mancato riscontro dei requisiti:

-        escussione cauzione;

-        segnalazione ad ANAC;

-        altre conseguenze.

 

Esercitazioni operative

Mauro Mammana
Avvocato amministrativista. Esperto e pubblicista in materia di contrattualistica pubblica
460,00 €
+IVA se dovuta*
* Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell’art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni).
Quota
Clienti abbonati a www.appaltiecontratti.it € 400,00
Clienti abbonati a www.formularioappalti.it € 400,00
Clienti abbonati a sistema pa - area appalti contratti e servizi pubblici € 400,00
Clienti abbonati a Rivista "Appalti & Contratti" € 400,00
Clienti abbonati a Rivista "Trimestrale degli Appalti" € 400,00
Altri Clienti € 460,00

LA QUOTA COMPRENDE:
Accesso alla diretta del corso, materiale didattico e accesso gratuito per 30 giorni al servizio internet www.appaltiecontratti.it. L’accesso potrà essere effettuato tramite PC, TABLET o SMARTPHONE; si consiglia l’uso di webcam e microfono

MODALITA’ DI ACCESSO AL CORSO ON LINE
Il corso on line sarà fruibile sia da pc che da dispostivi mobili (smartphone/tablet).
Il partecipante riceverà una mail da Formazione Maggioli contenente il pulsante da cliccare per accedere all’aula virtuale.
REQUISITI SOFTWARE
Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori
SERVIZIO TECNICO DI ASSISTENZA (esempio: problemi di connessione)
Prima e durante lo svolgimento del corso on line, sarà attivo dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.30 il servizio di assistenza.
Tel.: 0541 628490
SERVIZIO CLIENTI
Per tutte le informazioni sul corso, invio credenziali di accesso, rilascio atti del corso, ecc
Tel: 0541 628200 formazione@maggioli.it