Registrati  

Articoli aggiunti di recente ×

Non hai articoli nel carrello.

Appalti e contratti pubblici
FWAP240409A
Trasparenza e accesso nel nuovo Codice dei contratti pubblici

Principi, ambito applicativo e indirizzi operativi


Corso on line in diretta a cura di Stefano Toschei


L'evento è stato posticipato al 16 Aprile 2024


  • Corso on-line in Diretta
  • Martedì 9 aprile 2024
  • ore 09.00 – 13.00
Docente
  • Stefano Toschei
Info sui docenti

Evento già svolto

O
Sede: Corso on-line in Diretta .

Il nuovo Codice dei contratti pubblici (D.Lgs. n. 36/2023) ha previsto un percorso differenziato di efficacia delle nuove regole che il nostro Paese - dopo la drammatica esperienza della pandemia e la conseguente crisi economica - ha ritenuto di dover introdurre nel settore dell’affidamento e dell’esecuzione dei contratti pubblici.

In particolare il legislatore nazionale ha voluto che tale materia costituisse la rampa di lancio per un salto di qualità tecnologico della P.A. non più rinviabile, prevedendo l’esclusivo utilizzo di strumenti e modelli digitali per procedere all’individuazione dei contraenti e per gestire l’esecuzione dei contratti degli Enti pubblici e degli altri soggetti tenuti all’applicazione del Codice.

Per raggiungere l’obiettivo della pandigitalizzazione e per consentire alle stazioni appaltanti di acquisire gli strumenti necessari, anche di alfabetizzazione del personale, il nuovo Codice ha previsto norme specifiche ad efficacia differita.

Il 1° gennaio 2024 ha segnato la data del cambio di rotta normativo e tecnologico nel settore.

Molti sono gli istituti coinvolti dall’acquisizione dell’efficacia delle nuove norme che, rispetto all’approccio tradizionale, vedono ora integralmente mutata la loro fisionomia, necessitando quindi gli uffici di un approccio gestionale totalmente trasformato e stravolto.

Tra questi istituti spiccano, per rilevanza numerica e per incidenza significativa, la cd. trasparenza e gli accessi documentali e civici, che risponderanno da qui in avanti a regole decisamente innovative, essendo caratterizzati, più spiccatamente rispetto al passato, da un approccio del tutto sbilanciato verso l’accessibilità totale “diretta”, attraverso l’acquisizione immediata delle informazioni dalle piattaforme di approvvigionamento e senza mediazione degli uffici.

Tale sistema innovativo pretende una maggiore attenzione verso la tutela dei dati personali e provoca, si potrebbe dire finalmente, un approccio pienamente adesivo al principio della privacy by design fortemente propugnato dal Regolamento europeo n. 679/2016, che obbligherà le Amministrazioni a introdurre forme di reingegnerizzazione delle filiere procedurali e della tecnica di redazione degli atti.

Partendo dalla ricostruzione organica del quadro normativo, il corso fornisce indicazioni operative sulle metodologie e gli strumenti per la corretta gestione del complesso sistema costituito dalla trasparenza e dagli accessi nelle procedure di affidamento e di esecuzione dei contratti pubblici, nel rispetto della tutela dei dati personali e dei segreti tecnici e commerciali degli operatori economici.

Particolare attenzione sarà riservata alle nuove figure di tutela giudiziale e al nuovo processo amministrativo sulla trasparenza che coinvolgerà inevitabilmente, in sinergica collaborazione, il personale delle stazioni appaltanti e i difensori delle stesse.

Attraverso le apposite funzionalità della piattaforma sarà possibile porre domande e quesiti al docente.

 

Qualificazione stazioni appaltanti

Il corso è valido ai fini del percorso di qualificazione delle stazioni appaltanti (categoria livello base).

Corso in fase di accreditamento per avvocati presso il Consiglio Nazionale Forense

• RUP, dirigenti e funzionari addetti alla gestione degli appalti pubblici

• Fornitori della P.A.

• Liberi professionisti interessati alla materia

• Il nuovo Codice dei contratti pubblici tra principi generali e disposizioni innovative.

• L’entrata in vigore del Codice e l’efficacia delle nuove disposizioni in materia di trasparenza e accesso documentale.

• Il nuovo ambito di applicazione del sistema trasparenza nei contratti pubblici.

• Le differenze tra le disposizioni dell’art. 29 del D.Lgs. n. 50/2026 e il nuovo art. 28 del D.lgs. n. 36/2023.

• Pubblicazione e comunicazione di provvedimenti e pubblicazione e comunicazione di dati e informazioni.

• I rapporti con le indicazioni del PNA ANAC 2023/2025 e le previsioni specifiche affidate alla competenza di ANAC.

• Le ulteriori Delibere ANAC di giugno e dicembre 2023.

• La piattaforma unica e i rapporti con la Banca nazionale dei contratti pubblici.

• Il bilanciamento tra pubblicazione e privacy, nonché tra pubblicazione e segreti tecnici e commerciali.

• La nuova impostazione dell’accesso documentale agli atti di gara.

• Il nuovo ruolo del RUP in materia e il provvedimento di segretazione delle offerte tecniche.

• Parallelismi e differenze tra le disposizioni contenute nell’art. 53 del D.Lgs. n. 50/2016 e nell’art. 35 del D.Lgs. n. 36/2023.

• La sopravvivenza, in alcune ipotesi non contemplate dagli artt. 35 e 36 del D.Lgs. n. 36/2023, delle norme sull’accesso documentale ex Legge n. 241/1990.

• Il nuovo contenzioso superveloce in materia di valutazione della segretabilità delle offerte tecniche.

• Le conseguenze delle richieste di pansegretazione ingiustificata delle offerte da parte degli operatori economici.

• L’accesso civico generalizzate quale unico tipo di accesso ab externo.

Stefano Toschei
Consigliere di Stato
290,00 €
+IVA se dovuta*
* Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell’art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni).
Quota
Clienti abbonati a www.appaltiecontratti.it € 250,00
Clienti abbonati a www.formularioappalti.it € 250,00
Clienti abbonati a sistema pa - area appalti contratti e servizi pubblici € 250,00
Clienti abbonati a Rivista "Appalti & Contratti" € 250,00
Clienti abbonati a Rivista "Trimestrale degli Appalti" € 250,00
Clienti abbonati a Appalti e Contratti Academy € 250,00
Altri Clienti € 290,00

LA QUOTA COMPRENDE:
Accesso alla diretta del corso, materiale didattico, accesso gratuito per 30 giorni al servizio internet “www.appaltiecontratti.it” e possibilità di rivedere la registrazione del corso per 30 giorni. L’accesso potrà essere effettuato tramite PC, TABLET o SMARTPHONE; non occorrono né webcam né microfono

MODALITA’ DI ACCESSO AL CORSO ON LINE
Il corso on line sarà fruibile sia da pc che da dispostivi mobili (smartphone/tablet).
Il partecipante riceverà una mail da Formazione Maggioli contenente il pulsante da cliccare per accedere all’aula virtuale.
REQUISITI SOFTWARE
Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori
SERVIZIO TECNICO DI ASSISTENZA (esempio: problemi di connessione)
Prima e durante lo svolgimento del corso on line, sarà attivo dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.30 il servizio di assistenza.
Tel.: 0541 628490
SERVIZIO CLIENTI
Per tutte le informazioni sul corso, invio credenziali di accesso, rilascio atti del corso, ecc
Tel: 0541 628200 formazione@maggioli.it