Registrati  

Articoli aggiunti di recente ×

Non hai articoli nel carrello.

Appalti e contratti pubblici
FWAP200415C
Provincia autonoma di Trento: gli appalti pubblici durante l’emergenza Covid-19

Decreto Cura Italia, L.P. n. 2/2020, Ordinanza del Presidente della Provincia 18 marzo 2020


Corso on-line a cura di Roberta Bertolani


Registrato Aprile 2020

  • On-line
  • valido per 365 giorni dall'invio delle credenziali
  • Durata: 1 ora e 30 minuti
Docente
  • Roberta Bertolani
Info sui docenti

Evento in fase di acquisizione delle iscrizioni /Iscrizioni Aperte

Iscriviti subito e vai al carrello
O
Sede: On-line

Il corso illustra le norme, adottate dal legislatore provinciale e statale, per la gestione degli appalti durante l’emergenza Covid-19:

-          sospensione delle procedure;

-          deroghe alle procedure ordinarie per lavori, servizi, forniture e servizi tecnici;

-          acquisti informatici per lo smart working e la didattica a distanza;

-          acquisiti sanitari finanziati da liberalità;

-          sospensione dei cantieri e degli appalti di servizi (come gestire la ripresa);

-          “semplificazione dei controlli”;

-          procedure di somma urgenza.

 

 

 

• RUP, dirigenti e funzionari addetti alle procedure di gara di stazioni appaltanti.

• Fornitori della P.A.

• Liberi professionisti interessati alla materia.

    Il Decreto n. 18/2020 (cd. “Cura Italia”)

    • La sospensione dei termini delle procedure anche alla luce della Ordinanza del Presidente della Provincia del 18 marzo 2020.

    • Estensione dell’anticipazione prezzo negli appalti.

    • Deroghe alle procedure ordinarie.

    • Acquisti informatici per la didattica a distanza e per lo smart-working.

    • Appalti di servizi socioassistenziali.

    • Altre disposizioni.

     

    La durata del DURC dopo il Decreto “Cura Italia”

     

    La L.P. n. 2/2020

    • Ambito temporale di applicazione (24 mesi).

    • Disposizioni per gli appalti sopra soglia e rapporti con gli affidamenti in economia.

    • Disposizione per gli appalti sotto soglia di lavori, servizi e forniture.

    • I criteri di selezione delle offerte (numero di iscritti INPS, il subappalto a favore delle PMI).

    • Offerte anomale.

    • Rotazione.

    • Semplificazione dei controlli.

    • Affidamento dei servizi tecnici.

    • Semplificazioni sedute di gara.

    • Semplificazioni in tema di trasparenza.

    • Consegna dei lavori prima della aggiudicazione.

    Somma urgenza

     

    Le indicazioni dell’ANCE e delle professioni tecniche (sicurezza cantieri, ecc.)

     

    Il protocollo del MIT sui cantieri edili

     

    Indicazioni pratiche per il contenzioso in epoca Covid-19

    Roberta Bertolani
    Avvocato amministrativista. Esperto ed autore di pubblicazioni in materia di contrattualistica pubblica.
    99,00 €
    +IVA se dovuta*
    * Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell’art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni).
    Quota
    Piccoli Comuni (fino a 8.000 abitanti) € 79,00
    Clienti abbonati a www.appaltiecontratti.it € 89,00
    Clienti abbonati a www.formularioappalti.it € 89,00
    Clienti abbonati a sistema pa - area appalti contratti e servizi pubblici € 89,00
    Clienti abbonati a Rivista "Appalti & Contratti" € 89,00
    Clienti abbonati a Rivista "Trimestrale degli Appalti" € 89,00
    Altri Clienti € 99,00

    LA QUOTA COMPRENDE:
    La quota include: accesso al corso, materiale didattico e possibilità di rivedere la registrazione per 365 giorni. L’accesso potrà essere effettuato tramite PC o TABLET; non occorrono né webcam né microfono
    I corsi / seminari / convegni a catalogo non sono configurabili come appalti di servizi. Pertanto per il loro acquisto non è necessario richiedere il CIG. Si veda paragrafo 3.9 della Determinazione dell'AVCP n. 4 del 7 luglio 2011.

    MODALITA’ DI ACCESSO AL CORSO ON LINE

    Il corso on line sarà fruibile sia da pc che da dispostivi mobili (smartphone/tablet).

    Il partecipante riceverà una mail da Formazione Maggioli contenente il pulsante da cliccare per accedere all’aula virtuale.

    REQUISITI SOFTWARE

    Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari

    Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori

    SERVIZIO TECNICO DI ASSISTENZA

    Prima e durante lo svolgimento del corso on line, sarà attivo dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.30 il servizio di assistenza.

    Tel.: 0541 628490