Le procedure di affidamento dal 1° gennaio 2021
• Il quadro dei provvedimenti applicabili e gli orientamenti dell’Unione europea nell’emergenza Covid.
• Sintesi delle novità e delle modifiche al Codice; le norme non più applicabili dal 1° gennaio 2021.
Le procedure “in deroga” nel Decreto “Semplificazioni”
• Le deroghe per le procedure sotto-soglia:
- affidamenti diretti (“puri” e “mediati”);
- procedure negoziate previa consultazione.
• Le deroghe per le procedure sopra-soglia.
• L’affidamento dei servizi di ingegneria e architettura “in deroga” nel regime transitorio.
• Le procedure “in deroga” nei settori strategici e nell’edilizia (art. 2, co. 4, del Decreto “Semplificazioni”).
• L’ambito della deroga nel rispetto dei principi e delle norme comunque applicabili: quali disposizioni è possibili derogare per accelerare e semplificare la procedura di aggiudicazione e quali norme invece ipostatizzano principi e valori non derogabili.
• L’ammissibilità della deroga “interna” allo stesso Decreto “Semplificazioni” (Collegio consultivo tecnico, sospensione dell’esecuzione, ecc.).
• La procedura negoziata senza bando per urgenza derivante dall’emergenza sanitaria (art. 2, co. 3, del Decreto “Semplificazioni”):
- natura;
- caratteri;
- requisiti;
- ambito di ammissibilità;
- modalità di svolgimento.
• L’avviso di indizione della gara introdotto dalla L. n. 120/2020:
- natura;
- contenuto;
- effetti.
• Aspetti operativi delle procedure: dalla determina a contrarre alla stipula del contratto.
Le procedure “in deroga” nel Codice dei contratti
• La procedura negoziata senza bando di gara di cui agli artt. 63 e 125 del Codice:
- inquadramento sistematico;
- caratteri;
- natura;
- quadro normativo.
• Le differenze tra procedura negoziata senza bando per speciali circostanze e procedura negoziata sotto-soglia.
• La tutela degli operatori economici: tutela ab interno e tutela ab externo.
• L’adeguata motivazione per la legittimazione della procedura negoziata senza bando.
• Forma della procedura negoziata e casistica di ammissibilità.
• La gara deserta o ad esito infruttuoso e il passaggio alla procedura negoziata senza bando.
• L’urgenza, l’urgenza estrema e i provvedimenti di somma urgenza.
• L’unicità dell’operatore economico:
- infungibilità;
- esclusività;
- unicità e l’assenza di soluzioni alternative.
• Le linee guida ANAC n. 8 sull’infungibilità di beni e servizi e la consultazione preliminare di mercato: la procedura per la verifica di unicità dell’operatore economico e la motivazione dell’affidamento diretto.
• Le forniture complementari e il rapporto con le prestazioni supplementari e il quinto d’obbligo.
• Esame ragionato di una determina di affidamento diretto per unicità dell’operatore economico.
La gestione dei “contratti ponte” nel regime transitorio
• La proroga tecnica come “opzione” e la proroga come affidamento diretto del contratto-ponte.
• L’affidamento del contratto ponte: affidamento diretto e procedura concorrenziale.
• Gli accorgimenti da adottare per l’affidamento diretto del contratto-ponte:
- motivazione;
- durata “modulare” del contratto, ecc.
•Esame ragionato di una determina di affidamento diretto di contratto ponte.
•Le prestazioni supplementari
•Il quinto d’obbligo.