Registrati  

Articoli aggiunti di recente ×

Non hai articoli nel carrello.

Appalti e contratti pubblici
FWAP201007
Le nuove procedure negoziate sotto-soglia dopo la conversione del Decreto “Semplificazioni” (Legge n. 120/2020)

Analisi, casistica operativa e schemi di atti del procedimento


Corso on-line in diretta a cura di Alessandro Massari

  • Corso on-line in Diretta
  • Mercoledì 7 ottobre 2020
  • ore 10.00 – 13.00
Docente
  • Alessandro Massari
Info sui docenti

Evento in fase di acquisizione delle iscrizioni /Iscrizioni Aperte

Iscriviti subito e vai al carrello
O
Sede: Corso on-line in Diretta .

La Legge n. 120/2020, di conversione del Decreto “Semplificazioni”, ha introdotto numerose disposizioni nel settore dei contratti pubblici, con finalità acceleratorie e di snellimento/semplificazione delle procedure di affidamento ed esecuzione di lavori, servizi e forniture, nella prospettiva di agevolare la realizzazione di investimenti pubblici e contribuire al rilancio della ripresa economica nella drammatica crisi da Covid-19.

Tra le innovazioni più significative si evidenzia, tra l’altro, la nuova disciplina transitoria (fino al 31 dicembre 2021) delle procedure infracomunitarie e, in particolare, delle procedure negoziate da 150.000 euro a infra soglia comunitaria (per i lavori) e da 75.000 euro a infra soglia comunitaria (per forniture e servizi).

Il corso illustra, con approccio operativo, le peculiarità della nuova disciplina e le criticità applicative delle nuove disposizioni nel rapporto con le altre norme del Codice dei contratti; in particolare saranno evidenziate le questioni più avvertite nella gestione delle procedure negoziate e gli accorgimenti da adottare al fine di rispettare i termini procedimentali previsti dalla legge di conversione del Decreto.

Inoltre, si analizzerà uno schema di lettera di invito e RdO sul MePA o sui sistemi telematici.

Attraverso le apposite funzionalità della piattaforma sarà possibile porre domande e quesiti al docente.

• RUP, dirigenti e funzionari di stazioni appaltanti.

• Fornitori della P.A.

• Liberi professionisti interessati alla materia.

Le procedure sotto-soglia e le novità introdotte dalla Legge n. 120/2020, di conversione del Decreto “Semplificazioni”

• Il Decreto “Semplificazioni”: linee portanti e ratio ispiratrice.

• Le novità introdotte dalla Legge di conversione n. 120/2020.

• L’accelerazione delle procedure e i termini per il loro espletamento: le responsabilità del RUP e le conseguenze per gli operatori economici in caso di violazione dei termini.

• Quadro delle procedure sotto-soglia fino al 31 dicembre 2021.

• L’ambito della deroga introdotta dal Decreto “Semplificazioni”: le norme e i principi comunque applicabili nel regime transitorio.

• La questione dell’applicabilità o meno delle Linee guida ANAC n. 4 e dei regolamenti interni delle stazioni appaltanti nel regime transitorio.

 

Le procedure negoziate da 150.000 euro a infra soglia comunitaria (lavori) e da 75.000 euro a infra soglia comunitaria (forniture e servizi) dopo la Legge n. 120/2020, di conversione del Decreto “Semplificazioni”: iter del procedimento e contenuto degli atti

• La questione della tassatività/obbligatorietà delle nuove procedure sotto-soglia e lo spazio dell’eventuale autovincolo in sede regolamentare interna e in sede di singolo procedimento: la possibilità di avviare una procedura aperta, una RDO di tipo aperto, ovvero aumentare il numero degli operatori da consultare.

• La questione della tassatività/obbligatorietà dei tempi massimi di conclusione della procedura: l’individuazione dell’atto iniziale e di quello finale.

• La determina a contrattare: contenuto minimo e tecniche redazionali; il rapporto con la determina unica di cui all’art. 32, comma 2, secondo periodo, del Codice.

• L’obbligatorietà della clausola sociale nelle procedure sotto-soglia.

• L’individuazione degli operatori economici da consultare e l’applicabilità o meno delle indicazioni di cui alle Linee guida ANAC n. 4.

• La pubblicazione dell’avviso di avvio della procedura negoziata: natura, finalità e caratteri.

• Il principio di rotazione e l’obbligo di considerare la “diversa dislocazione territoriale degli operatori economici”: modalità applicative.

• I casi di non applicazione del principio di rotazione e le deroghe applicabili: la giurisprudenza più recente.

• L’indagine di mercato e le modalità operative:

-          la necessità o meno dell’avviso di indagine di mercato;

-          la selezione diretta;

-          il sorteggio;

-          ecc.

• Gli elenchi aperti di operatori economici:

-          costituzione;

-          gestione;

-          rotazione;

-          aggiornamento.

• La gestione della procedura concorrenziale sul MePA e sui sistemi telematici.

• I criteri di aggiudicazione e la nuova disciplina derogatoria introdotta dal Decreto “Semplificazioni” nel regime transitorio:

-          il criterio del prezzo più basso;

-          la “salvezza” dell’art. 95, comma 3, del Codice e il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa.

• La commissione giudicatrice; la possibilità di nomina del RUP a membro della commissione.

• La garanzia provvisoria e la deroga per le procedure sotto-soglia nel regime transitorio;

-          i casi e la motivazione per la richiesta della garanzia provvisoria;

-          la questione dell’impegno a rilasciare la garanzia definitiva.

La fase di verifica della documentazione amministrativa e la possibilità o meno dell’inversione procedimentale; l’ammissione e l’esclusione dei concorrenti e le relative comunicazioni.

• La nuova disciplina delle offerte anomale; l’esclusione automatica nel regime transitorio.

• La verifica dei requisiti:

-          la dichiarazione sostitutiva/DGUE (gli aggiornamenti dopo le modifiche del Decreto “Semplificazioni”) e la verifica sull’affidatario;

-          gli acquisti sul mercato elettronico;

-          l’applicabilità o meno delle indicazioni contenute nelle linee guida ANAC n. 4;

-          gli affidamenti urgenti e le modalità operative della verifica.

• La determina di aggiudicazione: contenuto minimo e tecniche redazionali.

• L’avviso sui risultati della procedura e l’indicazione delle imprese invitate.

• L’accesso agli atti e la questione del rapporto tra privacy e trasparenza.

• La consegna in via di urgenza e le modifiche all’art. 32, comma 8, del Codice dei contratti.

• La questione della deroga allo “stand-still” per i lavori di importo pari o superiori a 150.000 euro.

• Le verifiche antimafia e i protocolli di legalità dopo la Legge n. 120/2020, di conversione del Decreto “Semplificazioni”.

• La stipula del contratto: modalità operative.

• La fase di esecuzione: le principali novità della Legge n. 120/2020, di conversione del Decreto “Semplificazioni”, in particolare per gli appalti di lavori.

 

Analisi ragionata di una determina a contrarre e di uno schema di lettera di invito/RDO sul MePA o sui sistemi telematici

Alessandro Massari
Avvocato amministrativista. Direttore della Rivista “Appalti&Contratti” e Condirettore della Rivista “Public Utilities”. Autore di pubblicazioni in materia di contrattualistica pubblica.
220,00 €
+IVA se dovuta*
* Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell’art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni). Si applica il bollo di € 2 a carico del cliente per fatture esenti da IVA di valore superiore a €77,47.
Quota
Piccoli Comuni (fino a 8.000 abitanti) € 140,00
Clienti abbonati a www.appaltiecontratti.it € 190,00
Clienti abbonati a www.formularioappalti.it € 190,00
Clienti abbonati a sistema pa - area appalti contratti e servizi pubblici € 190,00
Clienti abbonati a Rivista "Appalti & Contratti" € 190,00
Clienti abbonati a Rivista "Trimestrale degli Appalti" € 190,00
Altri Clienti € 220,00

LA QUOTA COMPRENDE:
La quota include: accesso alla diretta del corso, materiale didattico e possibilità di rivedere la registrazione per 365 giorni. L’accesso potrà essere effettuato tramite PC, TABLET o SMARTPHONE; non occorrono né webcam né microfono
I corsi / seminari / convegni a catalogo non sono configurabili come appalti di servizi. Pertanto per il loro acquisto non è necessario richiedere il CIG. Si veda paragrafo 3.9 della Determinazione dell'AVCP n. 4 del 7 luglio 2011.

MODALITA’ DI ACCESSO AL CORSO ON LINE
Il corso on line sarà fruibile sia da pc che da dispostivi mobili (smartphone/tablet).
Il partecipante riceverà una mail da Formazione Maggioli contenente il pulsante da cliccare per accedere all’aula virtuale.
REQUISITI SOFTWARE
Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori

SERVIZIO CLIENTI E ASSISTENZA TECNICA
Prima e durante lo svolgimento del corso on line, sarà attivo il servizio di assistenza dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.30
Per tutte le informazioni sul corso, invio credenziali di accesso, rilascio atti del corso, ecc
Servizio Clienti Tel: 0541 628200 formazione@maggioli.it