Le procedure sotto-soglia e le novità introdotte dalla Legge n. 120/2020, di conversione del Decreto “Semplificazioni”
• Il Decreto “Semplificazioni”: linee portanti e ratio ispiratrice.
• Le novità introdotte dalla Legge di conversione n. 120/2020.
• L’accelerazione delle procedure e i termini per il loro espletamento: le responsabilità del RUP e le conseguenze per gli operatori economici in caso di violazione dei termini.
• Quadro delle procedure sotto-soglia fino al 31 dicembre 2021.
• L’ambito della deroga introdotta dal Decreto “Semplificazioni”: le norme e i principi comunque applicabili nel regime transitorio.
• La questione dell’applicabilità o meno delle Linee guida ANAC n. 4 e dei regolamenti interni delle stazioni appaltanti nel regime transitorio.
Le procedure negoziate da 150.000 euro a infra soglia comunitaria (lavori) e da 75.000 euro a infra soglia comunitaria (forniture e servizi) dopo la Legge n. 120/2020, di conversione del Decreto “Semplificazioni”: iter del procedimento e contenuto degli atti
• La questione della tassatività/obbligatorietà delle nuove procedure sotto-soglia e lo spazio dell’eventuale autovincolo in sede regolamentare interna e in sede di singolo procedimento: la possibilità di avviare una procedura aperta, una RDO di tipo aperto, ovvero aumentare il numero degli operatori da consultare.
• La questione della tassatività/obbligatorietà dei tempi massimi di conclusione della procedura: l’individuazione dell’atto iniziale e di quello finale.
• La determina a contrattare: contenuto minimo e tecniche redazionali; il rapporto con la determina unica di cui all’art. 32, comma 2, secondo periodo, del Codice.
• L’obbligatorietà della clausola sociale nelle procedure sotto-soglia.
• L’individuazione degli operatori economici da consultare e l’applicabilità o meno delle indicazioni di cui alle Linee guida ANAC n. 4.
• La pubblicazione dell’avviso di avvio della procedura negoziata: natura, finalità e caratteri.
• Il principio di rotazione e l’obbligo di considerare la “diversa dislocazione territoriale degli operatori economici”: modalità applicative.
• I casi di non applicazione del principio di rotazione e le deroghe applicabili: la giurisprudenza più recente.
• L’indagine di mercato e le modalità operative:
- la necessità o meno dell’avviso di indagine di mercato;
- la selezione diretta;
- il sorteggio;
- ecc.
• Gli elenchi aperti di operatori economici:
- costituzione;
- gestione;
- rotazione;
- aggiornamento.
• La gestione della procedura concorrenziale sul MePA e sui sistemi telematici.
• I criteri di aggiudicazione e la nuova disciplina derogatoria introdotta dal Decreto “Semplificazioni” nel regime transitorio:
- il criterio del prezzo più basso;
- la “salvezza” dell’art. 95, comma 3, del Codice e il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa.
• La commissione giudicatrice; la possibilità di nomina del RUP a membro della commissione.
• La garanzia provvisoria e la deroga per le procedure sotto-soglia nel regime transitorio;
- i casi e la motivazione per la richiesta della garanzia provvisoria;
- la questione dell’impegno a rilasciare la garanzia definitiva.
La fase di verifica della documentazione amministrativa e la possibilità o meno dell’inversione procedimentale; l’ammissione e l’esclusione dei concorrenti e le relative comunicazioni.
• La nuova disciplina delle offerte anomale; l’esclusione automatica nel regime transitorio.
• La verifica dei requisiti:
- la dichiarazione sostitutiva/DGUE (gli aggiornamenti dopo le modifiche del Decreto “Semplificazioni”) e la verifica sull’affidatario;
- gli acquisti sul mercato elettronico;
- l’applicabilità o meno delle indicazioni contenute nelle Linee guida ANAC n. 4;
- gli affidamenti urgenti e le modalità operative della verifica.
• La determina di aggiudicazione: contenuto minimo e tecniche redazionali.
• L’avviso sui risultati della procedura e l’indicazione delle imprese invitate.
• L’accesso agli atti e la questione del rapporto tra privacy e trasparenza.
• La consegna in via di urgenza e le modifiche all’art. 32, comma 8, del Codice dei contratti.
• La questione della deroga allo “stand-still” per i lavori di importo pari o superiori a 150.000 euro.
• Le verifiche antimafia e i protocolli di legalità dopo la Legge n. 120/2020, di conversione del Decreto “Semplificazioni”.
• La stipula del contratto: modalità operative.
• La fase di esecuzione: le principali novità della Legge n. 120/2020, di conversione del Decreto “Semplificazioni”, in particolare per gli appalti di lavori.
Analisi ragionata dell’avvio di procedura negoziata, manifestazione di interesse e di uno schema di lettera di invito/RDO sul MePA o sui sistemi telematici