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Appalti e contratti pubblici
FWAP210702
Le commissioni di gara, il RUP e lo svolgimento delle procedure di aggiudicazione

Le principali questioni operative dopo i Decreti “Semplificazione” 2020 e 2021



Corso on-line in diretta a cura di Alessandro Massari
  • Corso on-line in Diretta
  • Venerdì 2 luglio 2021
  • ore 9.00 - 13.00
Docente
  • Alessandro Massari
Info sui docenti

Evento già svolto

O
Sede: Corso on-line in Diretta .

Il corso approfondisce le questioni riguardanti la nomina e il funzionamento delle commissioni di gara e i rapporti con gli altri soggetti coinvolti nelle procedure di aggiudicazione (RUP, consulenti, uffici interni, strutture stabili, ecc.), seguendo lo svolgimento cronoprocedimentale della gara anche alla luce del nuovo bando-tipo ANAC sulle procedure telematiche.

Dopo aver illustrato le deroghe e le peculiarità introdotte dal regime transitorio dei Decreti “Semplificazione” 2020-2021, saranno analizzate le questioni operative più avvertite dalle stazioni appaltanti:

-        il regolamento interno ai sensi dell’art. 216, comma 12, del Codice;

-        il seggio di gara e la commissione giudicatrice;

-        la verifica della documentazione amministrativa e il provvedimento di ammissione/esclusione (ovvero l’inversione procedimentale);

-        la possibilità di nomina del RUP nella commissione;

-        l’esperienza dei commissari;

-        le incompatibilità;

-        il conflitto di interessi;

-        la selezione dei membri esterni;

-        il supporto al RUP nella verifica di anomalia;

-        i verbali di gara;

-        la gestione dei tempi della procedura, ecc.

Attraverso le apposite funzionalità della piattaforma sarà possibile porre domande e quesiti al docente.

• RUP, dirigenti e funzionari di stazioni appaltanti.

• Liberi professionisti interessati alla materia.

• I diversi soggetti coinvolti nelle procedure di aggiudicazione: quadro normativo.

• Il RUP: compiti e funzioni nella procedura di aggiudicazione. Le Pubbliche Amministrazioni e le stazioni appaltanti che non sono Pubbliche Amministrazioni; i settori speciali.

• Il regime transitorio dei Decreti “Semplificazione” 2020 e 2021 e le possibili deroghe alle norme sulle commissioni di gara.

• Le deroghe previste per i settori speciali, i servizi dell’allegato IX e le concessioni.

• Lo svolgimento della procedura nel nuovo bando-tipo ANAC sulle procedure telematiche e i ruoli del RUP e della commissione.

• Le commissioni di gara:

-        natura;

-        funzioni primarie e secondarie.

• Il principio della unicità della commissione.

• La commissione giudicatrice e il seggio di gara (o commissione amministrativa).

• La nomina della commissione giudicatrice; la sospensione dell’Albo nazionale dei commissari.

• L’eventuale normativa regionale sulle commissioni di gara.

• Il regolamento interno ai sensi dell’art. 216, comma 12, del Codice e le misure del Piano interno anticorruzione.

• La regola della commissione “interna”: l’individuazione dei dipendenti della stazione appaltante.

• L’individuazione e nomina dei membri “esterni”.

• L’esperienza dei commissari nella recente giurisprudenza amministrativa.

• Il numero dispari dei commissari: principio o mera facoltà?

• Il RUP quale membro della commissione giudicatrice e la “valutazione” della stazione appaltante.

• Le incompatibilità dei membri della commissione:

-        lo svolgimento di altra funzione o incarico tecnico o amministrativo relativamente al contratto del cui affidamento si tratta, anche alla luce della recente giurisprudenza;

-        la carica di pubblico amministratore ricoperta nel biennio precedente;

-        le condanne per reati contro la Pubblica Amministrazione;

-        il conflitto di interesse nella giurisprudenza e nelle Linee guida ANAC.

• La dichiarazione sostitutiva dei commissari e le verifiche da parte della stazione appaltante.

• La possibilità di lavorare a “distanza” come modalità ordinaria dopo il D.L. n. 77/2021.

• Il presidente della commissione.

• Il segretario verbalizzante.

• L’individuazione e la nomina dei membri cd. “supplenti”.

• La rinnovazione della procedura di gara o di parte di essa e la possibilità di confermare la commissione già istituita.

• Il conflitto di interessi e gli altri vizi della nomina; la sostituzione dell’intera commissione.

• La rettifica degli errori di calcolo compiuti dalla commissione.

• Il ruolo della commissione nel supporto al RUP per la verifica delle offerte anomale.

• I verbali di gara: natura e grado di analiticità nella recente giurisprudenza.

• La commissione, il RUP e la proposta di aggiudicazione.

Alessandro Massari
Avvocato amministrativista. Direttore della Rivista “Appalti&Contratti”.
290,00 €
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Accesso alla diretta del corso, materiale didattico e possibilità di rivedere la registrazione per 365 giorni. L’accesso potrà essere effettuato tramite PC, TABLET o SMARTPHONE; non occorrono né webcam né microfono
I corsi / seminari / convegni a catalogo non sono configurabili come appalti di servizi. Pertanto per il loro acquisto non è necessario richiedere il CIG. Si veda paragrafo 3.9 della Determinazione dell'AVCP n. 4 del 7 luglio 2011.
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