• I diversi soggetti coinvolti nelle procedure di aggiudicazione: quadro normativo.
• Il RUP: compiti e funzioni nella procedura di aggiudicazione. Le Pubbliche Amministrazioni e le stazioni appaltanti che non sono Pubbliche Amministrazioni; i settori speciali.
• Il regime transitorio dei Decreti “Semplificazione” 2020 e 2021 e le possibili deroghe alle norme sulle commissioni di gara.
• Le deroghe previste per i settori speciali, i servizi dell’allegato IX e le concessioni.
• Lo svolgimento della procedura nel nuovo bando-tipo ANAC sulle procedure telematiche e i ruoli del RUP e della commissione.
• Le commissioni di gara:
- natura;
- funzioni primarie e secondarie.
• Il principio della unicità della commissione.
• La commissione giudicatrice e il seggio di gara (o commissione amministrativa).
• La nomina della commissione giudicatrice; la sospensione dell’Albo nazionale dei commissari.
• L’eventuale normativa regionale sulle commissioni di gara.
• Il regolamento interno ai sensi dell’art. 216, comma 12, del Codice e le misure del Piano interno anticorruzione.
• La regola della commissione “interna”: l’individuazione dei dipendenti della stazione appaltante.
• L’individuazione e nomina dei membri “esterni”.
• L’esperienza dei commissari nella recente giurisprudenza amministrativa.
• Il numero dispari dei commissari: principio o mera facoltà?
• Il RUP quale membro della commissione giudicatrice e la “valutazione” della stazione appaltante.
• Le incompatibilità dei membri della commissione:
- lo svolgimento di altra funzione o incarico tecnico o amministrativo relativamente al contratto del cui affidamento si tratta, anche alla luce della recente giurisprudenza;
- la carica di pubblico amministratore ricoperta nel biennio precedente;
- le condanne per reati contro la Pubblica Amministrazione;
- il conflitto di interesse nella giurisprudenza e nelle Linee guida ANAC.
• La dichiarazione sostitutiva dei commissari e le verifiche da parte della stazione appaltante.
• La possibilità di lavorare a “distanza” come modalità ordinaria dopo il D.L. n. 77/2021.
• Il presidente della commissione.
• Il segretario verbalizzante.
• L’individuazione e la nomina dei membri cd. “supplenti”.
• La rinnovazione della procedura di gara o di parte di essa e la possibilità di confermare la commissione già istituita.
• Il conflitto di interessi e gli altri vizi della nomina; la sostituzione dell’intera commissione.
• La rettifica degli errori di calcolo compiuti dalla commissione.
• Il ruolo della commissione nel supporto al RUP per la verifica delle offerte anomale.
• I verbali di gara: natura e grado di analiticità nella recente giurisprudenza.
• La commissione, il RUP e la proposta di aggiudicazione.