Registrati  

Articoli aggiunti di recente ×

Non hai articoli nel carrello.

Appalti e contratti pubblici
FWAP230214Z
Laboratorio operativo online sugli affidamenti diretti

Tutti gli schemi di atti e gli adempimenti necessari aggiornati al nuovo Codice dei contratti pubblici. Le nuove procedure sul MePA



Corso on line in diretta a cura di Alessandro Massari

  • Corso on line in diretta Piattaforma Zoom
  • Martedì 14 febbraio 2023 (prima parte) e Venerdì 17 febbraio 2023 (seconda parte)
  • ore 9.00 - 13.00
Docente
  • Alessandro Massari
Info sui docenti

Evento già svolto

O
Sede: Corso on line in diretta Piattaforma Zoom Per assicurare la massima interazione con il docente si consiglia l’uso di webcam e microfono. Si precisa, inoltre, che il corso non sarà registrato.

I laboratori operativi di Formazione Maggioli

Il “Laboratorio operativo” è una formula innovativa, applicata alla formazione on line, che unisce l’approfondimento pratico-applicativo con la massima interattività tra docente e partecipante, grazie ad una piattaforma in grado di replicare le classiche dinamiche dei corsi in presenza.

 

Numero chiuso

Il Laboratorio, a numero chiuso, prevede una partecipazione massima di 30 unità.

 

Presentazione

Il laboratorio focalizza l’analisi sugli affidamenti diretti di importo inferiore a 139.000 € (servizi e forniture) e 150.000 € (lavori), alla luce del regime transitorio fino al 30 giugno 2023 e nella prospettiva del nuovo Codice dei contratti pubblici (sulla base del testo approvato dal Consiglio dei Ministri).

Saranno approfonditi tutti i passaggi e gli adempimenti per operare nel rispetto delle norme, della prassi e della giurisprudenza più recente, insieme all’analisi ragionata di numerosi schemi di atti del procedimento da adottare: dalla fase di “progettazione” dell’affidamento, sino alla stipula del contratto e alla sua esecuzione.

 

• RUP, dirigenti e funzionari di stazioni appaltanti.

• Liberi professionisti interessati alla materia.

Martedì 14 febbraio 2023, ore 9.00 – 13.00 (prima parte)

 

Il quadro normativo dopo le ultime novità

• Il regime transitorio fino al 30 giugno 2023: la combinazione tra art. 36 del Codice e art. 1 del D.L. n. 76/2020.

• Le novità previste dal nuovo Codice dei contratti (libro II, parte I): la stabilizzazione delle soglie e della disciplina emergenziale.

• La spending review e le norme speciali per determinate tipologie di forniture e servizi.

• La release MePA 2022 e le nuove procedure (Trattativa diretta, Confronto preventivi, RdO semplice ed evoluta).

• La questione della revisione prezzi negli affidamenti diretti (art. 29 del D.L. n. 4/2021).

• I contratti PNRR-PNC: le norme speciali applicabili anche agli affidamenti diretti.

• Il regolamento interno:

-        le modalità per l’allineamento al regime transitorio, con esame di uno schema di regolamento interno;

-        l’autovincolo e gli accorgimenti per garantire semplificazione e rispetto dei principi.

 

Le procedure applicabili nella fascia infra 139.000/150.000 euro

• L’affidamento diretto puro e previa consultazione di operatori economici e i tempi di conclusione del procedimento: il regime transitorio vigente e il nuovo Codice dei contratti.

• L’autovincolo all’adozione di procedure più aperte alla concorrenza e il rispetto dei tempi normativamente stabiliti dall’art. 1 del D.L. n. 76/2020 e dal nuovo Codice dei contratti; la questione della motivazione.

• La procedura ordinaria su bando.

• La procedura negoziata di “tipo aperto”.

• La procedura negoziata previa consultazione di “n” operatori economici.

• L’accordo quadro per le prestazioni ripetitive e ricorsive.

 

Le nuove procedure implementate nella release MePA 2022

• Ordine diretto di Acquisto (OdA).

• Trattativa diretta.

• Confronto di preventivi.

• RdO semplice.

• RdO evoluta.

 

I principi applicabili agli affidamenti diretti e focus sul principio di rotazione

• I principi del nuovo Codice dei contratti e la loro applicazione operativa.

• Il principio di tempestività: il rispetto dei termini procedimentali e l’interesse nazionale alla sollecita aggiudicazione ed esecuzione dei contratti.

• Il principio di rotazione: finalità e applicazione nella giurisprudenza più recente; le novità del nuovo Codice dei contratti.

• I casi di non applicazione della rotazione:

-        oggetto del contratto;

-        fascia di importo, con esame di un esempio di suddivisione in fasce di importo;

-        procedura;

-        ecc.

• I casi di deroga alla rotazione e il “riaffidamento” al contraente uscente.

• La deroga per i micro affidamenti infra 5.000 euro.

 

La progettazione del contratto oggetto di affidamento diretto

• Il capitolato e lo schema di contratto.

• Il calcolo del valore del contratto per la verifica del rispetto della soglia massima.

• Lavori e servizi labour intensive: il costo della manodopera e della sicurezza e l’obbligo della clausola sociale.

• L’acquisizione del CIG e SmartCIG. I contratti PNRR-PNC e l’obbligo del CIG sempre ordinario.

• La consultazione preliminare di mercato per l’individuazione delle specifiche tecniche, dell’importo congruo a base di affidamento e della platea dei possibili affidatari.

 

Le semplificazioni previste in relazione alle diverse fasce di importo

• I micro-affidamenti infra 5.000 euro.

• Gli affidamenti tra 5.000 e infra 40.000 euro.

• Gli affidamenti tra 40.000 e infra 139.000/150.000 euro.

L’affidamento diretto “puro”

• La sequenza degli adempimenti: dalla richiesta dell’offerta alla stipula del contratto.

• La questione della “motivazione” dell’affidamento diretto puro.

• La determina unica semplificata: contenuto minimo e necessarie integrazioni.

• La rinegoziazione dell’offerta e il miglioramento delle condizioni inziali (Trattativa diretta sul MePA).

• La verifica della congruità del prezzo rispetto al principio di economicità.

• La verifica della congruità del prezzo rispetto alla tutela dei minimi inderogabili per i lavori e servizi labour intensive.

• La verifica della pregressa e documentata esperienza in capo all’affidatario.

• La scelta dell’affidatario diretto e la relativa motivazione.

Analisi di uno schema di determina semplificata per affidamento diretto “puro”.

Analisi di uno schema di determina semplificata per affidamenti infra 5.000 euro.

• Le peculiarità dell’affidamento diretto di servizi intellettuali e la valutazione del curriculum.

• La verifica dei requisiti.

• L’esecuzione anticipata per ragioni di urgenza

 

 

Venerdì 17 febbraio 2023, ore 9.00 – 13.00 (seconda parte)

 

L’affidamento diretto previa consultazione di operatori economici

• La “best practice” dell’affidamento diretto previa consultazione di operatori economici: le ragioni della preferenza di tale modalità.

• L’autovincolo del RUP e la “procedimentalizzazione” degli affidamenti diretti, tra principi generali ed esigenza di celerità e semplificazione.

• La distinzione tra consultazione negli affidamenti diretti e consultazione nella procedura negoziata: esame della più recente prassi e giurisprudenza.

• Le procedure sul MePA funzionali alla gestione della consultazione di più operatori economici: “Confronto di preventivi”, “RdO semplice”, “RdO evoluta”.

 

Come scegliere gli operatori economici da consultare

• Gli elenchi aperti come strumento di semplificazione e accelerazione:

-        costituzione e aggiornamento;

-        la verifica periodica dei requisiti.

• Le indagini di mercato e le modalità operative: il nuovo Codice dei contratti e il ruolo del regolamento interno.

• Gli avvisi di manifestazione d’interesse del singolo affidamento.

Analisi di uno schema di avviso di manifestazione d’interesse.

• Gli avvisi permanenti cumulativi di preinformazione.

• Il nuovo requisito della pregressa e documentata esperienza analoga.

• Il principio di rotazione degli inviti e le possibili deroghe.

 

I criteri di selezione del miglior preventivo/offerta

• I criteri di “selezione” del miglior preventivo e i criteri di “aggiudicazione” in senso tecnico.

• La valorizzazione dell’esperienza: possibilità e limiti.

• La motivazione per la scelta dell’affidatario diretto.

• Le offerte anomale nell’affidamento diretto.

• La questione dell’esclusione automatica negli affidamenti diretti.

• Le garanzie provvisorie e definitive nel regime transitorio.

• La lettera di invito.

Analisi di uno schema di lettera di richiesta di preventivi/offerta su MePA o sistemi telematici.

 

L’avviso sui risultati della procedura

• Quando è obbligatorio.

• Contenuto e modalità di pubblicazione dell’avviso.

Analisi di uno schema di avviso sui risultati della procedura.

La verifica dei requisiti

• La semplificazione infra 40.000 euro nel nuovo Codice dei contratti.

• Le modalità di verifica per gli importi pari o superiori a 40.000 euro.

 

La stipula del contratto

• La scrittura privata e lo scambio di corrispondenza nel nuovo Codice dei contratti.

• Il documento di stipula del MePA.

• La questione del bollo sin dall’origine o in caso d’uso nel caso di scambio di corrispondenza alla luce dei recenti orientamenti dell’Agenzia Entrate.

 

L’esecuzione anticipata del contratto

• L’esecuzione anticipata per ragioni di urgenza.

• L’esecuzione anticipata nelle more della verifica dei requisiti fino al 30 giugno 2023.

 

La fase di esecuzione: profili essenziali

• Le modifiche al contratto.

• Il quinto d’obbligo.

• L’attestazione di regolare esecuzione.

 

Le comunicazioni all’ANAC e le pubblicazioni obbligatorie

• Le comunicazioni all’ANAC.

• Le pubblicazioni nella sezione “Amministrazione Trasparente”.

• Le pubblicazioni nella Banca dati nazionale dei contratti pubblici.

 

Alessandro Massari
Avvocato amministrativista. Direttore della Rivista “Appalti&Contratti”.
900,00 €
+IVA se dovuta*
* Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell’art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni).
Quota
Piccoli Comuni (fino a 8.000 abitanti) € 600,00
Clienti abbonati a www.appaltiecontratti.it € 750,00
Clienti abbonati a www.formularioappalti.it € 750,00
Clienti abbonati a sistema pa - area appalti contratti e servizi pubblici € 750,00
Clienti abbonati a Rivista "Appalti & Contratti" € 750,00
Clienti abbonati a Rivista "Trimestrale degli Appalti" € 750,00
Altri Clienti € 900,00

LA QUOTA COMPRENDE:
Accesso alla diretta del corso, materiale didattico (inclusi gli schemi di atti, provvedimenti, atti aggiuntivi e contratti in formato compilabile e personalizzabile) e accesso gratuito per 30 giorni al servizio internet www.appaltiecontratti.it. L’accesso potrà essere effettuato tramite PC, TABLET o SMARTPHONE; si consiglia l’uso di webcam e microfono

MODALITA’ DI ACCESSO AL CORSO ON LINE
Il corso on line sarà fruibile sia da pc che da dispostivi mobili (smartphone/tablet).
Il partecipante riceverà una mail da Formazione Maggioli contenente il pulsante da cliccare per accedere all’aula virtuale.
REQUISITI SOFTWARE
Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori
SERVIZIO TECNICO DI ASSISTENZA (esempio: problemi di connessione)
Prima e durante lo svolgimento del corso on line, sarà attivo dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.30 il servizio di assistenza.
Tel.: 0541 628903
SERVIZIO CLIENTI
Per tutte le informazioni sul corso, invio credenziali di accesso, rilascio atti del corso, ecc
Tel: 0541 628200 formazione@maggioli.it