Registrati  

Articoli aggiunti di recente ×

Non hai articoli nel carrello.

A CAUSA DI UN AGGIORNAMENTO DEL SISTEMA NELLE PROSSIME 24 ORE NON SARÀ POSSIBILE EFFETTUARE ORDINI.
CI SCUSIAMO PER L'INCONVENIENTE


Appalti e contratti pubblici
FWAP231116Z
Laboratorio operativo online “Il Responsabile unico di progetto nel nuovo Codice appalti” (D.Lgs. n. 36/2023)

Atti, funzioni, responsabilità e coperture assicurative



Corso on line in diretta a cura di Alessandro Massari e Sonia Lazzini

  • Corso on line in diretta Piattaforma Zoom
  • Giovedì 16 novembre 2023 (prima unità didattica), martedì 21 novembre 2023 (seconda unità didattica), venerdì 24 novembre 2023 (terza unità didattica)
  • ore 9.00 - 13.00
Docenti
  • Alessandro Massari
  • Sonia Lazzini
Info sui docenti
O
Sede: Corso on line in diretta Piattaforma Zoom Per assicurare la massima interazione con il docente si consiglia l’uso di webcam e microfono. Si precisa, inoltre, che il corso non sarà registrato.

I laboratori operativi di Formazione Maggioli

Il “Laboratorio operativo” è una formula innovativa, applicata alla formazione on line, che unisce l’approfondimento pratico-applicativo con la massima interattività tra docente e partecipante, grazie ad una piattaforma in grado di replicare le classiche dinamiche dei corsi in presenza.

 

Numero chiuso

Il Laboratorio, a numero chiuso, prevede una partecipazione massima di 30 unità.

 

Presentazione

Il Laboratorio approfondisce, con taglio pratico-operativo, le funzioni, i compiti e le responsabilità del RUP alla luce del nuovo Codice dei contratti (D.Lgs. n. 36/2023), che ha profondamente innovato la figura di maggiore rilievo nella gestione del ciclo realizzativo dei contratti pubblici.

Il Responsabile Unico di Progetto, coerentemente con l’affermazione del prioritario principio del “risultato”, non è più il responsabile di un singolo procedimento amministrativo, ma diventa responsabile dell’intero intervento complessivamente considerato.

Il Codice afferma anche il nuovo principio di “responsabilità per fasi”: la stazione appaltante può infatti adottare un modello organizzativo che preveda la nomina di responsabili per le diverse fasi in cui si articola la realizzazione dell’appalto (programmazione, progettazione, scelta del contraente, esecuzione).

Si aprono quindi nuovi scenari, e anche nuove questioni sul riparto delle competenze, sui requisiti per la nomina, sulle modalità di supporto, che saranno illustrate nel corso del laboratorio, insieme all’esame degli schemi di atti più significativi e degli accorgimenti da adottare per prevenire profili di responsabilità.

In occasione della terza giornata, infine, si procederà con l’esame dei profili di responsabilità civile e amministrativa del RUP e delle coperture assicurative idonee, sia per l’Ente sia per i Responsabili del procedimento.

• RUP di Amministrazioni e Società pubbliche preposti alla gestione degli appalti

• Liberi professionisti interessati alla materia

Giovedì 16 novembre 2023, ore 9.00 – 13.00 (prima unità didattica, A. Massari)

 

Il nuovo quadro normativo sul RUP

• Il nuovo Codice dei contratti pubblici:

-          struttura;

-          entrata in vigore;

-          regime transitorio.

• Le linee portanti del nuovo Codice e le principali innovazioni.

• I nuovi “super-principi”:

-          risultato;

-          fiducia;

-          accesso al mercato.

• Il Responsabile Unico di Progetto: il quadro normativo tra Codice e allegati.

• Le peculiarità dei settori speciali e delle stazioni appaltanti che non sono Pubbliche Amministrazioni.

• Il RUP nelle imprese pubbliche operanti nei settori speciali e la regolamentazione interna.

• Il quadro normativo speciale per gli appalti PNRR-PNC.

 

Individuazione e nomina del RUP

• La nomina del RUP e l’obbligatorietà dell’ufficio.

• La nomina dei Responsabili di fase.

Analisi del provvedimento di nomina del RUP.

• I requisiti minimi del RUP: l’attenuazione dei requisiti nel nuovo Codice.

• La nomina del RUP privo dei requisiti minimi.

• Il supporto al RUP:

-          generale e specifico;

-          interno ed esterno.

• La normativa anticorruzione: le incompatibilità e il conflitto di interessi.

• Il RUP-Dirigente/apicale negli Enti Locali e il cumulo ex-lege di funzioni ex art. 107 del D.Lgs. n. 267/2000 (TUEL).

 

I compiti e le funzioni del RUP nella fase di programmazione

• La programmazione triennale di lavori, servizi e forniture e l’elenco annuale.

• Il quadro dei sistemi e delle procedure di affidamento.

• La spending review: strumenti centralizzati e procedure autonome.

• Il calcolo del valore del contratto.

• L’accordo quadro per le prestazioni ripetitive e ricorsive.

 

I compiti e le funzioni del RUP nella fase di progettazione

• La progettazione dell’appalto di lavori, servizi e forniture nel nuovo Codice.

• L’affidamento dei servizi di progettazione.

• La suddivisione in lotti e la motivazione in caso di mancata suddivisione.

• La clausola obbligatoria di revisione.

• La consultazione preliminare di mercato e la definizione delle specifiche tecniche.

• I criteri ambientali minimi (CAM) e il principio DNSH per gli appalti PNRR-PNC.

• Il capitolato speciale.

• Gli adempimenti in materia di sicurezza:

-          DUVRI;

-          costi della sicurezza da interferenze;

-          verifica di idoneità dell’appaltatore.

• L’inserimento della clausola sociale.

• L’indicazione del CCNL applicabile nei documenti di gara (la relazione illustrativa al bando-tipo ANAC n. 1/2023).

• La determinazione del costo della manodopera “progettuale”.

• Le norme speciali per i contratti PNRR-PNC rilevanti in fase di progettazione: la clausola sulle pari opportunità e le Linee guida ministeriali.

• Il subappalto e la nuova disciplina del subappalto “a cascata”: la motivazione in determina delle eventuali limitazioni.

La decisione di contrattare: esame di uno schema tipo.

 

 

Martedì 21 novembre 2023, ore 9.00 – 13.00 (seconda unità didattica, A. Massari)

 

I compiti e le funzioni del RUP nella fase di scelta del contraente

• Il quadro delle procedure di affidamento sotto e sopra soglia.

• Il rapporto tra RUP e Responsabile della fase di affidamento.

• La scelta della procedura, i requisiti speciali, la selezione del criterio di aggiudicazione, i termini di presentazione delle offerte, tra vincoli normativi e discrezionalità.

• La valutazione della documentazione amministrativa e i provvedimenti di ammissione ed esclusione: i requisiti oggetto di valutazione discrezionale e le cause di esclusione automatiche.

• Il RUP e la possibilità di nomina quale componente o presidente della commissione giudicatrice.

• Il RUP nelle previsioni del bando-tipo ANAC n. 1/2023: le funzioni nello svolgimento della procedura di gara.

• La valutazione delle offerte anomale e il supporto della commissione giudicatrice o degli uffici interni; la verifica di congruità del costo della manodopera e degli oneri di sicurezza aziendali.

• La proposta di aggiudicazione: competenza.

• Il provvedimento di aggiudicazione (adozione o proposta al Dirigente).

• La verifica dei requisiti e l’efficacia dell’aggiudicazione.

• Le comunicazioni obbligatorie.

• La stipula del contratto e lo stand-still.

• L’esecuzione anticipata per ragioni di urgenza e nelle more della verifica dei requisiti.

La procedura negoziata senza bando per unicità/infungibilità/esclusività: esame di uno schema di determina.

• La procedura negoziata senza bando per urgenza; la somma urgenza.

 

I compiti e le funzioni del RUP nelle procedure sotto-soglia

• Il quadro normativo delle procedure sotto-soglia.

• Il principio di rotazione:

-          modalità applicative;

-          casi di non applicazione e casi di deroga;

-          criterio di rotazione e dislocazione territoriale.

L’affidamento diretto puro: esame di uno schema di determina unica.

• L’affidamento diretto previa consultazione di operatori economici.

• La procedura negoziata senza bando previa consultazione di operatori economici.

• La scelta degli operatori economici da invitare: indagini di mercato ed elenchi aperti.

• La costituzione e gestione di elenchi di fornitori e prestatori di servizi.

 

 

Venerdì 24 novembre 2023, ore 9.00 – 13.00 (terza unità didattica, A. Massari e S. Lazzini)

 

I compiti e le funzioni del RUP nella fase di esecuzione

• Coincidenza RUP e DEC e nomina del DEC diverso dal RUP.

• Il RUP titolare della gestione della fase di esecuzione: funzioni e compiti.

• L’applicazione delle penali.

• Le contestazioni all’appaltatore, gli ordini di servizio e le riserve.

• La risoluzione facoltativa e obbligatoria; l’interpello e lo scorrimento in graduatoria.

• Il recesso.

• Le norme speciali per i contratti PNRR-PNC.

• Le modifiche ai contratti in corso di esecuzione: modifiche non sostanziali autorizzate dal RUP e modifiche sostanziali che richiedono una nuova procedura di gara.

• Il “nuovo” quinto d’obbligo.

• La nuova opzione di proroga.

• La nuova proroga tecnica.

• La verifica di conformità/attestazione di regolare esecuzione.

 

I profili di responsabilità del RUP e le coperture assicurative

• Il principio di fiducia nel nuovo Codice dei contratti: sarà importante permettere all’Ente di pagare la polizza di RCT a favore dei propri dipendenti.

• La polizza dei progettisti e dei verificatori; l’adeguata copertura assicurativa delle attività di supporto al RUP.

• I nuovi orizzonti della responsabilità contabile “personale” per danno erariale nel nuovo Codice dei contratti pubblici.

• La responsabilità dell’Ente per lesione di interessi legittimi ex art 2043 del Codice civile: la posizione dell’Adunanza Plenaria del Consiglio di Stato.

• Il risarcimento da affidamento incolpevole va discusso davanti al Giudice ordinario (interessati anche i singoli dipendenti): la posizione delle Sezioni Unite della Corte di Cassazione.

• Eventi assicurabili e inassicurabili; danni materiali e perdite pecuniarie; il sinistro come verificarsi del fatto (loss occurence) o come richiesta del risarcimento (claims made).

• Rapporti tra la polizza di Ente per la propria responsabilità civile, la polizza a copertura della responsabilità civile dei singoli operatori pubblici e le polizze individuali di responsabilità contabile.

• Il danno erariale in presenza di una polizza RCT dell’Ente: solo per mancato pagamento del premio, franchigie e/o scoperti e massimali insufficienti.

• Gli obblighi assicurativi nei contratti collettivi e quelli facoltativi nella contrattazione; resta a carico della singola persona il premio della polizza per danno erariale.

• La Corte dei conti premia la sensibilità ad assicurarsi con polizze individuali: si evita il sequestro cautelativo del proprio patrimonio.

Alessandro Massari
Avvocato amministrativista. Direttore della Rivista “Appalti&Contratti”.
Sonia Lazzini
Esperta ed autrice di pubblicazioni in materia di obblighi assicurativi negli appalti e di responsabilità di Pubbliche Amministrazioni e professionisti privati
1.200,00 €
+IVA se dovuta*
* Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell’art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni).
Quota
Clienti abbonati a www.appaltiecontratti.it € 1.000,00
Clienti abbonati a www.formularioappalti.it € 1.000,00
Clienti abbonati a sistema pa - area appalti contratti e servizi pubblici € 1.000,00
Clienti abbonati a Rivista "Appalti & Contratti" € 1.000,00
Clienti abbonati a Rivista "Trimestrale degli Appalti" € 1.000,00
Altri Clienti € 1.200,00

LA QUOTA COMPRENDE:
Accesso alla diretta del corso e materiale didattico (inclusi gli schemi di linee guida, atti, provvedimenti, atti aggiuntivi e contratti in formato compilabile e personalizzabile) e accesso gratuito per 30 giorni al servizio internet www.appaltiecontratti.it. L’accesso potrà essere effettuato tramite PC, TABLET o SMARTPHONE; si consiglia l’uso di webcam e microfono

MODALITA’ DI ACCESSO AL CORSO ON LINE
Il corso on line sarà fruibile sia da pc che da dispostivi mobili (smartphone/tablet).
Il partecipante riceverà una mail da Formazione Maggioli contenente il pulsante da cliccare per accedere all’aula virtuale.
REQUISITI SOFTWARE
Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori
SERVIZIO TECNICO DI ASSISTENZA (esempio: problemi di connessione)
Prima e durante lo svolgimento del corso on line, sarà attivo dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.30 il servizio di assistenza.
Tel.: 0541 628903
SERVIZIO CLIENTI
Per tutte le informazioni sul corso, invio credenziali di accesso, rilascio atti del corso, ecc
Tel: 0541 628200 formazione@maggioli.it