Registrati  

Articoli aggiunti di recente ×

Non hai articoli nel carrello.

A CAUSA DI UN AGGIORNAMENTO DEL SISTEMA NELLE PROSSIME 24 ORE NON SARÀ POSSIBILE EFFETTUARE ORDINI.
CI SCUSIAMO PER L'INCONVENIENTE


Appalti e contratti pubblici
FWAP210430Z
Laboratorio operativo on line su affidamenti diretti e procedure in deroga

Tutti gli atti e i provvedimenti nel rispetto delle norme, della prassi e della giurisprudenza



Corso on line in diretta a cura di Alessandro Massari

  • Corso on line in diretta Piattaforma Zoom
  • Venerdì 30 aprile 2021 (prima parte), Mercoledì 5 maggio 2021 (seconda parte)
  • ore 9.00 - 13.00
Docente
  • Alessandro Massari
Info sui docenti
O
Sede: Corso on line in diretta Piattaforma Zoom Per assicurare la massima interazione con il docente si consiglia l’uso di webcam e microfono. Si precisa, inoltre, che il corso non sarà registrato.

I laboratori operativi di Formazione Maggioli

Il “Laboratorio operativo” è una formula innovativa, applicata alla formazione on line, che unisce l’approfondimento pratico-applicativo con la massima interattività tra docente e partecipante, grazie ad una piattaforma in grado di replicare le classiche dinamiche dei corsi in presenza.

 

Numero chiuso

Il Laboratorio, a numero chiuso, prevede una partecipazione massima di 30 unità.

 

Presentazione

Il laboratorio trasferisce le tecniche di redazione dei principali atti e provvedimenti riguardanti le procedure “in deroga” previste sia dal Codice dei contratti, che dal Decreto “Semplificazioni”.

Saranno illustrati gli atti e gli accorgimenti da adottare, nel rispetto delle norme, della prassi e della giurisprudenza, nell’ottica di tutelare il RUP e la stazione appaltante, relativamente a:

-          affidamenti diretti e procedure negoziate;

-          unicità dell’operatore economico;

-          urgenza di provvedere;

-          prestazioni supplementari.

L’esame e la discussione degli atti prevede la continua interazione con i partecipanti, anche al fine di soddisfare le esigenze di “personalizzazione” connesse alle peculiarità della stazione appaltante di provenienza.

• RUP, dirigenti e funzionari di stazioni appaltanti.

• Liberi professionisti interessati alla materia.

Venerdì 30 aprile 2021, ore 9.00 – 13.00 (prima parte)

 

Il quadro normativo di riferimento

 

Gli affidamenti diretti

• Schema della procedura e computo dei termini.

• L’affidamento diretto puro: la determina unica semplificata e la motivazione sulla scelta dell’affidatario diretto, il contratto.

• I “micro-acquisti”: la determina super semplificata.

• L’affidamento diretto previa valutazione dei preventivi:

-          la richiesta di preventivi;

-          la comparazione e la scelta del migliore offerente;

-          la motivazione;

-          la determina di affidamento, il contratto.

 

Le procedure negoziate sotto-soglia

• Schema della procedura e computo dei termini.

• La determina a contrarre.

• L’avviso di avvio della procedura e l’avviso di indagine di mercato.

• La lettera di invito o RDO.

• La determina di aggiudicazione.

• L’avviso sui risultati della procedura.

• Il contratto e le clausole di tutela per il RUP e la stazione appaltante.

 

Mercoledì 5 maggio 2021, ore 9.00 – 13.00 (seconda parte)

 

L’affidamento diretto per unicità, infungibilità, esclusività dell’operatore economico

• Schema della procedura.

• L’avviso di consultazione preliminare di mercato e gli avvisi permanenti.

• La determina di affidamento diretto e la motivazione sull’affidamento diretto.

• L’avviso di post-informazione e il collegamento con la tutela giurisdizionale degli operatori del mercato.

 

L’urgenza di provvedere

• Schema della procedura.

• La determina di affidamento per ragioni di urgenza.

• La somma urgenza e i provvedimenti dell’art. 163 del Codice.

• La verifica dei requisiti ex post e gli accorgimenti da adottare.

 

Le prestazioni supplementari/complementari

• Le modifiche ai contratti in corso di esecuzione e l’affidamento diretto per ragioni complementari.

• La determina per le prestazioni supplementari.

• La determina per l’affidamento diretto di forniture complementari.

• L’atto aggiuntivo.

 

La proroga tecnica e il contratto-ponte

• La determina per la proroga tecnica non programmata.

• Il contratto “ponte.

Alessandro Massari
Avvocato amministrativista. Direttore della Rivista “Appalti&Contratti”.
900,00 €
+IVA se dovuta*
* Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell’art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni).
Quota
Piccoli Comuni (fino a 8.000 abitanti) € 600,00
Clienti abbonati a www.appaltiecontratti.it € 750,00
Clienti abbonati a www.formularioappalti.it € 750,00
Clienti abbonati a sistema pa - area appalti contratti e servizi pubblici € 750,00
Clienti abbonati a Rivista "Appalti & Contratti" € 750,00
Clienti abbonati a Rivista "Trimestrale degli Appalti" € 750,00
Altri Clienti € 900,00

LA QUOTA COMPRENDE:
Accesso alla diretta del corso e materiale didattico (inclusi gli schemi di atti, provvedimenti, atti aggiuntivi e contratti in formato compilabile e personalizzabile). L’accesso potrà essere effettuato tramite PC, TABLET o SMARTPHONE; si consiglia l’uso di webcam e microfono

MODALITA’ DI ACCESSO AL CORSO ON LINE

Il corso on line sarà fruibile sia da pc che da dispostivi mobili (smartphone/tablet).

Il partecipante riceverà una mail da Formazione Maggioli contenente il pulsante da cliccare per accedere all’aula virtuale.

 

REQUISITI SOFTWARE

Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari

Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori

 

SERVIZIO TECNICO DI ASSISTENZA

Prima e durante lo svolgimento del corso on line, sarà attivo dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.30 il servizio di assistenza.

Tel.: 0541 628490