Registrati  

Articoli aggiunti di recente ×

Non hai articoli nel carrello.

A CAUSA DI UN AGGIORNAMENTO DEL SISTEMA NELLE PROSSIME 24 ORE NON SARÀ POSSIBILE EFFETTUARE ORDINI.
CI SCUSIAMO PER L'INCONVENIENTE


Appalti e contratti pubblici
FWAP180418
Gli affidamenti diretti e le procedure sotto-soglia dopo l’aggiornamento delle linee guida ANAC n.4
Videoconferenza on line a cura dell’Avv. Alessandro Massari
  • Corso on-line in Diretta
  • 18 Aprile 2018
  • dalle 10.00 - 12.30
O
Sede: Corso on-line in Diretta .

La videoconferenza, di taglio operativo, illustra le modalità di affidamento dei contratti sotto-soglia alla luce delle Linee guida ANAC n. 4, recentemente aggiornate al Decreto correttivo, nelle quali si sono fornite, tra l’altro, importanti indicazioni sull’applicazione del principio di rotazione degli affidamenti e degli inviti, e delle verifiche dei requisiti negli affidamenti diretti.

Saranno approfondite le procedure e gli atti necessari per gli affidamenti infra 40.000 euro, gli accorgimenti per garantire il pieno rispetto dei principi, insieme alle procedure negoziate con consultazione di più operatori economici (indagini di mercato, elenchi aperti, confronto competitivo).

• RUP, dirigenti e funzionari addetti alle procedure di gara di stazioni appaltanti.

• Fornitori della P.A.

• Liberi professionisti interessati alla materia.

• Il quadro normativo delle procedure sotto-soglia; i principi e le disposizioni applicabili.

• Le Linee guida ANAC n. 4/2016 aggiornate al Decreto correttivo.

• Il principio di rotazione e la sua applicazione operativa.

• Gli affidamenti diretti infra 40.000 euro.

• La motivazione degli affidamenti diretti e la verifica di congruità economica.

• La rotazione negli affidamenti diretti e il riaffidamento diretto al contraente precedente.

• La verifica dei requisiti negli affidamenti diretti.

• La procedura negoziata con consultazione di un numero minimo di operatori economici.

• La selezione degli operatori e la rotazione degli inviti; la possibilità di estendere l’invito al contraente uscente.

• Le indagini di mercato; l’avviso e la selezione (criteri per la riduzione degli operatori da invitare e per l’integrazione).

• Gli elenchi aperti: costituzione, gestione, aggiornamento.

• La lettera di invito o RDO: contenuto minimo e integrazioni opportune.

• La gestione della gara ufficiosa tra semplificazione e trasparenza.

99,00 €
+IVA se dovuta*
* Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell’art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni).
Quota
Clienti abbonati a www.appaltiecontratti.it € 79,00
Clienti abbonati a sistema pa - area appalti contratti e servizi pubblici € 79,00
Clienti abbonati a Rivista "Appalti & Contratti" € 79,00
Altri Clienti € 99,00

I corsi / seminari / convegni a catalogo non sono configurabili come appalti di servizi. Pertanto per il loro acquisto non è necessario richiedere il CIG. Si veda paragrafo 3.9 della Determinazione dell'AVCP n. 4 del 7 luglio 2011.