La Legge Provinciale n. 9/2023
• Le disposizioni della L.P. n. 9/2023 rilevanti per i contratti pubblici.
• Il richiamo alle disposizioni del D.Lgs. n. 36/2023.
• Rapporto tra norma statale e norma provinciale.
• Le Linee guida provinciali.
• Le disposizioni abrogate.
• Il regime transitorio: 15 settembre 2023 (salvo deroghe).
Le novità “trasversali” per gli appalti di lavori, servizi e forniture
• Il riordino delle modalità di acquisto tramite gli strumenti messi a disposizione dalle centrali di committenza e dall’Agenzia provinciale degli appalti.
• La qualificazione delle stazioni appaltanti.
• Gli appalti che possono essere gestiti autonomamente anche in assenza di qualificazione.
• Gli appalti per i quali è necessaria la qualificazione.
• Il ricorso all’Agenzia provinciale, alle centrali di committenza e alle stazioni appaltanti qualificate, in caso di mancanza della qualificazione.
• Gli incentivi per le funzioni tecniche.
• Le gare prezzo qualità: il rinvio alla norma statale.
• Le novità in merito agli elenchi di operatori economici.
• Le novità sulla rotazione: meno rotazione e riordino delle Linee guida.
• Le garanzie per la partecipazione (sottosoglia UE).
• L’Osservatorio provinciale dei contratti pubblici.
• La rinegoziazione dei prezzi per l’anno 2024 e per i bandi ante 15 settembre 2023.
Le novità in materia di servizi e forniture: le modifiche alla L.P. n. 23/1990
• I prezzi di riferimento.
• Il riordino della disciplina relativa al mercato elettronico.
Le novità in materia di lavori pubblici: le modifiche alla L.P. n. 26/1993
• Il passaggio da tre a due livelli di progettazione.
• L’omissione del primo livello di progettazione.
• Le semplificazioni in tema di approvazione dei progetti: le nuove procedure.
• Le abrogazioni di alcune disposizioni del D.P.P. 11 maggio 2012, n. 9-84/Leg (Regolamento di attuazione della L.P. n. 26/1993).
• Il regime transitorio.
• La suddivisione in lotti e i lavori sequenziali.
• La programmazione negli appalti di lavori: la documentazione necessaria.
• L’elenco prezzi.
• La verifica preventiva di interesse archeologico.
• Le disposizioni relative alla progettazione e all’affidamento dei servizi tecnici.
• Gli incarichi di direzione dei lavori.
• La tutela dei lavoratori: il richiamo alla norma statale.
• Le offerte anomale e l’analisi prezzi.
• Le coperture assicurative dell’esecutore.
• Le anticipazioni del prezzo.