Registrati  

Articoli aggiunti di recente ×

Non hai articoli nel carrello.

Appalti e contratti pubblici
FWAP231019C
La disciplina degli appalti nella Provincia Autonoma di Trento: le novità introdotte dalla L.P. n. 9/2023

Prime indicazioni operative


Corso on line a cura di Roberta Bertolani


Registrato ad Ottobre 2023



  • On-line
  • Valido per 90 giorni dall'invio delle credenziali
  • Durata n. 4 ore
Docente
  • Roberta Bertolani
Info sui docenti

Evento confermato /Iscrizioni Aperte

Iscriviti subito e vai al carrello
O
Sede: On-line

La Provincia Autonoma di Trento sta gradualmente procedendo al riordino della disciplina in tema di contrattualistica pubblica, da ultimo con la L.P. n. 9/2023, efficace - salvo diversa previsione - dal 15 settembre 2023.

Il corso offre un quadro sintetico di insieme delle principali novità introdotte, in attesa del consolidarsi di prassi ed orientamenti interpretativi in merito alle nuove disposizioni.

• RUP, dirigenti e funzionari addetti alle procedure di gara di stazioni appaltanti.

• Fornitori della P.A.

La Legge Provinciale n. 9/2023

• Le disposizioni della L.P. n. 9/2023 rilevanti per i contratti pubblici.

• Il richiamo alle disposizioni del D.Lgs. n. 36/2023.

• Rapporto tra norma statale e norma provinciale.

• Le Linee guida provinciali.

• Le disposizioni abrogate.

• Il regime transitorio: 15 settembre 2023 (salvo deroghe).

 

Le novità “trasversali” per gli appalti di lavori, servizi e forniture

• Il riordino delle modalità di acquisto tramite gli strumenti messi a disposizione dalle centrali di committenza e dall’Agenzia provinciale degli appalti.

• La qualificazione delle stazioni appaltanti.

• Gli appalti che possono essere gestiti autonomamente anche in assenza di qualificazione.

• Gli appalti per i quali è necessaria la qualificazione.

• Il ricorso all’Agenzia provinciale, alle centrali di committenza e alle stazioni appaltanti qualificate, in caso di mancanza della qualificazione.

• Gli incentivi per le funzioni tecniche.

• Le gare prezzo qualità: il rinvio alla norma statale.

• Le novità in merito agli elenchi di operatori economici.

• Le novità sulla rotazione: meno rotazione e riordino delle Linee guida.

• Le garanzie per la partecipazione (sottosoglia UE).

• L’Osservatorio provinciale dei contratti pubblici.

• La rinegoziazione dei prezzi per l’anno 2024 e per i bandi ante 15 settembre 2023.

 

Le novità in materia di servizi e forniture: le modifiche alla L.P. n. 23/1990

• I prezzi di riferimento.

• Il riordino della disciplina relativa al mercato elettronico.

 

Le novità in materia di lavori pubblici: le modifiche alla L.P. n. 26/1993

• Il passaggio da tre a due livelli di progettazione.

• L’omissione del primo livello di progettazione.

• Le semplificazioni in tema di approvazione dei progetti: le nuove procedure.

• Le abrogazioni di alcune disposizioni del D.P.P. 11 maggio 2012, n. 9-84/Leg (Regolamento di attuazione della L.P. n. 26/1993).

• Il regime transitorio.

• La suddivisione in lotti e i lavori sequenziali.

• La programmazione negli appalti di lavori: la documentazione necessaria.

• L’elenco prezzi.

• La verifica preventiva di interesse archeologico.

• Le disposizioni relative alla progettazione e all’affidamento dei servizi tecnici.

• Gli incarichi di direzione dei lavori.

• La tutela dei lavoratori: il richiamo alla norma statale.

• Le offerte anomale e l’analisi prezzi.

• Le coperture assicurative dell’esecutore.

• Le anticipazioni del prezzo.

Roberta Bertolani
Avvocato amministrativista. Esperto in materia di contrattualistica pubblica. Collaboratore del Corso di Diritto pubblico presso la Facoltà di Scienze Politiche, Università degli Studi di Milano.
220,00 €
+IVA se dovuta*
* Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell’art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni).
Quota
Clienti abbonati a www.appaltiecontratti.it € 190,00
Clienti abbonati a www.formularioappalti.it € 190,00
Clienti abbonati a sistema pa - area appalti contratti e servizi pubblici € 190,00
Clienti abbonati a Rivista "Appalti & Contratti" € 190,00
Clienti abbonati a Rivista "Trimestrale degli Appalti" € 190,00
Altri Clienti € 220,00

LA QUOTA COMPRENDE:
Accesso al corso, materiale didattico e possibilità di rivedere la registrazione del corso per 90 giorni. L’accesso potrà essere effettuato tramite PC, TABLET o SMARTPHONE; non occorrono né webcam né microfono  

MODALITA’ DI ACCESSO AL CORSO ON LINE
Il corso on line sarà fruibile sia da pc che da dispostivi mobili (smartphone/tablet).
Il partecipante riceverà una mail da Formazione Maggioli contenente il pulsante da cliccare per accedere all’aula virtuale.
REQUISITI SOFTWARE
Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori
SERVIZIO TECNICO DI ASSISTENZA (esempio: problemi di connessione)
Prima e durante lo svolgimento del corso on line, sarà attivo dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.30 il servizio di assistenza.
Tel.: 0541 628490
SERVIZIO CLIENTI
Per tutte le informazioni sul corso, invio credenziali di accesso, rilascio atti del corso, ecc
Tel: 0541 628200 formazione@maggioli.it