Registrati  

Articoli aggiunti di recente ×

Non hai articoli nel carrello.

Appalti e contratti pubblici
FWAP240509A
Incentivi “alle” funzioni tecniche e connessi oneri assicurativi

Il punto dopo il nuovo Codice dei contratti pubblici e gli orientamenti della giurisprudenza contabile


Corso on-line in diretta a cura di Morris Montalti

  • Corso on-line in Diretta
  • Giovedì 9 maggio 2024
  • ore  9.00 - 13.00
Docente
  • Morris Montalti
Info sui docenti

Evento confermato /Iscrizioni Aperte

Iscriviti subito e vai al carrello
O
Sede: Corso on-line in Diretta .

Il corso fornisce approfondite conoscenze di sistema e di dettaglio necessarie in merito alla gestione operativa dell’intero processo di riconoscimento degli incentivi alle funzioni tecniche:

-        la redazione dell’atto di regolazione interna;

-        il ruolo della contrattazione collettiva integrativa;

-        l’accantonamento delle risorse;

-        la rendicontazione delle attività;

-        l’accertamento dirigenziale;

-        le fasi e i tempi di liquidazione;

-        i vincoli di destinazione della quota parte del 20%;

-        la copertura degli oneri di assicurazione obbligatoria del personale.

L’analisi dell’art. 45 del nuovo Codice dei contratti pubblici (D.Lgs. n. 36/20023) e del suo Allegato I.10 sarà svolta sia attraverso un analitico confronto con i suoi precedenti normativi storici e, in particolare, con l’art. 113 del D.Lgs. n. 50/2016, sia attraverso la verifica della giurisprudenza contabile della Corte dei conti e delle prassi applicative di ANAC, MIT, MIMS e MEF, antecedenti e successive all’entrata in vigore del nuovo Codice.

Il metodo di analisi pluridimensionale consentirà:

-        di definire i limiti ed il perimetro di riconoscimento degli incentivi alle funzioni tecniche, anche in rapporto alle più dibattute procedure di acquisizione (affidamenti diretti, procedure negoziate senza bando, concessioni, partenariati pubblico-privati PPP) e ai singoli profili soggettivi (RUP, DEC, collaboratori singoli e/o in equipe, ecc.);

-        di prevenire la responsabilità erariale, attraverso l’individuazione di un “set di principi” fatti propri dalla giurisprudenza contabile, a cui è necessario rifarsi sia per la corretta interpretazione del quadro normativo vigente sia per la motivazione degli atti amministrativi interni;

-        di individuare la più corretta gestione del percorso di erogazione degli incentivi, in rapporto a ciascun subprocedimento e fase, con un focus sulle principali criticità (accertamento dirigenziale, tempi e fasi di liquidazione);

-        ogni più appropriata valutazione in ordine alla copertura degli oneri di assicurazione obbligatoria del personale, alla luce del quadro normativo in essere;

-        la comprensione dell’impatto dei nuovi principi di risultato e fiducia anche in ordine alla concreta natura giuridica ed evoluzione degli incentivi.

Attraverso le apposite funzionalità della piattaforma sarà possibile porre domande e quesiti al docente.

 

 

Qualificazione stazioni appaltanti

Il corso è valido ai fini del percorso di qualificazione delle stazioni appaltanti (categoria livello base).

• RUP, dirigenti e funzionari addetti alla gestione degli appalti pubblici

• Liberi professionisti interessati alla materia

• Gli incentivi tecnici: genesi e sviluppo storico (Legge Merloni, Codice “De Lise”, “Codice 50/2016”, art. 45 del “Codice 36/2023”).

• Ruolo, limiti e collegamento tra contrattazione decentrata e regolamento interno.

• L’incentivo come diritto retributivo connesso all’attribuzione di un incarico al dipendente interno alla P.A.

• La graduale procedimentalizzazione amministrativa degli incentivi.

• L’accertamento dirigenziale delle attività svolte dal dipendente, preliminare alla liquidazione:

-        natura;

-        poteri;

-        criteri ed elementi di valutazione;

-        riduzione dell’incentivo.

• I limiti quantitativi alla liquidazione dell’incentivo.

• I limiti soggettivi al riconoscimento dell’incentivo, anche con riferimento al personale dirigenziale.

• La quota 20% del Fondo (cd. “Fondo innovazione”): finalizzazione agli interessi pubblici.

• Il cambio di paradigma con il “Codice 50/2016”: la mancata incentivazione della progettazione lavori; l’estensione degli incentivi a servizi e forniture.

• Gli incentivi in rapporto ai vincoli posti al trattamento economico accessorio del personale pubblico: la Legge di bilancio 2018; la Deliberazione n. 6/2018 della Corte dei conti, sez. Autonomie.

• Gli incentivi al vaglio della giurisprudenza contabile:

-        il presupposto della complessità e dell’effettività dell’attività tecnica svolta; le manutenzioni di lavori;

-        la particolare importanza per qualità o importo negli appalti di beni e servizi;

-        gli incentivi come deroga al principio di onnicomprensività della retribuzione;

-        dagli incentivi “per” le funzioni tecniche agli incentivi “alle” funzioni tecniche (gli incentivi “a pioggia”; gli incentivi per lo svolgimento di attività collaterali; gli incentivi “alle équipe”);

-        riserva di legge e incentivi;

-        la tassatività delle attività incentivate;

-        gli incentivi in rapporto a finalità di efficienza e efficacia (risparmio di spesa e riduzione dei tempi);

-        la maturazione del “diritto” alla liquidazione dell’incentivo (rateizzazioni, liquidazioni per fasi, liquidazione a fine intervento);

-        la partecipazione dell’interessato (rapporto tra rendicontazione ed accertamento).

• Le novità introdotte dal D.L. 24 febbraio 2023, n. 13 per gli interventi PNRR.

• L’art. 45 del D.Lgs. n. 36/2023: il consolidamento della giurisprudenza contabile pregressa.

• L’Allegato I.10 del D.Lgs. n. 36/2023: le attività tecniche incentivate.

• La relazione illustrativa di accompagnamento al Codice: valore ed efficacia giuridica.

• Gli incentivi e principio di risultato (art. 1 del D.Lgs. n. 36/2023): il nuovo ruolo della contrattazione collettiva, del regolamento interno e dell’accertamento dirigenziale.

• Gli incentivi e il principio di fiducia (art. 2 del D.Lgs. n. 36/2023).

• I primi indirizzi giurisprudenziali e pareri delle Autorità competenti in merito all’art. 45 del D.Lgs. n. 36/2023. La rilevanza espressa ai fini della “colpa grave” della responsabilità amministrativa:

-        il regime transitorio (le procedure avviate in vigenza del “Codice 50/2016”, eseguite dopo l’entrata in vigore del D.Lgs. n. 36/2023);

-        regolamento interno, contrattazione decentrata, accantonamento;

-        PPP e concessioni;

-        i permanenti dubbi sull’affidamento diretto (a condizione di accertata complessità, e ad invarianza finanziaria?);

-        le attività incentivate (monitoraggio e controlli finanziari, strumentali alla programmazione, programmazione per investimenti);

-        gli incentivi ai dirigenti per gli interventi PNRR;

-        il profilo contrattuale dei soggetti legittimati;

-        le società in-house.

• La copertura degli oneri di assicurazione obbligatoria del personale:

-        responsabilità amministrativo-contabile del dipendente pubblico;

-        responsabilità civile verso terzi dell’Amministrazione e del dipendente pubblico (colpa lieve e colpa grave);

-        verificatori di conformità dei progetti;

-        RUP, DEC e altre figure degli appalti.

• Considerazioni finali sulla natura giuridica dell’incentivo: verso l’interesse legittimo?

Morris Montalti
(Ph.D). Avvocato amministrativista. Direttore dell’area dipartimentale economico-gestionale e Direttore dell’UOC Acquisti beni e servizi di Azienda USL. Esperto ed autore di pubblicazioni in materia di contrattualistica pubblica
290,00 €
+IVA se dovuta*
* Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell’art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni).
Quota
Clienti abbonati a www.appaltiecontratti.it € 250,00
Clienti abbonati a www.formularioappalti.it € 250,00
Clienti abbonati a sistema pa - area appalti contratti e servizi pubblici € 250,00
Clienti abbonati a Rivista "Appalti & Contratti" € 250,00
Clienti abbonati a Rivista "Trimestrale degli Appalti" € 250,00
Altri Clienti € 290,00

LA QUOTA COMPRENDE:
Accesso alla diretta del corso, materiale didattico, accesso gratuito per 30 giorni al servizio internet “www.appaltiecontratti.it” e possibilità di rivedere la registrazione del corso per 30 giorni. L’accesso potrà essere effettuato tramite PC, TABLET o SMARTPHONE; non occorrono né webcam né microfono

MODALITA’ DI ACCESSO AL CORSO ON LINE

Il corso on line sarà fruibile sia da pc che da dispostivi mobili (smartphone/tablet).

Il partecipante riceverà una mail da Formazione Maggioli contenente il pulsante da cliccare per accedere all’aula virtuale.

REQUISITI SOFTWARE

Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari

Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori

SERVIZIO TECNICO DI ASSISTENZA

Prima e durante lo svolgimento del corso on line, sarà attivo dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.30 il servizio di assistenza.

Tel.: 0541 628490