Registrati  

Articoli aggiunti di recente ×

Non hai articoli nel carrello.

A CAUSA DI UN AGGIORNAMENTO DEL SISTEMA NELLE PROSSIME 24 ORE NON SARÀ POSSIBILE EFFETTUARE ORDINI.
CI SCUSIAMO PER L'INCONVENIENTE


Appalti e contratti pubblici
FWAP240223U
Il contenzioso negli appalti pubblici

10 appuntamenti di aggiornamento professionale in materia di contrattualistica pubblica


Ciclo annuale di incontri a cura del Prof. Avv. Dario Capotorto 

  • Corso on-line in Diretta
  • Vedi programma dettagliato
  • ore 14.30 - 15.30
Docente
  • Dario Capotorto
Info sui docenti
O
Sede: Corso on-line in Diretta .

Il ciclo di incontri Il contenzioso negli appalti pubblici propone 10 appuntamenti di aggiornamento professionale in materia di contrattualistica pubblica introdotti e moderati dal Prof. Avv. Dario Capotorto.

I corsi sono rivolti sia agli avvocati del libero foro, sia agli avvocati incardinati nelle Pubbliche Amministrazioni o negli uffici gare delle aziende fornitrici della P.A. L'obiettivo è quello di analizzare la normativa e la casistica giurisprudenziale più recenti sui temi di maggior interesse e problematicità per le stazioni appaltanti e gli operatori economici. Per affrontare via via i temi più caldi e aggiornare tempestivamente il partecipante sulle novità, i programmi dei singoli appuntamenti verranno definiti in prossimità della data di svolgimento e, comunque, in tempo utile per poter richiedere l'accreditamento al Consiglio Nazionale Forense.

Scopri il quarto, quinto e sesto appuntamento nella sezione PROGRAMMA

 

Iniziativa in fase di accreditamento per avvocati presso il Consiglio Nazionale Forense

• Avvocati del libero foro

• Avvocati incardinati nelle Pubbliche Amministrazioni

• Avvocati incardinati negli uffici gare delle aziende fornitrici della P.A.

Gli incontri hanno cadenza mensile (esclusi i mesi di gennaio e di agosto) e si svolgono sempre nella giornata di venerdì dalle 14.30 alle 15.30.
Questo il calendario:

 

Venerdì 23 febbraio 2024, ore 14.30 - 15.30

L’azione di rivalsa della stazione appaltante nel nuovo Codice dei contratti pubblici

Il primo appuntamento 2024 del ciclo di incontri dedicato al contenzioso negli appalti pubblici affronta i rischi e le opportunità dell’azione di rivalsa della stazione appaltante nel nuovo Codice dei contratti (D.Lgs. n. 36/2023).

In particolare saranno oggetto di analisi:

-        le novità processuali collegate all’introduzione del nuovo rimedio alla luce dei principi di buona fede e di tutela dell’affidamento;

-        le delicate questioni afferenti al riparto di giurisdizione e le relative ricadute pratiche.

Docenti

Dario Capotorto, Avvocato amministrativista. Professore Associato Abilitato in Diritto amministrativo (ASN 2021/2023). Docente di Diritto degli appalti pubblici presso il Dipartimento di Economia, Università degli studi di Roma "La Sapienza". Esperto ed autore di pubblicazioni in materia di contrattualistica pubblica. Direttore del servizio internet “Appalti&Contratti Imprese”

Giuseppe Nicastro, Magistrato del TAR Lombardia

Elia Barbieri, Avvocato amministrativista. Esperta in materia di contrattualistica pubblica

 

Venerdì 22 marzo 2024, ore 14.30 - 15.30

Revisione prezzi e rinegoziazione

Il secondo appuntamento 2024 del ciclo di incontri dedicato al contenzioso negli appalti pubblici affronta il tema della revisione prezzi e rinegoziazione nel nuovo Codice dei contratti (D.Lgs. n. 36/2023).

In particolare saranno oggetto di analisi:

-        le nuove disposizioni del Codice (artt. 9, 60 e 120);

-        la revisione del prezzo e la giurisdizione esclusiva del Giudice amministrativo;

-        la revisione del prezzo e il procedimento amministrativo (l'inerzia della P.A. e i rimedi giurisdizionali);

-        la revisione del prezzo e il diritto all'equilibrio negoziale (clausole contrattuali e tutela giurisdizionale).

La trattazione includerà anche l’esame di alcuni casi operativi.

Docenti

Dario Capotorto, Avvocato amministrativista. Professore Associato Abilitato in Diritto amministrativo (ASN 2021/2023). Docente di Diritto degli appalti pubblici presso il Dipartimento di Economia, Università degli studi di Roma "La Sapienza". Esperto ed autore di pubblicazioni in materia di contrattualistica pubblica. Direttore del servizio internet “Appalti&Contratti Imprese”

Giovanni Francesco Nicodemo, Avvocato amministrativista. Dottore di ricerca in Diritto amministrativo presso l'Università degli studi di Roma "La Sapienza". Pubblicista ed esperto in materia di contrattualistica pubblica

 

Venerdì 19 aprile 2024, ore 14.30 - 15.30

Il soccorso istruttorio nel nuovo Codice dei contratti pubblici

Il terzo appuntamento 2024 del ciclo di incontri dedicato al contenzioso negli appalti pubblici affronta il tema del soccorso istruttorio, come disciplinato dal nuovo Codice dei contratti (D.Lgs. n. 36/2023) ed interpretato alla luce dei più significativi orientamenti giurisprudenziali.

Docenti

Dario Capotorto, Avvocato amministrativista. Professore Associato Abilitato in Diritto amministrativo (ASN 2021/2023). Docente di Diritto degli appalti pubblici presso il Dipartimento di Economia, Università degli studi di Roma “La Sapienza”. Esperto ed autore di pubblicazioni in materia di contrattualistica pubblica. Direttore del servizio internet “Appalti&Contratti Imprese”

Ida Tascone, Magistrato del TAR Lazio

 

Venerdì 24 maggio 2024, ore 14.30 – 15.30

Le clausole immediatamente escludenti nel bando di gara

Il quarto appuntamento 2024 del ciclo di incontri dedicato al contenzioso negli appalti pubblici affronta il tema delle clausole immediatamente escludenti nel bando di gara anche alla luce dei più recenti orientamenti giurisprudenziali.

Docenti

Dario Capotorto, Avvocato amministrativista. Professore Associato Abilitato in Diritto amministrativo (ASN 2021/2023). Docente di Diritto degli appalti pubblici presso il Dipartimento di Economia, Università degli studi di Roma "La Sapienza". Esperto ed autore di pubblicazioni in materia di contrattualistica pubblica. Direttore del servizio internet “Appalti&Contratti Imprese”

Ida Tascone, Magistrato del TAR Lazio

 

Venerdì 21 giugno 2024, ore 14.30 - 15.30

I rischi professionali

Il quinto appuntamento 2024 del ciclo di incontri dedicato al contenzioso negli appalti pubblici affronta il tema dei rischi professionali dopo la sentenza del Consiglio di Stato, Adunanza Plenaria, n. 8 del 2024.

Docenti

Dario Capotorto, Avvocato amministrativista. Professore Associato Abilitato in Diritto amministrativo (ASN 2021/2023). Docente di Diritto degli appalti pubblici presso il Dipartimento di Economia, Università degli studi di Roma “La Sapienza”. Esperto ed autore di pubblicazioni in materia di contrattualistica pubblica. Direttore del servizio internet “Appalti&Contratti Imprese”Ida TasconeMagistrato del TAR Lazio

Ida Tascone, Magistrato del TAR Lazio

 

Venerdì 19 luglio 2024

La garanzia provvisoria

Il sesto appuntamento 2024 del ciclo di incontri dedicato al contenzioso negli appalti pubblici affronta il tema della garanzia provvisoria, tra vecchio e nuovo Codice e alla luce degli orientamenti giurisprudenziali più significativi.

Docenti

Dario Capotorto, Avvocato amministrativista. Professore Associato Abilitato in Diritto amministrativo (ASN 2021/2023). Docente di Diritto degli appalti pubblici presso il Dipartimento di Economia, Università degli studi di Roma "La Sapienza". Esperto ed autore di pubblicazioni in materia di contrattualistica pubblica. Direttore del servizio internet “Appalti&Contratti Imprese”

Michele Tecchia, Magistrato del TAR Lazio

 

Venerdì 20 settembre 2024

 

Venerdì 18 ottobre 2024

 

Venerdì 15 novembre 2024

 

Venerdì 13 dicembre 2024

 

Dario Capotorto
Avvocato amministrativista. Professore Associato Abilitato in Diritto amministrativo (ASN 2021/2023). Docente di Diritto degli appalti pubblici presso il Dipartimento di Economia, Università degli studi di Roma “La Sapienza”. Esperto ed autore di pubblicazioni in materia di contrattualistica pubblica. Direttore del servizio internet “Appalti&Contratti Imprese”
290,00 €
+IVA se dovuta*
* Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell’art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni).
LA QUOTA COMPRENDE:
Accesso alla diretta del corso, materiale didattico, accesso gratuito per 30 giorni al servizio internet “www.appaltiecontratti.it” e possibilità di rivedere la registrazione del corso per 365 giorni. L’accesso potrà essere effettuato tramite PC, TABLET o SMARTPHONE; non occorrono né webcam né microfono

MODALITA’ DI ACCESSO AL CORSO ON LINE
Il corso on line sarà fruibile sia da pc che da dispostivi mobili (smartphone/tablet).
Il partecipante riceverà una mail da Formazione Maggioli contenente il pulsante da cliccare per accedere all’aula virtuale.
REQUISITI SOFTWARE
Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori
SERVIZIO TECNICO DI ASSISTENZA (esempio: problemi di connessione)
Prima e durante lo svolgimento del corso on line, sarà attivo dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.30 il servizio di assistenza.
Tel.: 0541 628903
SERVIZIO CLIENTI
Per tutte le informazioni sul corso, invio credenziali di accesso, rilascio atti del corso, ecc
Tel: 0541 628200 formazione@maggioli.it