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Appalti e contratti pubblici
FWAP240123
Il ciclo di vita dei contratti pubblici e gli obblighi di digitalizzazione: cosa cambia dal 1° gennaio 2024 (1^ edizione)

L’Ecosistema nazionale di approvvigionamento digitale (e-procurement):
BDNCP, PCP, NPA, PPT, PPL, FVA, FVOE, SCP e CIG.
Le piattaforme di approvvigionamento digitale certificate.
L’utilizzo dell’interfaccia web della Piattaforma contratti pubblici.
Guida operativa per il RUP e Responsabili di fase


Corso on-line in diretta a cura di Giancarlo Sorrentino

  • Corso on-line in Diretta
  • Martedì 23 gennaio 2024
  • ore 9.00 – 13.00
Docente
  • Giancarlo Sorrentino
Info sui docenti
O
Sede: Corso on-line in Diretta .

Il corso, di taglio operativo, analizza la disciplina del ciclo di vita digitale dei contratti pubblici mettendo in evidenza le criticità delle nuove disposizioni, unitamente alle possibili soluzioni in base alle differenti tipologie di affidamenti.

Attraverso una disamina comparata del Codice dei contratti e dei provvedimenti adottati dall’ANAC in materia di digitalizzazione saranno delineati gli adempimenti procedimentali a carico del RUP e dei singoli responsabili di fase, sia in termini di pubblicità legale sia in termini di trasparenza, con particolare attenzione alle ipotesi di acquisti mediante centrale di committenza o aggregazione di stazioni appaltanti.

Un focus specifico sarà delineato sulle procedure negoziate sottosoglia e sull’affidamento diretto.

Inoltre, si approfondiranno alcuni aspetti di grande interesse per le stazioni appaltanti, ovvero la compilazione del DGUE strutturato, la verifica dei requisiti tramite il FVOE 2.0 e la gestione del diritto di accesso “automatico”.

Attraverso le apposite funzionalità della piattaforma sarà possibile porre domande e quesiti al docente.

 

Qualificazione stazioni appaltanti

Il corso è valido ai fini del percorso di qualificazione delle stazioni appaltanti (categoria livello base).

 

Numero chiuso

Il corso, a numero chiuso, è riservato ad un numero massimo di 50 partecipanti.

• RUP, dirigenti e funzionari addetti alla gestione degli appalti pubblici

• Fornitori della P.A.

Il ciclo di vita dei contratti pubblici nel nuovo Codice dei contratti pubblici (D.Lgs. n. 36/2023)

• Ambito di applicazione e principi generali.

• I vincoli di digitalizzazione dei processi di acquisto e i regimi transitori.

• L’obbligo di utilizzo delle piattaforme certificate.

• I soggetti coinvolti e il sistema di qualificazione delle stazioni appaltanti.

 

L’ecosistema nazionale di approvvigionamento digitale

• La Banca dati nazionale (BDNCP).

• Il Fascicolo virtuale dell’operatore economico (FVOE).

• Le Piattaforme di approvvigionamento digitale.

• La Piattaforma unica per la trasparenza.

• Le Regole tecniche AgID per la certificazione delle piattaforme: le 3 classi di requisiti.

• La disponibilità di una piattaforma di approvvigionamento certificata quale requisito di qualificazione: l’avvalimento operativo.

• La gestione delle ipotesi di malfunzionamento dei Portali Gare.

• La Piattaforma Servizio Contratti Pubblici (SCP) e gli obblighi di programmazione.

 

Il responsabile unico di progetto e gli altri soggetti coinvolti nel ciclo di vita dei contratti

• Il RUP.

• I responsabili di fase.

• Il responsabile del procedimento nelle aggregazioni tra Enti.

• Attività e competenze nelle diverse fasi di affidamento:

-        dalla “decisione di contrarre” alla proposta di aggiudicazione;

-        dall’aggiudicazione “già efficace” alla stipula del contratto.

• Il conflitto di interessi.

 

La pubblicazione del bando di gara e l’acquisizione del CIG

• La creazione del bando di gara.

• La funzione conferma e modifica appalto.

• L’acquisizione del CIG mediante interoperabilità con la Piattaforma dei Contratti Pubblici (PCP) e l’attività di recupero in piattaforma di negoziazione.

• L’eliminazione dello SmartCIG.

• L’ipotesi di gara multilotto.

• L’utilizzo del SIMOG: il regime transitorio.

• La creazione in modalità strutturata del DGUE elettronico.

• La gestione degli affidamenti diretti: modalità operative.

 

Principi in materia di trasparenza e diritti digitali

• La pubblicità legale degli atti:

-        oggetto e ambito di applicazione;

-        affidamenti di importo pari o superiore alla soglia comunitaria;

-        affidamenti di importo inferiore alla soglia di rilevanza europea;

-        affidamenti di importo inferiore alla soglia di rilevanza europea di interesse transfrontaliero certo;

-        effetti giuridici e durata della pubblicazione;

-        regole tecniche;

-        correttezza e veridicità dei dati

• La pubblicità trasparenza:

-        oggetto e ambito di applicazione;

-        obblighi e modalità di pubblicazione;

-        qualità della pubblicazione;

-        durata della pubblicazione;

-        accesso civico semplice;

-        accesso civico generalizzato;

-        responsabilità e sanzioni.

 

La verifica dei requisiti degli operatori economici

• Le nuove modalità operative secondo le indicazioni dell’ANAC.

• L’interfaccia utente per l’accesso al FVOE per CIG acquisiti mediante SIMOG.

• Il FVOE 2.0 e i servizi di interoperabilità tra la Piattaforma Contratti Pubblici e la PDND.

 

L’utilizzo di procedure automatizzate nel ciclo di vita dei contratti pubblici

• La stipula in modalità elettronica.

• L’assolvimento dell’imposta di bollo.

• Il diritto di accesso:

-        accesso agli atti e riservatezza;

-        norme procedimentali e processuali.

Giancarlo Sorrentino
Esperto in e-procurement. Coautore del canale tematico “MePA e gli altri strumenti di e-procurement” della rivista internet Appalti&Contratti. Autore di pubblicazioni in materia. Funzionario Ufficio appalti di Amministrazione Provinciale - Soggetto aggregatore
290,00 €
+IVA se dovuta*
* Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell’art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni).
Quota
Clienti abbonati a www.appaltiecontratti.it € 250,00
Clienti abbonati a www.formularioappalti.it € 250,00
Clienti abbonati a sistema pa - area appalti contratti e servizi pubblici € 250,00
Clienti abbonati a Rivista "Appalti & Contratti" € 250,00
Clienti abbonati a Rivista "Trimestrale degli Appalti" € 250,00
Altri Clienti € 290,00

LA QUOTA COMPRENDE:
Accesso alla diretta del corso, materiale didattico, accesso gratuito per 30 giorni al servizio internet “www.appaltiecontratti.it” e possibilità di rivedere la registrazione del corso per 30 giorni. L’accesso potrà essere effettuato tramite PC, TABLET o SMARTPHONE; non occorrono né webcam né microfono

MODALITA’ DI ACCESSO AL CORSO ON LINE
Il corso on line sarà fruibile sia da pc che da dispostivi mobili (smartphone/tablet).
Il partecipante riceverà una mail da Formazione Maggioli contenente il pulsante da cliccare per accedere all’aula virtuale.
REQUISITI SOFTWARE
Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori
SERVIZIO TECNICO DI ASSISTENZA (esempio: problemi di connessione)
Prima e durante lo svolgimento del corso on line, sarà attivo dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.30 il servizio di assistenza.
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