• Sintesi delle novità introdotte dalla Legge di conversione del Decreto Cura Italia (L. n. 27/2020)
• Le procedure in deroga.
• L’anticipazione del prezzo.
• Gli effetti sui contratti in esecuzione.
L’affidamento diretto di lavori di importo da 40.000 a infra 150.000 euro
• La richiesta e la valutazione di tre preventivi: l’acquisizione dei preventivi mediante PEC e il principio di segretezza.
• “Consultazione” di almeno tre operatori economici o “Valutazione” di almeno tre preventivi.
• “Preventivo” vs. “Offerta”: tra nomen iuris e sostanza giuridica.
• La disciplina contenuta nella bozza del nuovo Regolamento attutivo.
• La procedura di affidamento diretto: aspetti operativi.
• La determina a contrarre unica semplificata.
• La garanzia provvisoria e quella definitiva vanno sempre richieste?
• La questione del migliore “preventivo” anomalo e la disciplina applicabile.
L’affidamento diretto di servizi e forniture di importo da 40.000 a infra soglia comunitaria
• I servizi e le forniture di importo da 40.000 a infra soglia comunitaria, tra “affidamento diretto” e “procedura negoziata”.
• La “valutazione di almeno cinque operatori economici”: le indagini di mercato e gli elenchi aperti; il principio di rotazione degli inviti.
• L’invito a presentare l’offerta; obbligo di cauzione provvisoria? Indicazione dei costi della manodopera e della sicurezza?
• Le criticità dell’affidamento diretto in caso di obbligo di ricorso al criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa
• La valutazione delle offerte anomale.
• Le semplificazioni previste dalla bozza del nuovo Regolamento attuativo.
La procedura di affidamento tra Linee guida ANAC e recente giurisprudenza
• Il numero minimo dei soggetti da invitare: quando è necessaria l’integrazione e come si attua?
• Il numero massimo dei soggetti da invitare e la riduzione mediante sorteggio o altri criteri. Il rapporto con la rotazione.
• La scelta degli operatori da invitare: i principi generali e la disciplina prevista dal nuovo Regolamento attuativo.
• Gli elenchi aperti: modalità di costituzione e aggiornamento.
• L’indagine di mercato: la pubblicazione dell’avviso sul profilo di committente e le altre misure per garantire trasparenza e concorrenza.
• La lettera di invito: il contenuto minimo e le necessarie integrazioni.
• La commissione giudicatrice per le procedure sotto-soglia nel nuovo Regolamento attuativo.
• La verifica di congruità dell’offerta.
• La verifica dei requisiti.
• L’applicazione della procedura sulle piattaforme elettroniche (MePA, sistemi telematici di negoziazione).
• La stipula del contratto.
Esame di uno schema di lettera di invito o RdO aggiornati