• Quali norme, Decreti e Linee guida ANAC applicare dal 18 giugno 2019? Il quadro normativo in materia di contratti pubblici dopo la Legge n. 55/2019, di conversione del cd. Decreto sblocca-cantieri.
• Il futuro Regolamento unico attuativo del Codice: l’elencazione delle materie del Regolamento.
• Le Linee guida ANAC e i Decreti del MITT applicabili prima e dopo l’entrata in vigore del Regolamento.
• Come applicare le norme sul subappalto dopo la sentenza della Corte di Giustizia C-63/2019: è possibile autorizzare il subappalto oltre il 40%? Il regime applicabile fino al 31 dicembre 2020.
• Come affidano i contratti i Comuni non capoluogo? Il regime applicabile fino al 31 dicembre 2020.
• Come si nomina la nomina della commissione giudicatrice, nelle more della sospensione dell’Albo nazionale, fino al 31 dicembre 2020?
• E’ possibile ricorrere all’appalto integrato? Quali sono le novità?
• La semplificazione della progettazione per le manutenzioni fino al 31 dicembre 2020.
• Come cambia la gestione delle gare dopo la Legge n. 55/2019? L’inversione procedimentale dai settori speciali ai settori ordinari fino al 31 dicembre 2020; aspetti operativi e questioni aperte.
• Il provvedimento di ammissione e di esclusione è ancora necessario? Quali sono gli adempimenti? Le modifiche agli artt. 29 e 76 del Codice e la soppressione del rito super-speciale.
• Le modifiche all’art. 80 del Codice e l’aggiornamento del DGUE.
• I gravi illeciti professionali e la loro valutazione nelle more dell’aggiornamento delle Linee guida ANAC n. 6.
• Le novità per i consorzi stabili.
• Come aggiornare i bandi-tipo dopo il Comunicato del Presidente ANAC del 23 ottobre 2019.
• Come si verificano i requisiti dopo le ultime novità? La semplificazione nella verifica dei requisiti e il nuovo comma 2bis dell’art. 86.
• Le verifiche dei requisiti per gli acquisti sul MePA e i mercati elettronici regionali.
• Le novità per le procedure sotto-soglia dopo la Legge di conversione del Decreto sblocca-cantieri.
• E’ possibile considerare la soglia dei 1.000 euro innalzata a 5.000 euro? I “micro-acquisti” dopo la Legge n. 145/2018 (Legge di stabilità 2019); le questioni aperte dopo l’aggiornamento (solo parziale) delle Linee guida ANAC n. 4 e il Parere del Consiglio di Stato.
• L’affidamento diretto dei lavori infra 150.000 euro: è sufficiente chiedere tre preventivi o è necessario acquisirne necessariamente almeno tre? Quale procedura applicare sul piano operativo?
• L’affidamento “diretto” per servizi e inferiori da 40.000 euro al sotto-soglia: la “valutazione” di almeno cinque operatori economici. Qual è la procedura da seguire per rispettare le norme e i principi?
• La procedura negoziata per i lavori infra 350.000 euro e infra 1 milione di euro: come va interpretato il richiamo all’art. 63 del Codice?
• Le novità sui criteri di aggiudicazione.
• Quando è possibile ricorrere al criterio del prezzo più basso?
• Quando è obbligatorio il ricorso al criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa?
• Come si calcolano le nuove soglie di anomalia? Le interpretazioni del MIT e della giurisprudenza. La sentenza del TAR Lazio sull’obbligo di verificare sempre e comunque il costo della manodopera.
• Il calcolo del “quattro quinti” nel caso di offerta economicamente più vantaggiosa e il numero minimo di offerte.
• Quali le novità in fase di esecuzione? Il ritorno del “collegio consultivo tecnico”.
• La nuova disciplina delle riserve.
• I termini di pagamento dopo la riformulazione dell’art. 113-bis del Codice ad opera della Legge n. 37/2019 (Legge europea 2018).
• Come si applica l’anticipazione del prezzo agli appalti di servizi e forniture?