Registrati  

Articoli aggiunti di recente ×

Non hai articoli nel carrello.

A CAUSA DI UN AGGIORNAMENTO DEL SISTEMA NELLE PROSSIME 24 ORE NON SARÀ POSSIBILE EFFETTUARE ORDINI.
CI SCUSIAMO PER L'INCONVENIENTE


Appalti e contratti pubblici
FWAP200806
Gli appalti pubblici dopo il Decreto “Semplificazioni”: le nuove opportunità per le imprese

Project financing, affidamenti diretti e procedure negoziate in deroga, cause di esclusione, termini per la conclusione delle procedure, collegio consultivo tecnico, contenzioso, ecc.


Corso on-line a cura di Dario Capotorto

  • Corso on-line in Diretta
  • Giovedì 6 agosto 2020
  • ore 14.30 – 16.30
Docente
  • Dario Capotorto
Info sui docenti
O
Sede: Corso on-line in Diretta .

Il Decreto Legge 16 luglio 2020, n. 76 (cd. “Semplificazioni”) ha introdotto numerose modifiche alla disciplina in materia di appalti pubblici immediatamente operative (già dal 17 luglio u.s.), con il dichiarato intento di rilanciare lo sviluppo dopo l’emergenza sanitaria.

Alcuni istituti offrono nuove opportunità che potranno essere colte con investimenti e azioni tempestive, altri richiedono un’analisi attenta per scongiurare insidie.

Il corso focalizza l’analisi sulle novità di maggiore rilievo per le imprese.

Attraverso le apposite funzionalità della piattaforma sarà possibile porre domande e quesiti al docente.

• Fornitori della P.A.

• Liberi professionisti interessati alla materia.

• Il diritto di prelazione per i promotori nel project financing: le opportunità per lavori, servizi e forniture già vigenti dal 17 luglio 2020.

• I nuovi presupposti per gli affidamenti diretti.

• Le procedure negoziate in deroga.

• Le modifiche all’art. 80 del Codice dei contratti pubblici.

• Il tramonto del principio di tassatività delle ipotesi di esclusione: la nuova valenza dei protocolli di legalità e il de profundis della presunzione di innocenza.

• Il rispetto dei tempi delle fasi procedimentali: i nuovi strumenti a tutela dell’azienda aggiudicataria.

• I nuovi presupposti per la consegna in via di urgenza (lavori, servizi e forniture) e gli acconti.

• La disciplina in deroga della sospensione dei lavori.

• Il nuovo interpello e le condizioni di subentro.

• Il Fondo per la prosecuzione delle opere pubbliche.

• Gli strumenti per il ristoro degli extraoneri da Covid.

• Le novità in materia di contenzioso.

• Il collegio consultivo tecnico con funzioni arbitrali (da nominare entro il 16 agosto 2020!) e le insidie per le imprese.

• Le nuove previsioni in materia di garanzie e valenza delle coperture assicurative.

• Altre previsioni di dettaglio.

• I nuovi paradigmi della responsabilità erariale e le azioni a tutela delle imprese.

Dario Capotorto
Avvocato amministrativista. Professore Associato Abilitato in Diritto amministrativo (ASN 2021/2023). Docente di Diritto degli appalti pubblici presso il Dipartimento di Economia, Università degli studi di Roma “La Sapienza”. Esperto ed autore di pubblicazioni in materia di contrattualistica pubblica. Direttore del servizio internet “Appalti&Contratti Imprese”
99,00 €
+IVA se dovuta*
* Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell’art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni).
Quota
Clienti abbonati a www.appaltiecontratti.it € 79,00
Clienti abbonati a www.formularioappalti.it € 79,00
Clienti abbonati a sistema pa - area appalti contratti e servizi pubblici € 79,00
Clienti abbonati a Rivista "Appalti & Contratti" € 79,00
Clienti abbonati a Rivista "Trimestrale degli Appalti" € 79,00
Altri Clienti € 99,00

LA QUOTA COMPRENDE:
La quota include: accesso alla diretta del corso, materiale didattico e possibilità di rivedere la registrazione per 365 giorni. L’accesso potrà essere effettuato tramite PC, TABLET o SMARTPHONE; non occorrono né webcam né microfono
I corsi / seminari / convegni a catalogo non sono configurabili come appalti di servizi. Pertanto per il loro acquisto non è necessario richiedere il CIG. Si veda paragrafo 3.9 della Determinazione dell'AVCP n. 4 del 7 luglio 2011.

MODALITA’ DI ACCESSO AL CORSO ON LINE
Il corso on line sarà fruibile sia da pc che da dispostivi mobili (smartphone/tablet).
Il partecipante riceverà una mail da Formazione Maggioli contenente il pulsante da cliccare per accedere all’aula virtuale.
REQUISITI SOFTWARE
Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori

SERVIZIO CLIENTI E ASSISTENZA TECNICA
Prima e durante lo svolgimento del corso on line, sarà attivo il servizio di assistenza dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.30
Per tutte le informazioni sul corso, invio credenziali di accesso, rilascio atti del corso, ecc
Servizio Clienti Tel: 0541 628200 formazione@maggioli.it