Inquadramento normativo
• Disposizioni generali sugli appalti pubblici: la Legge Provinciale n. 16/2015.
• Disposizioni speciali sugli appalti pubblici la Legge Provinciale n. 3/2020.
• Il Codice degli appalti e l’emanando Regolamento di attuazione.
• La legge n. 120/2020, di conversione del Decreto “Semplificazioni”: sintesi delle novità introdotte e rapporto con la normativa provinciale.
Le novità in tema di progettazione
• I livelli della progettazione.
• Le novità introdotte dal cd. Decreto sblocca cantieri (D.L. n. 32/2019): manutenzioni e appalto integrato.
• La suddivisione in lotti.
• Verificazione e validazione dei progetti.
Le novità in tema di affidamento dei servizi tecnici
• Le semplificazioni sull’affidamento dei servizi tecnici di cui alla L.P. n. 3/2020.
• Le procedure per l’affidamento dei servizi tecnici di importo inferiore alla soglia comunitaria.
• La rotazione negli appalti di servizi tecnici; il ruolo del regolamento.
• Le procedure per l’affidamento dei servizi tecnici di importo superiore alla soglia comunitaria.
Le fasi di gara negli appalti di lavori pubblici
• Le fasi di gara.
• I termini di conclusione delle procedure di gara: nuove responsabilità per il RUP.
• La determina a contrarre.
• La sottoscrizione del contratto in via di urgenza ed in pendenza delle verifiche.
• Le comunicazioni.
• Le novità in tema di contenzioso: profili essenziali.
L’affidamento di lavori di importo inferiore alla soglia comunitaria
• L’affidamento diretto: casi in cui è ammissibile.
• Gli affidamenti sottosoglia di lavori dopo la L.P n. 3/2020.
• Gli affidamenti diretti fino a € 150.000 e le altre novità introdotte dal Decreto sblocca cantieri: rapporti con la normativa provinciale.
• Disciplina delle procedure negoziate sotto soglia comunitaria: la selezione delle ditte da invitare; l’iter della procedura.
• La gara telematica.
• Il nuovo Regolamento di attuazione del D.Lgs. n. 50/2016:
- contenuto della richiesta di preventivo;
- casi in cui è possibile omettere la pubblicazione dell’avviso preventivo;
- la verifica dei requisiti di partecipazione;
- le semplificazioni della fase di verifica della anomalia della offerta.
Le procedure negoziate in ragione dei presupposti
• Le previsioni dell’art. 25 della L.P. n. 16/2015.
• La gara deserta.
• La ripetizione di lavori analoghi.
• L’affidamento di servizi dopo l’appalto concorso.
• Differenza rispetto alle procedure negoziate sotto-soglia.
I nuovi criteri di aggiudicazione della L.P. n. 3/2020
• Il favor per le PMI.
• I nuovi criteri di valutazione tabellari e qualitativi.
• Carattere obbligatorio o facoltativo di tali criteri.
• Le semplificazioni in merito alle sedute di gara.
La rotazione negli appalti di lavori ed il principio della “diversa dislocazione territoriale”
• La rotazione degli inviti e degli affidamenti.
• La deroga alla rotazione.
• Il principio della “diversa dislocazione territoriale” codificato dalla Legge n. 120/2020, di conversione de Decreto “Semplificazioni”.
Le novità in tema di offerte anomale
• Le offerte anomale e le novità del Decreto “Semplificazioni”.
• La gestione delle offerte anomale.
Le garanzie per la partecipazione e per l’esecuzione
• Le garanzie.
• Le semplificazioni in tema di garanzie per la partecipazione e per l’esecuzione.
Le novità in tema di regolarizzazione del DURC
• Il DURC regolare dopo il Decreto “Semplificazioni”.
La fase di esecuzione del contratto
• Le novità in tema di consegna anticipata dei lavori.
• L’anticipazione sul prezzo.
• Le novità in tema di pagamento e le verifiche propedeutiche al pagamento.
• L’anticipazione degli stati di avanzamento.
Le novità in tema di subappalto
• Le decisioni della Corte di Giustizia sul subappalto.
• Il superamento del limite massimo percentuale delle prestazioni subappaltabili.
• Il superamento dei limiti ai ribassi del subappaltatore.
• La disciplina del subappalto da parte della stazione appaltante.
• La motivazione per l’esclusione e/o la limitazione del subappalto.
• I rapporti con l’istituto dell’avvalimento.