Gli affidamenti diretti: le “nuove” disposizioni statali applicabili
• Gli effetti della sentenza della Corte Costituzionale n. 23/2022: l’applicazione del Decreto “Semplificazioni” (D.L. n. 76/2020, convertito in L. n. 120/2020).
• L’affidamento diretto anche senza previa consultazione di più operatori economici.
• I pareri del MIT sugli affidamenti diretti.
• Le semplificazioni conseguenti.
• Riflessioni sulla perdurante validità delle Linea guida provinciali sugli affidamenti diretti e del Vademecum appalti.
• Soglie e numero di operatori da inviare in caso di affidamenti diretti di:
- servizi e forniture;
- servizi tecnici;
- lavori.
Il criterio di rotazione e gli altri principi applicabili agli affidamenti diretti
• I principi applicabili agli affidamenti diretti.
• Gli ulteriori principi applicabili.
• L’importanza del principio di qualità delle prestazioni.
• Le Linee guida provinciali sulla rotazione.
• Le deroghe alla rotazione.
Le caratteristiche di un affidamento diretto
• L’invito del Decreto “Semplificazioni” all’affidamento diretto anche senza previa consultazione di più operatori economici.
• I preventivi: contenuto della richiesta e modalità di acquisizione.
• L’assenza di un vero e proprio criterio di valutazione.
• Le modalità di comparazione dei preventivi: solo prezzo, ovvero caratteristiche migliorative.
Gli elementi costitutivi della richiesta di preventivo/offerta: parte tecnica
• La costruzione della richiesta di un preventivo/offerta in un affidamento diretto (parte tecnica).
• La necessaria definizione delle specifiche tecniche minime.
• La gestione delle penali nei micro affidamenti.
• Le eventuali caratteristiche migliorative delle offerte.
• La relazione progettuale, anche semplificata, prevista dalle Linee guida provinciali.
• I criteri minimi ambientali (CAM).
• Il calcolo del valore stimato dell’affidamento e la richiesta dello sconto.
Gli elementi costitutivi della richiesta di preventivo/offerta: i requisiti di partecipazione
• La costruzione della richiesta di un preventivo/offerta in un affidamento diretto (requisiti di partecipazione).
• L’importanza della qualificazione degli operatori economici (art. 1, co. 2, lett. a), Legge n. 120/2020).
• Le novità sull’art. 80 del Codice dei contratti dlgs 50/2016 e sulle dichiarazioni degli operatori economici.
• Il favor della Legge n. 120/2020 per la qualificazione sulla base della capacità tecnico-professionale.
• Focus: costruzione dei requisiti di capacità tecnico-professionale in un affidamento diretto.
L’individuazione degli operatori economici
• Le diverse modalità di svolgimento dell’indagine di mercato.
• La scelta della modalità più opportuna in base al caso specifico.
• L’esecuzione in via di urgenza, prima della sottoscrizione del contratto, in base alla normativa statale.
Il contenuto dei preventivi/offerta
• Il preventivo/offerta dell’impresa.
• Le dichiarazioni dell’impresa.
La disciplina del subappalto dal 1° novembre 2021
• Il subappalto negli affidamenti diretti.
• I limiti ex lege e i limiti discrezionali.
• La possibilità di escludere il subappalto.
Il controllo sul possesso dei requisiti di partecipazione e la determina di aggiudicazione
• Le forme semplificate di controllo negli affidamenti diretti.
• Il controllo sui requisiti speciali di partecipazione.
• La determina di aggiudicazione.
• La verifica di congruità del prezzo.
• Focus: definizione dei contenuti della determina di affidamento diretto.
I termini di conclusione della procedura di affidamento
• I termini per la conclusione dell’affidamento.
• Conseguenze in caso di mancato rispetto.
La sottoscrizione del contratto e gli adempimenti in tema di trasparenza
• Lo scambio di lettere commerciali.
• Gli adempimenti in tema di trasparenza.
• La post-informazione.
Gli appalti PNRR e PNC e l’aggregazione degli acquisti: profili essenziali
• Le modalità di gestione degli affidamenti PNRR e PNC.
• L’autonomia del Comuni non capoluogo di provincia.
• La disciplina degli appalti PNRR e PNC (D.L. n. 77/2021, convertito in L. n. 108/2021): gli adempimenti in tema di affidamenti diretti.
Proroghe e rinnovi degli affidamenti diretti
• La proroga del termine di ultimazione della prestazione.
• La proroga tecnica.
• I rinnovi.
I controlli sulla fase di esecuzione
• L’obbligo di pubblicazione di tutti gli atti relativi alla fase di esecuzione.
• La conformità della prestazione alle regole dell’arte e al contratto.
• I pagamenti.
• La necessità di “collaudare” gli affidamenti diretti.
Le modifiche ai contratti
• Le modifiche in caso di affidamenti diretti.
• La verifica dei presupposti delle modifiche.
• Le conseguenze in caso di varianti in assenza di modifiche.
• Le cd. varianti entro il quinto d’obbligo.