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Appalti e contratti pubblici
FWAP240308C
Corso di specializzazione online sul nuovo Codice dei contratti pubblici (7^ edizione)

Decreto Legislativo 31 marzo 2023, n. 36.
L’applicazione del Codice dal 1° gennaio 2024. La digitalizzazione del ciclo dell’appalto.
Tutte le novità nelle diverse fasi: programmazione, progettazione, procedure di affidamento ed esecuzione



Corso on line a cura di: Alessandro Massari


Registrato a marzo - aprile 2024


  • On-line
  • Valido per 90 giorni dall'invio delle credenziali
  • Durata n. 20 ore
Docente
  • Alessandro Massari
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Evento confermato /Iscrizioni Aperte

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Sede: On-line

 Il corso, articolato in cinque unità didattiche, svolge un’approfondita analisi del nuovo Codice dei contratti pubblici (D.Lgs. n. 36/2023) per evidenziare, in particolare, le novità rispetto alla precedente disciplina e gli aspetti di maggiore impatto operativo riguardanti le fasi dell’iter realizzativo dell’appalto.

Il nuovo Codice, in attuazione della Legge delega n.78/2022, presenta significative innovazioni e profonde discontinuità rispetto al D.Lgs. n. 50/2016. L’esigenza prioritaria di valorizzare gli appalti pubblici come leva strategica per la ripresa del sistema-paese nell’attuale contesto economico, il rilancio degli investimenti e l’attuazione del PNRR, hanno condotto il legislatore ad un radicale mutamento di prospettiva nella regolazione della materia, orientandola verso i principi del “risultato”, della “fiducia” e dell’“accesso al mercato”.

La settima edizione del Corso si colloca in nuova importante fase applicativa del Codice, e precisamente quella che comporta l’integrale digitalizzazione del ciclo di vita dell’appalto. Dal 1° gennaio 2024, infatti, hanno acquistato piena efficacia le norme sulle piattaforme digitali di approvvigionamento, sulla trasparenza, sull’accesso e sulla pubblicità legale dei bandi. Si tratta, come noto, di una scadenza prevista dal PNRR, rispetto alla quale il Governo non ha inteso disporre proroghe.

Il Corso illustra nel dettaglio tutte le novità del nuovo sistema di e-procurement, gli obblighi e adempimenti delle stazioni appaltanti nelle diverse fasi della programmazione, progettazione, affidamento ed esecuzione.

 

Qualificazione stazioni appaltanti

Il corso è valido ai fini del percorso di qualificazione delle stazioni appaltanti (categoria livello base).

 

• RUP, dirigenti e funzionari di stazioni appaltanti.

• Fornitori della P.A.

• Liberi professionisti interessati alla materia

1^ unità didattica

Principi, regime transitorio, quadro sistematico e il nuovo RUP

 

• Struttura, genesi e ambito di applicazione del nuovo Codice.

• Il quadro normativo dal 1° gennaio 2024: la “pandigitalizzazione del ciclo dell’appalto”.

• I “regimi transitori” fino al 30 giugno 2024 e fino al 30 settembre 2024.

• Le linee portanti del nuovo Codice e le discontinuità rispetto al D.Lgs. n. 50/2016.

• I “super” principi generali:

-        risultato,

-        fiducia,

-        accesso al mercato.

• Gli altri principi generali:

-        buona fede e tutela dell’affidamento;

-        sussidiarietà orizzontale e rapporti col terzo settore;

-        in house providing;

-        divieto di prestazioni intellettuali gratuite;

-        conservazione dell’equilibrio contrattuale;

-        tassatività delle cause di esclusione;

-        tutela dei lavoratori, indicazione CCNL, valutazione CCNL diversi.

• Il quadro normativo per i settori speciali.

• Il quadro normativo per gli appalti PNRR-PNC.

• Le novità dal 1° gennaio 2024 in tema di digitalizzazione del ciclo dell’appalto:

-        piattaforme di approvvigionamento digitali;

-        obblighi di trasmissione alla Banca dati nazionale dei contratti pubblici;

-        obblighi in materia di trasparenza;

-        pubblicità legale dei bandi e avvisi;

-        piena operatività del fascicolo virtuale degli operatori economici (FVOE);

-        accesso agli atti.

 

 

2^ unità didattica

Il RUP e le fasi dell’appalto (programmazione e progettazione)

 

• Il Responsabile Unico di Progetto (e il responsabile del procedimento) e le novità rispetto al D.Lgs. n. 50/2016:

-        requisiti;

-        compiti e funzioni nelle diverse fasi;

-        rapporti tra RUP e responsabili di fase (RDF);

-        le diverse forme di supporto al RUP.

• Le fasi di affidamento: dalla “decisione di contrarre” all’aggiudicazione “già efficace”.

• I tempi di conclusione delle procedure e le conseguenze in caso di “sforamento”.

• La decisione di contrarre.

• L’aggiudicazione “immediatamente efficace” e il rapporto con la verifica dei requisiti.

• L’esecuzione o consegna anticipata per ragioni di urgenza.

• La stipula del contratto.

• L’imposta di bollo.

• Il divieto di sospendere la procedura e la stipula del contratto in pendenza di contenzioso.

• La programmazione (servizi e forniture): dalla programmazione biennale a quella triennale.

• La progettazione (lavori): da tre a due livelli.

• L’appalto integrato.

• L’affidamento dei servizi tecnici nel nuovo Codice.

• Gli incentivi tecnici.

• Il frazionamento in lotti.

• La clausola sociale.

• Gli accordi quadro.

• La clausola di revisione prezzi.

• Gli appalti riservati.

• La fase preparatoria dell’appalto:

-        consultazioni preliminari di mercato;

-        specifiche tecniche.

• Il costo della manodopera.

• L’indicazione del CCNL.

• Aggregazioni e centralizzazione delle committenze.

• Operatori economici, RTI e consorzi.

 

 

3^ unità didattica

La fase di affidamento e le procedure di scelta del contraente sotto soglia e senza bando

 

• Quadro sistematico delle procedure di scelta del contraente e relativi presupposti.

• L’obbligo di ricorso alle piattaforme di approvvigionamento digitale “certificate” e il regime infra 5.000 euro.

• Le procedure sotto-soglia: conferme e novità rispetto alla disciplina emergenziale.

• La scelta della procedura sotto-soglia tra norme e “autovincolo” dopo la Circolare MIT n. 298/2023.

• Il Regolamento interno per le procedure sotto-soglia.

• Il principio di rotazione degli affidamenti:

-        i casi in cui non trova applicazione;

-        i casi di possibile deroga.

• La questione dell’accertamento dell’interesse transfrontaliero certo e le conseguenze in caso di accertamento positivo.

• Gli affidamenti diretti e le norme applicabili.

• Gli affidamenti diretti “puri” e le procedure digitali applicabili.

• Gli affidamenti diretti “mediati” e le procedure digitali applicabili.

• Le procedure negoziate senza bando sotto soglia.

• Le indagini di mercato.

• Gli elenchi aperti.

• Il divieto di sorteggio e i criteri alternativi applicabili per l’individuazione degli operatori economici da invitare alle procedure negoziate.

• La gestione della procedura negoziata: dalla decisione di contrarre all’aggiudicazione.

• La gara sulle piattaforme di approvvigionamento digitale.

• I criteri di aggiudicazione.

• L’esclusione automatica delle offerte anomale e i nuovi criteri di calcolo.

• La commissione di gara sotto-soglia e la nomina del RUP quale presidente.

• La verifica dei requisiti e le semplificazioni infra 40.000 euro.

• La post-informazione e l’avviso sui risultati della procedura.

• La procedura negoziata senza bando per speciali circostanze:

-        gara deserta o infruttuosa;

-        unicità dell’operatore economico;

-        urgenza estrema e somma urgenza;

-        forniture complementari;

-        altre fattispecie;

-        modalità procedimentali.

 

 

4^ unità didattica

La fase di affidamento e le procedure di scelta del contraente ordinarie su bando

 

• Il bando-tipo ANAC.

• Il regime per i settori speciali.

• I regimi speciali per i servizi sociali e specifici (regime “alleggerito”).

• Le clausole speciali per gli appalti PNRR-PNC e per gli appalti riservati.

• I requisiti di ordine generale: cause automatiche di esclusione e cause discrezionali.

• L’illecito professionale.

• I requisiti speciali.

• L’avvalimento.

• La pubblicazione del bando dal 1° gennaio 2024.

• La documentazione di gara.

• I criteri di aggiudicazione e l’obbligo dell’offerta economicamente più vantaggiosa.

• La commissione giudicatrice e il seggio di gara: costituzione e funzionamento.

• La verbalizzazione delle sedute di gara.

• La valutazione della documentazione amministrativa.

• La garanzia provvisoria nativa digitale e il regime transitorio per la verifica di autenticità.

• Il soccorso istruttorio.

• L’inversione procedimentale.

• La valutazione delle offerte tecniche.

• La reputazione dell’impresa.

• I criteri di individuazione delle offerte anomale e la verifica in contraddittorio.

• La valutazione del costo della manodopera e la verifica di equivalenza del diverso CCNL indicato dal concorrente.

• Le verifiche dei requisiti.

• La post-informazione.

 

 

5^ unità didattica

La fase di esecuzione

 

• I requisiti per l’esecuzione dell’appalto.

• La direzione dei lavori e dell’esecuzione dei contratti.

• Il controllo tecnico-contabile e amministrativo.

• Il collaudo e la verifica di conformità.

• Il subappalto e il subappalto “a cascata”.

• La modifica dei contratti in corso di esecuzione.

• Le novità sulle varianti.

• Il “nuovo” quinto d’obbligo.

• L’opzione di proroga.

• La “nuova” proroga tecnica.

• La rinegoziazione dei contratti: prevista ab origine e non prevista.

• La sospensione dell’esecuzione.

• La risoluzione del contratto.

• Il recesso.

• Anticipazione, modalità e termini di pagamento del corrispettivo.

• Le penali e i premi di accelerazione.

• Il contenzioso e i rimedi alternativi: profili essenziali.

Alessandro Massari
Avvocato amministrativista. Direttore della Rivista “Appalti&Contratti”.
1.100,00 €
+IVA se dovuta*
* Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell’art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni).
Quota
Clienti abbonati a www.appaltiecontratti.it € 1.000,00
Clienti abbonati a www.formularioappalti.it € 1.000,00
Clienti abbonati a sistema pa - area appalti contratti e servizi pubblici € 1.000,00
Clienti abbonati a Rivista "Appalti & Contratti" € 1.000,00
Clienti abbonati a Rivista "Trimestrale degli Appalti" € 1.000,00
Clienti abbonati a Appalti e Contratti Academy € 1.000,00
Altri Clienti € 1.100,00

LA QUOTA COMPRENDE:
Accesso al corso, materiale didattico e possibilità di rivedere la registrazione del corso per 90 giorni. L’accesso potrà essere effettuato tramite PC, TABLET o SMARTPHONE; non occorrono né webcam né microfono

MODALITA’ DI ACCESSO AL CORSO ON LINE
Il corso on line sarà fruibile sia da pc che da dispostivi mobili (smartphone/tablet).
Il partecipante riceverà una mail da Formazione Maggioli contenente il pulsante da cliccare per accedere all’aula virtuale.
REQUISITI SOFTWARE
Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori
SERVIZIO TECNICO DI ASSISTENZA (esempio: problemi di connessione)
Prima e durante lo svolgimento del corso on line, sarà attivo dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.30 il servizio di assistenza.
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