Lunedì 26 giugno 2023, ore 9.00-13.00 (1^ unità didattica)
Principi, quadro sistematico, RUP
• Struttura, ambito di applicazione, entrata in vigore del nuovo Codice.
• Il regime transitorio e le tre fasi di applicazione (1° aprile 2023-30 giugno 2023, 1° luglio 2023-31 dicembre 2023 e dal 1° gennaio 2024).
• Le linee portanti del nuovo Codice.
• I principi generali: risultato, fiducia, accesso al mercato; la strumentalità della concorrenza rispetto al risultato.
• Gli altri principi generali:
- buona fede e tutela dell’affidamento;
- sussidiarietà orizzontale e rapporti col terzo settore;
- in house providing;
- divieto di prestazioni intellettuali gratuite;
- conservazione dell’equilibrio contrattuale;
- tassatività cause di esclusione;
- tutela dei lavoratori.
• La digitalizzazione del ciclo di vita dei contratti.
• La governance: ANAC, MIMS e Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici.
• Il quadro normativo per i settori speciali.
• Il quadro normativo per gli appalti PNRR-PNC.
• Il Responsabile Unico di Progetto (e il responsabile del procedimento): le novità rispetto al D.Lgs. n. 50/2016:
- requisiti;
- compiti e funzioni nelle diverse fasi;
- rapporti tra RUP e responsabili di procedimento;
- supporto al RUP.
• La qualificazione delle stazioni appaltanti.
Mercoledì 5 luglio 2023, ore 9.00-13.00 (2^ unità didattica)
Programmazione, progettazione, preparazione dell’appalto
• Le fasi di affidamento: dalla “decisione di contrarre” all’aggiudicazione “già efficace”.
• I tempi di conclusione delle procedure e le conseguenze dello “sforamento”.
• La decisione di contrarre.
• La sequenza della procedura di affidamento e le novità per l’aggiudicazione.
• La stipula del contratto.
• L’imposta di bollo.
• Il divieto di sospendere la procedura e la stipula del contratto in pendenza di contenzioso.
• La programmazione (servizi e forniture): dalla programmazione biennale a quella triennale.
• La progettazione (lavori): da tre a due livelli.
• L’appalto integrato.
• L’affidamento dei servizi tecnici nel nuovo Codice.
• Gli incentivi tecnici.
• Il frazionamento in lotti.
• La clausola sociale.
• Gli accordi quadro.
• La clausola di revisione prezzi.
• Gli appalti riservati.
• La fase preparatoria dell’appalto:
- consultazioni preliminari di mercato;
- specifiche tecniche.
• Aggregazioni e centralizzazione delle committenze.
• Operatori economici, RTI e consorzi.
Martedì 11 luglio 2023, ore 9.00-13.00 (3^ unità didattica)
Le procedure di scelta del contraente
• Quadro sistematico delle procedure di scelta del contraente e relativi presupposti.
• Le procedure sotto-soglia: conferme e novità rispetto alla disciplina emergenziale.
• Il principio di rotazione: i casi in cui non trova applicazione e i casi di possibile deroga.
• Gli affidamenti diretti.
• Le procedure negoziate senza bando sotto soglia.
• Le indagini di mercato.
• Gli elenchi aperti.
• Il divieto di sorteggio e i criteri alternativi applicabili per l’individuazione degli operatori economici da invitare alle procedure negoziate.
• I criteri di aggiudicazione.
• L’esclusione automatica delle offerte anomale e i nuovi criteri di calcolo.
• La commissione giudicatrice sotto soglia.
• Le garanzie.
• I termini di stipula del contratto.
• Le verifiche dei requisiti e le semplificazioni infra 40.000 euro.
• Le novità nello svolgimento della procedura di gara.
• I requisiti di ordine generale: cause automatiche di esclusione e cause discrezionali.
• L’illecito professionale.
• I requisiti speciali.
• L’avvalimento.
• I criteri di aggiudicazione.
• La reputazione dell’impresa.
• La nuova commissione giudicatrice e la possibilità di nomina del RUP in commissione.
• Il soccorso istruttorio.
• Le offerte anomale: esclusione automatica e contraddittorio.
• La post-informazione.
• Garanzia provvisoria e definitiva.
• I regimi speciali per i servizi sociali e specifici (ex Allegato IX).
Mercoledì 12 luglio 2023, ore 9.00-13.00 (4^ unità didattica)
La fase di esecuzione
• I requisiti per l’esecuzione dell’appalto.
• La direzione dei lavori e dell’esecuzione dei contratti.
• Il controllo tecnico contabile e amministrativo.
• Il collaudo e la verifica di conformità.
• Il subappalto e il subappalto “a cascata”.
• La modifica dei contratti in corso di esecuzione.
• Le novità sulle varianti.
• Il “nuovo” quinto d’obbligo.
• L’opzione di proroga.
• La “nuova” proroga tecnica.
• La rinegoziazione dei contratti: prevista ab origine e non prevista.
• La sospensione dell’esecuzione.
• La risoluzione del contratto.
• Il recesso.
• Anticipazione, modalità e termini di pagamento del corrispettivo.
• Le penali e i premi di accelerazione.
• Il contenzioso e i rimedi alternativi: profili essenziali.