Il sistema degli acquisti per forniture, servizi e lavori dopo le novità introdotte dalla Legge n. 120/2020, di conversione del Decreto “Semplificazioni”, con particolare riferimento alle procedure sottosoglia e ai microacquisti
• Finalità delle nuove disposizioni.
• Regime derogatorio e quadro normativo di riferimento (i vincoli della spending review).
• L’applicabilità delle Linee guida ANAC e del regolamento interno della stazione appaltante.
• L’obbligatorietà della norma e il ricorso alle procedure ordinarie.
• I presupposti (determina a contrarre o altro atto equivalente).
• I termini di conclusione degli affidamenti (adozione del provvedimento di aggiudicazione con o senza efficacia?).
• Le responsabilità del RUP e del Dirigente.
• Le nuove procedure in deroga al Codice dei contratti pubblici: modalità operative.
La Piattaforma MePA “Release 2022”
• Le procedure di acquisto e i vincoli della spending review: inquadramento generale.
• Il servizio di supporto online “wiki”.
• I bandi di abilitazione e le categorie merceologiche.
• La documentazione predisposta da Consip: i capitolati tecnici (le aree e le categorie merceologiche, i prodotti, i metaprodotti, le schede a catalogo e le schede di RDO).
•L’Ordine diretto di acquisto (ODA) e i cataloghi elettronici
• La scelta dei prodotti.
• I filtri di sistema.
• I vincoli di piattaforma.
• La generazione dell’ordine.
• I controlli sugli operatori economici.
La trattativa diretta
• L’ambito di applicazione e la scelta dell’operatore economico.
• Il criterio di aggiudicazione e l’offerta economica a corpo.
• I documenti da richiedere.
• La stipula contrattuale.
Il confronto tra preventivi
• Parametri essenziali e dati principali.
• L’affidamento mono categoria.
• La formulazione dell’offerta economica: percentuale di ribasso e valore economico.
• La richiesta di documentazione aggiuntiva: amministrativa, tecnica ed economica.
• La scelta degli operatori economici: la creazione di una lista di fornitori.
• L’esame delle offerte: dalla graduatoria provvisoria alla fase di aggiudicazione.
• La stipula contrattuale: adempimenti operativi.
• Simulazione.
La RDO semplice
• La gara ad invito e aperta al mercato.
• La selezione degli operatori economici mediante i filtri di sistema.
• La funzione sorteggio in modalità “disgiunta”.
• I documenti presenti a sistema e la richiesta di documentazione aggiuntiva.
• L’esclusione automatica delle offerte anomale.
• L’esame delle offerte e la graduatoria.
• Il cruscotto e la funzione “Ruoli ricoperti su Gare”.
• La stipula del contratto mediante la generazione di un facsimile di sistema.
La RDO evoluta
• Caratteri fondamentali e moduli normativi applicabili.
• Il criterio del mino prezzo e dell’offerta economicamente più vantaggiosa.
• La gestione della gara a più lotti, anche con differente criterio di aggiudicazione.
• L’esclusione automatica delle offerte anomale.
• I documenti presenti a sistema e la richiesta di documentazione aggiuntiva.
• La scheda prodotti: caratteristiche tecniche ed economiche.
• La gara ad invito e aperta al mercato.
• La selezione degli operatori economici mediante i filtri di sistema.
• Il cruscotto e la funzione “Ruoli ricoperti su Gare”.
• La stipula del contratto mediante la generazione di un facsimile di sistema.
• La disciplina sull’assolvimento dell’imposta di bollo.
• Simulazioni operative RDO al prezzo più basso.