Registrati  

Articoli aggiunti di recente ×

Non hai articoli nel carrello.

A CAUSA DI UN AGGIORNAMENTO DEL SISTEMA NELLE PROSSIME 24 ORE NON SARÀ POSSIBILE EFFETTUARE ORDINI.
CI SCUSIAMO PER L'INCONVENIENTE


Appalti e contratti pubblici
FWAP220701
Corso base sulla nuova piattaforma “MePA 2022”

L’affidamento diretto e gli altri strumenti telematici di negoziazione sulla nuova piattaforma alla luce del nuovo Bando tipo ANAC n. 1/2021. Regime derogatorio, termini di conclusione, scelta degli operatori e principio di rotazione. La stipula contrattuale e l’imposta di bollo. Simulazioni su piattaforma Consip




Corso on-line in diretta a cura di Giancarlo Sorrentino
  • Corso on-line in Diretta
  • Venerdì 1 Luglio 2022
  • ore 9.00 - 13.00
Docente
  • Giancarlo Sorrentino
Info sui docenti
O
Sede: Corso on-line in Diretta .

Il corso, di taglio operativo, illustra il funzionamento della nuova “Piattaforma MePA 2022” attraverso l’analisi degli strumenti di acquisto e di negoziazione messi a disposizione delle stazioni appaltanti a seguito della normativa “emergenziale”.

In particolare, partendo dalla nuova struttura del mercato elettronico con relativi bandi di abilitazione e categorie merceologiche, il corso accompagnerà i partecipanti nell’utilizzo delle diverse funzionalità del portale Consip, evidenziando criticità e connesse soluzioni operative allo scopo di fornire tutti gli elementi necessari per il corretto svolgimento di una procedura telematica di gara.

Un apposito focus verrà dedicato al principio di rotazione degli inviti e degli affidamenti, al sistema dei controlli sui requisiti di partecipazione e all’assolvimento dell’imposta di bollo.

L’esposizione sarà costantemente integrata da simulazioni operative di trattativa diretta e RDO sulla piattaforma Acquistinretepa.

Il materiale didattico includerà il formulario RDO per la richiesta di preventivi MePA infra 139.000 con il prezzo più basso.

Attraverso le apposite funzionalità della piattaforma sarà possibile porre domande e quesiti al docente.

• RUP, dirigenti e funzionari addetti alle procedure di gara di stazioni appaltanti.

• Fornitori della P.A.

• Liberi professionisti interessati alla materia.

Il sistema degli acquisti per forniture, servizi e lavori dopo le novità introdotte dalla Legge n. 120/2020, di conversione del Decreto “Semplificazioni”, con particolare riferimento alle procedure sottosoglia e ai microacquisti

• Finalità delle nuove disposizioni.

• Regime derogatorio e quadro normativo di riferimento (i vincoli della spending review).

• L’applicabilità delle Linee guida ANAC e del regolamento interno della stazione appaltante.

• L’obbligatorietà della norma e il ricorso alle procedure ordinarie.

• I presupposti (determina a contrarre o altro atto equivalente).

• I termini di conclusione degli affidamenti (adozione del provvedimento di aggiudicazione con o senza efficacia?).

• Le responsabilità del RUP e del Dirigente.

• Le nuove procedure in deroga al Codice dei contratti pubblici: modalità operative.

 

La Piattaforma MePA “Release 2022”

• Le procedure di acquisto e i vincoli della spending review: inquadramento generale.

• Il servizio di supporto online “wiki”.

• I bandi di abilitazione e le categorie merceologiche.

• La documentazione predisposta da Consip: i capitolati tecnici (le aree e le categorie merceologiche, i prodotti, i metaprodotti, le schede a catalogo e le schede di RDO).

 

L’Ordine diretto di acquisto (ODA) e i cataloghi elettronici

• La scelta dei prodotti.

• I filtri di sistema.

• I vincoli di piattaforma.

• La generazione dell’ordine.

• I controlli sugli operatori economici.

 

La trattativa diretta

• L’ambito di applicazione e la scelta dell’operatore economico.

• Il criterio di aggiudicazione e l’offerta economica a corpo.

• I documenti da richiedere.

• La stipula contrattuale.

 

Il confronto tra preventivi

• Parametri essenziali e dati principali.

• L’affidamento mono categoria.

• La formulazione dell’offerta economica: percentuale di ribasso e valore economico.

• La richiesta di documentazione aggiuntiva: amministrativa, tecnica ed economica.

• La scelta degli operatori economici: la creazione di una lista di fornitori.

• L’esame delle offerte: dalla graduatoria provvisoria alla fase di aggiudicazione.

• La stipula contrattuale: adempimenti operativi.

• Simulazione.

 

La RDO semplice

• La gara ad invito e aperta al mercato.

• La selezione degli operatori economici mediante i filtri di sistema.

• La funzione sorteggio in modalità “disgiunta”.

• I documenti presenti a sistema e la richiesta di documentazione aggiuntiva.

• L’esclusione automatica delle offerte anomale.

• L’esame delle offerte e la graduatoria.

• Il cruscotto e la funzione “Ruoli ricoperti su Gare”.

• La stipula del contratto mediante la generazione di un facsimile di sistema.

 

La RDO evoluta

• Caratteri fondamentali e moduli normativi applicabili.

• Il criterio del mino prezzo e dell’offerta economicamente più vantaggiosa.

• La gestione della gara a più lotti, anche con differente criterio di aggiudicazione.

• L’esclusione automatica delle offerte anomale.

• I documenti presenti a sistema e la richiesta di documentazione aggiuntiva.

• La scheda prodotti: caratteristiche tecniche ed economiche.

• La gara ad invito e aperta al mercato.

• La selezione degli operatori economici mediante i filtri di sistema.

• Il cruscotto e la funzione “Ruoli ricoperti su Gare”.

• La stipula del contratto mediante la generazione di un facsimile di sistema.

• La disciplina sull’assolvimento dell’imposta di bollo.

• Simulazioni operative RDO al prezzo più basso.

Giancarlo Sorrentino
Esperto in e-procurement. Coautore del canale tematico “MePA e gli altri strumenti di e-procurement” della rivista internet Appalti&Contratti. Autore di pubblicazioni in materia. Funzionario Ufficio appalti di Amministrazione Provinciale - Soggetto aggregatore
290,00 €
+IVA se dovuta*
* Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell’art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni).
Quota
Piccoli Comuni (fino a 8.000 abitanti) € 150,00
Clienti abbonati a www.appaltiecontratti.it € 250,00
Clienti abbonati a www.formularioappalti.it € 250,00
Clienti abbonati a sistema pa - area appalti contratti e servizi pubblici € 250,00
Clienti abbonati a Rivista "Appalti & Contratti" € 250,00
Clienti abbonati a Rivista "Trimestrale degli Appalti" € 250,00
Altri Clienti € 290,00

LA QUOTA COMPRENDE:
Accesso alla diretta del corso, materiale didattico, accesso gratuito per 30 giorni al servizio internet “www.appaltiecontratti.it” e possibilità di rivedere la registrazione del corso per 30 giorni. L’accesso potrà essere effettuato tramite PC, TABLET o SMARTPHONE; non occorrono né webcam né microfono

I corsi / seminari / convegni a catalogo non sono configurabili come appalti di servizi. Pertanto per il loro acquisto non è necessario richiedere il CIG. Si veda paragrafo 3.9 della Determinazione dell'AVCP n. 4 del 7 luglio 2011.

MODALITA’ DI ACCESSO AL CORSO ON LINE

Il corso on line sarà fruibile sia da pc che da dispostivi mobili (smartphone/tablet).

Il partecipante riceverà una mail da Formazione Maggioli contenente il pulsante da cliccare per accedere all’aula virtuale.

REQUISITI SOFTWARE

Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari

Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori

SERVIZIO TECNICO DI ASSISTENZA

Prima e durante lo svolgimento del corso on line, sarà attivo dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.30 il servizio di assistenza.

Tel.: 0541 628490