Registrati  

Articoli aggiunti di recente ×

Non hai articoli nel carrello.

Appalti e contratti pubblici
FWAP221220AC
Appalti pubblici: come gestire il caro materiali

Misure ordinarie, straordinarie e casi pratici


Corso on-line a cura di Rosamaria Berloco


Registrato a dicembre 2022

  • On-line
  • Valido per 90 giorni dall'invio delle credenziali
  • Durata n. 3 ore
Docente
  • Rosamaria Berloco
Info sui docenti

Evento già svolto

O
Sede: On-line

Il corso esamina, con impostazione pratico/operativa, il convulso quadro normativo in tema di caro materiali negli appalti pubblici:

-          misure straordinarie;

-          misure ordinarie;

-          rimedi e casi pratici;

-          ecc.

Durante la lezione saranno illustrati ipotesi applicative e quesiti di interesse sia per la committente sia per l'operatore economico.

Un apposito focus avrà per oggetto le problematiche relative al mancato riscontro/mancato pagamento sulle istanze di compensazione straordinaria (primo e secondo semestre 2021).

• RUP, dirigenti e funzionari addetti alle procedure di gara di stazioni appaltanti.

• Liberi professionisti interessati alla materia.

• Operatori economici.

L’aumento costi e le compensazioni straordinarie (art. 1 septies D.L. n. 73/2021)

• Le compensazioni straordinarie (1° e 2° semestre 2021).

• Quadro normativo e ambito di applicazione.

• Le sentenze del TAR Lazio e l’ordinanza del Consiglio di Stato sui Decreti rilevazioni del MIMS.

• L’IVA sulle somme oggetto di compensazione.

• Soluzioni per i pagamenti.

 

L’aggiornamento dei prezzari e l’adeguamento dei SAL (art. 26 D.L. n. 50/2022)

• L’adozione dei SAL aggiornati e il certificato straordinario: campo di applicazione.

• L’aggiornamento dei prezzari regionali.

• La disciplina per le nuove gare.

• La normativa speciale per accordi quadro e appalti Ferrovie dello Stato e ANAS.

• I fondi a disposizione delle stazioni appaltanti: il fondo per l’avvio delle opere indifferibili.

• Problematiche applicative e possibili soluzioni.

 

Le varianti in corso d’opera (D.L. n. 36/2022)

• Il concetto di variante in corso d’opera.

• La variante per caro meriali: l’interpretazione autentica.

• Campo di applicazione e problematiche applicative.

La clausola di revisione prezzi e il meccanismo ordinario di compensazione (D.L. n. 4/2022)

• Evoluzione normativa: dal Codice del 2006 al Codice del 2016.

• La clausola di revisione prezzi obbligatoria e le compensazioni ordinarie: quadro normativo e ambito di applicazione.

• La clausola di revisione prezzi secondo la giurisprudenza.

• L’attivazione della clausola di revisione prezzi.

• Problemi di tutela e giurisdizione.

 

I rimedi ordinari: le soluzioni presenti nel nostro ordinamento per far fronte alle sopravvenienze contrattuali

• Gli scenari in cui si possono verificare le sopravvenienze.

• Prezzi posti a base di gara non remunerativi.

• L’aumento dei costi tra aggiudicazione e stipula: l’offerta non vincolante.

• La rinegoziazione nei casi di offerta ancora vincolante: il contrasto in giurisprudenza.

• L’aumento dei costi in fase di esecuzione: revisione dei prezzi, varianti e riserve.

• L’eccessiva onerosità sopravvenuta e la rinegoziazione dei contratti di appalto.

• Rinegoziazione e buona fede: le aperture giurisprudenziali e dell’ANAC.

Rosamaria Berloco
Avvocato amministrativista, Co-founder Legal Team. Autrice di pubblicazioni in materia
220,00 €
+IVA se dovuta*
* Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell’art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni).
Quota
Piccoli Comuni (fino a 8.000 abitanti) € 140,00
Clienti abbonati a www.appaltiecontratti.it € 190,00
Clienti abbonati a www.formularioappalti.it € 190,00
Clienti abbonati a sistema pa - area appalti contratti e servizi pubblici € 190,00
Clienti abbonati a Rivista "Appalti & Contratti" € 190,00
Clienti abbonati a Rivista "Trimestrale degli Appalti" € 190,00
Altri Clienti € 220,00

LA QUOTA COMPRENDE:
Accesso al corso, materiale didattico e possibilità di rivedere la registrazione del corso per 90 giorni. L’accesso potrà essere effettuato tramite PC, TABLET o SMARTPHONE; non occorrono né webcam né microfono

I corsi / seminari / convegni a catalogo non sono configurabili come appalti di servizi. Pertanto per il loro acquisto non è necessario richiedere il CIG. Si veda paragrafo 3.9 della Determinazione dell'AVCP n. 4 del 7 luglio 2011.

MODALITA’ DI ACCESSO AL CORSO ON LINE
Il corso on line sarà fruibile sia da pc che da dispostivi mobili (smartphone/tablet).
Il partecipante riceverà una mail da Formazione Maggioli contenente il pulsante da cliccare per accedere all’aula virtuale.
REQUISITI SOFTWARE
Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori
SERVIZIO TECNICO DI ASSISTENZA (esempio: problemi di connessione)
Prima e durante lo svolgimento del corso on line, sarà attivo dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.30 il servizio di assistenza.
Tel.: 0541 628490
SERVIZIO CLIENTI
Per tutte le informazioni sul corso, invio credenziali di accesso, rilascio atti del corso, ecc
Tel: 0541 628200 formazione@maggioli.it